La mia vendetta. La mia condanna
di innominetuo

17/05/15, ore 15:03

Io non conosco l'anime, ma conosco molto benen il Conte di Montecristo.
Hai fatto un afferesco perfetto della sua natura tormentata e della sua sete di vendetta, che però  gli lascia inevitabilmente un senso di amaro e di vuoto. Almeno io così l'ho percepita. C'è furore, ma anche tristezza in queste riflessioni e forse anche voglia di pace, di porre fine ad una lotta che è anche interiore.
Scritta bene e molto secca incisiva!
Brava ottimo lavoro!

15/05/15, ore 22:59

Allora, carissima, mancavo solo io all'appello?
Purtroppo non conoscevo questo anime ( e mi dispiace parecchio, adorando il romanzo di Dumas, non potevo perdermelo ) così ho girovagato per il web ed ho guardato tutti e 24 gli episodi... ma forse sono 25? Sì perché leggendo questo tuo componimento mi è sembrato di rivedere una puntata della serie. Hai caratterizzato benissimo il Conte, ogni sua domanda e/o affermazione era perfettamente congruente al personaggio e poi - come ha già detto Little Lotte <3 - hai trattato due argomenti che regnano sovrani nel romanzo e che sono anche delicati; il tradimento e la vendetta, se ci pensiamo bene, vanno di comune accordo: il primo nasce da una voglia di evasione e il secondo sboccia come l'erba cattiva nel cuore di chi viene tradito. Perché la vendetta è solo il malato desiderio di far soffrire chi, a sua volta, a fatto soffrire... e questo non riguarda solo l'amore ma tutto ciò in cui un uomo può essere tradito e ferito.

Mi ha particolarmente colpito questa parte:

"Smettila di ridere, Gankutsuou, una volta tanto.

Ti prego.

Aspetta solo un poco: dopo ti apparterrò per sempre. Persino tu, potresti non avere fretta, non credi?

Ma ora taci e lasciami ricordare.

E, soprattutto, concedimi l’illusione del perdono, sempre che io sia ancora in tempo per farmi questo dono."

Io che posso aggiungere? Hai detto tutto tu, in maniera impeccabile e diretta; Anche stavolta hai fatto dato vita a qualcosa di davvero stupendo e come sempre io ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per avermi fatto scoprire questo anime!

Un bacione <3

15/05/15, ore 18:38

Ciao tesoro!
Scusa il ritardo, ma sono stati due giorni piuttosto frenetici e riesco solo adesso a dedicarmi con calma alle lettura. :)
Lo confesso con un filino di vergogna, io non ho mai visto l'anime del Conte di Montecristo – non so, forse ero troppo piccola per capire – ma conoscendo la storia e le tue ottime doti di scrittrici, ho deciso di leggere comunque questa tua storia, a dimostrazione del fatto che non avrei avuto nessun motivo per tirarti addosso pomodori marci o ortaggi vari.
Mi è piaciuta un sacco la tua introspezione, hai reso davvero bene i pensieri del Conte e tutti i dubbi che lo attanagliano: le tematiche del tradimento e della vendetta – le chiavi di volta dell'intero romanzo – non sono mai semplici da affrontare, ci si chiede sempre che cosa spinga una persona a tradirne un'altra e per quale motivo possano venir meno quei sentimenti di lealtà che dovrebbero animare il nostro cuore; allo stesso tempo, ci si domanda quanto possa essere legittimo desiderare vendetta e quanto oltre ci si possa spingere nel domandare un risarcimento a tutti i danni che abbiamo subito.
Insomma, che posso dire?
Hai fatto ancora una volta uno splendido lavoro e, sopratutto, mi hai fatto venire voglia di vedere questo anime. Avrei presto mie notizie al riguardo, te lo prometto. :)
Bravissima come sempre, ti abbraccio forte. <3

Fede <3

15/05/15, ore 12:11

Che spettacolo non ho più parole per descrivere l emozione che provo quando ti leggo. Questa storia è un capolavoro degno di te mia maestra. La riflessione interiore di edmond è così perfetta. Un minuto di riflessione sulle sue due vite. La prima da Conte e la seconda del suo passato in cui si chiede il perché dell essere tradito. La sua riflessione sulla sua ingenuità e su ciò che è diventato ora. La sua durezza che forse lo perderà perché la vendetta porta solo dolore. E i pensiero per la sua dolce Mercedes sogno di amore mai coronato per colpa di altri. Dal tuo scritto si legge il conflitto interiore che prova avendo diviso la sua anima in due. Bellissimo complimenti ma non avevo dubbi essendo tu sempre bravissima e di esempio per me. Un abbraccio il tuo devoto amico e allievo Denny

14/05/15, ore 20:06

Carissima...
I complimenti in questo caso sono persino limitativi...
Questo anime sul conte di Montecristo è un capolavoro, secondo me, perché ha saputo, pur spostandoli in ambito futuristico, mantenere tutte le caratteristiche originali di una storia davvero unica...
Questi pensieri del conte (che tu hai reso magistralmente) sul punto di conquistare una vendetta che però gli ha richiesto un prezzo altissimo, uniti ai brevi ricordi dello Château d'If, rendono appieno l'idea di tutta la tragedia che questo personaggio sta vivendo, stretto nella morsa letale del Signore del Palazzo Sotterraneo...
Citate anche le tre nemesi del Conte, Fernand, Villefort e Danglars: il primo suo amico fraterno l'ha tradito per poter avere Mercedes, il terzo più che un amico era un collega (peraltro sgamato a far la cresta ai conti della nave se non sbaglio)...
Il terzo con Edmond non aveva rapporti fino alla sera fatidica in cui lesse il nome di suo padre sulla famosa missiva...
Nell'analizzare i pensieri dei personaggi sei molto brava, e questa fanfic finisce senz'altro nella lista delle mie Preferite.
Complimentoni!!

Enrico

14/05/15, ore 19:59

Salve!
Non ho mai recensito alcuna storia tua per un semplice motivo: io non conosco manga o anime di Saint Seiya ( avrò visto si e no una manciata di minuti di qualche episodio anni fa) e quindi per questo non avevo mai visitato il tuo profilo.
E mi dispiace un sacco perché vedo che hai pubblicato anche in altre sezioni!
Ebbene passiamo alla recensione:
Io amo Montecristo, in qualsiasi versione dal libro, ai film anime o qualche fiction TV.
E tu mia cara hai reso benissimo sia il personaggio che il contesto.
É tangibile la malinconia,la sofferenza e le tante domande che il nostro caro conte si pone.
Hai saputo trasmettere in modo eccellente tutte le sue emozioni, i suoi pensieri più intimi e ciò che egli realmente porta dentro di se.
Complimenti!
Un bacio