16 agosto
di Amrlide

09/01/09, ore 20:16

Questa recensione è stata pubblicata su www.criticoni.net, a cura della giuria della III Minidisfida: Solarial, Thai.

Non deve essere affatto semplice vivere in quel clima familiare, sopratutto quando non c'è nessuno che ha fiducia in te e non sei amato (anche se le cose nello Shippuden sembrano essere cambiate, per fortuna!). Una storia veramente dolce e commovente, che rende giustizia a un personaggio come Hinata, molto interessante e complesso da trattare, a causa delle sue molteplici qualità; tenerezza, forza di volontà, solitudine. La scelta di valutare sua madre è azzeccata, poiché sappiamo poco di lei e leggere di questo soggetto è una novità ben accetta; è un personaggio credibile, che si assomma alla più che discreta resa di Hinata, IC e ben calata nella trama. Molto buono il modo in cui l'autrice ha gestito la storia: lo stile semplice si lega alla perfezione con la trama e con il prompt usato. In un certo senso, questo ritmo lento permette di entrare nella storia e quindi di scorgere nel profondo i sentimenti che legavano Hinata a sua madre; una figura che, nonostante non ci sia più, resterà sempre dentro di lei, viva, nei ricordi, nelle sensazioni e nei profumi di Casa Hyuga. La parte finale è molto più incisiva e dolorosa, il lettore soffre con Hinata durante l'ultima parte, perché lo scritto lascia trapelare la tristezza del momento, il desiderio di poter fare qualcosa, di non lasciarla andare; in quella lanterna instabile, nella lentezza del movimento, in quel luccichio, c'è proprio la presenza della mamma che l'accompagna sempre, come a volerle dare conforto e sostenerla. Ed il suo sorriso è ciò di cui ha bisogno Hinata per andare avanti. Il difetto principale di questa storia, come pure della terza classificata, è la punteggiatura; un utilizzo eccessivo dei punti, in alcune sequenze, spezza un po' troppo il discorso,che sarebbe più coerente e scorrevole con molte pause in meno. In ogni caso, il nostro pensiero è che avrebbe conseguito un ottimo risultato anche in un concorso più affollato.

Voto: 8/10