We all burn down
di Ingestita

13/08/15, ore 17:57

Apri il tubo o la tua playlist, fa qualcosa e... cerca Renegades degli X Ambassadors.
E ora prova a dirmi che mi sto sbagliando e che è solo una mia impressione.

Run away with me
lost souls in revelry
running wild and running free
two kids, you and me.

Chi ti ricorda? E ancora.

Long live the pioneers,
rebels and mutineers.
Go forth and have no fear,
come close and lend an ear.
Credimi, sono seria come poche volte nella mia vita, appena ho letto di Harry e Louis nel motel, durante il loro week-end in libertà, ho subito iniziato a canticchiare questa canzone mentalmente. A quel punto, quando Harry chiede a Louis di promettergli che ci sarà sempre per lui, nonostante tutto, quando ho immaginato il suo tono disperato, il suo sguardo come quello di un naufrago perso in quell'impetuoso oceano racchiuso dalle iridi di Louis:

It's our time to make a move.
It's our time to make amends.
It's our time to break the rules,
let’s begin…
And I say,
hey, hey hey hey,
living like we're renegades.
Renegades.
Sono loro. Questa canzone è così loro! Due ribelli innamorati contro un mondo di regole e di schemi convenzionali che non potrà mai capirli e accettarli davvero; ma loro - passami il francesismo - se ne sbattono e vanno avanti sulla loro strada.
Ho letto questa storia perché l'avevo tra i fav sul cellulare da un casino di tempo ma la scrittura della OS per il fest mi ha sempre tenuta lontana dalla lettura, così appena mi sono liberata della mia OS mi son detta "devo leggerla assolutamente perché è giunto il momento".
Per un periodo, nella mia adolescenza che dire "particolare" è un eufemismo bell'e buono (hahahah ci rido perché col senno di poi, con la giusta maturità, ormai le ho superate tutte) ho attraversato anche una breve fase in cui ero affascinata da ogni fonte di pericolo puro. Altezza, velocità... Credo si trattasse di un bisogno spericolato e disperato di adrenalina, la voglia di sentirmi viva davvero per non lasciarmi inghiottire dalla tempesta.
Il fuoco rappresenta un simbolo chiave per me, quindi appena lessi le note di questa storia mi sentii esattamente come quando da ragazzina fissavo con forse troppo interesse la fiamma bruciare pezzi di carta che, prontamente, gettavo nella tazza del bagno per paura di non riuscirmi più a fermare. Capirai, quindi, che mi sono sentita parecchio coinvolta all'inizio. Oddio, non ho mai raggiunto i livelli di Harry, per fortuna, ma la sua fascinazione è stata anche la mia. Non a caso per un certo periodo fui totalmente innamorata de L'incendio della Camere dei Lord e dei Comuni di William Turner; credo tu la conosca quella opera, se non ce l'hai presente dalle un'occhiata e capirai.
Niente, Sarina... La tua traduzione è... Ti invidio così tanto. Sono proprio incapace con le lingue come ben saprai quindi leggere il modo in cui hai saputo rendere ogni espressione, sentimento, attimo, senza mai farlo sembrare forzato, mi ha davvero colpita. Di traduzioni ho letto sempre e solo quelle di eddicted (Into the blue etc) ora che ho scoperto te in quanto traduttrice fenomenale penso potrei tormentarti per eventuali traduzioni hahahahah sono seria ♥
Di solito abbandono una traduzione dopo le prime righe perché leggere "(?)" messo dalla traduttrice di turno, dopo una frase che suona davvero strana, spegne il mio entusiasmo mlao.
La storia, ricapitolando, è davvero bella: le scene rosse le ho trovate di una delicatezza e, d'un tempo, forza esagerate, un paradosso continuo spettacolare. I personaggi sono tutti ben descritti, seppure in maniera non eccessivamente prolissa, e... L'unica cosa che mi ha lasciata con un terribile sentore di "voglio sapere di più" è il passato di Harry.
Ma credo sia stato un volere dell'autrice di non mh approfondire... Immagino fosse difficile gettarsi nel passato di Harry, nelle sue violenze (io l'ho interpretata così, H è stato violentato da qualcuno, oppure picchiato da bambino, e associa il piano a quel dolore ma al tempo stesso anche alla salvezza?)
Bene. Sono sempre prolissa, pure nelle recensioni, noiosa ed esagerata. Mi dileguo. Complimenti ancora, piccola Sarina, per la tua bravura nel tradurre e per la passione che ci metti. Rinnovo gli augu-NO, NIENTE AUGURI, PETER NON FA MAI GLI AUGURI DI COMPLEANNO AI SUOI BAMBINI SPERDUTI! ♥♥♥
*le lancia addosso altra polvere magica e sparisce via*
Un bacio.
(Recensione modificata il 13/08/2015 - 06:06 pm)

17/05/15, ore 22:43

Ho letto questa OS tutta d'un fiato e tralascio le battute su quanto l'ho 'bruciata' perché non mi sembra proprio il caso, già. Quando si parla di 'malattie mentali' non ci capisco più una fava, sono argomenti talmente delicati e difficili che mi affascina particolarmente come ognuno decida di interpretarli. Secondo me il bello di questa ff è proprio la descrizione di questo loro bisogno viscerale, di questa cosa che gli spinge a compiere certe azioni, ma è tutto talmente delicato e fra le righe. Adoro. Oltre alla trama ho amato anche questa sorta di ripetizione, come se l'intera storia fosse una splendida poesia:
Fumo su fumo, fuoco su fuoco, ceneri alle ceneri.
Tutti noi bruciamo.
E che tutti noi bruciamo è una grande verità. Saretta, che dire, l'ho aspettata tanto e l'ho amata altrettanto! Lo sai che non mi deludi mai, complimenti e grazie!
Inoltre la prossima sarà sicuramente farina del tuo sacco perché tu sai cosa voglio e devi finirla, punto. Ti spronerò. -inserire risata malefica qui-
Adesso vengo a romperti su wapp, ti voglio bene.

16/05/15, ore 15:14

Amicaaaaa! Eccomi qui, l'ho letta tutta d'un fiato perché dai, una fiamma che brucia veloce! (Pessima battuta ahah) Tralasciando le cazzate ..l'ho amata. Dioooo giuro che l'ho amata, quando si parla di sentimenti e soprattutto di sentimenti legati ai Larry, succede sempre qualcosa di magico. Ho sempre pensato all'amore come qualcosa di effimero, qualcosa che brucia come una fiammella di un fiammifero, passione ardente che poi scompare, e questa os ha reso il tutto così vero e intenso. Sembrava l'autrice descrivesse qualcosa che restava sempre sospeso, un amore sbocciato nelle condizioni peggiori. Ho amato anche Patrick, bel personaggio, in momenti come quelli che hanno vissuto Harry e Louis, era necessario un raggio di sole. Forse loro lo sono stati l'uno per l'altro.
Ho adorato la parte in cui Harold incontra Louis per la prima volta: “Louis non si smuove nemmeno quando Harry si trascina vicino a lui. Se ne sta seduto nei suoi pantaloni a quadri del pigiama, i capelli acconciati dal sonno e una sigaretta spenta tra le dita lunghe e affusolate. Sembra stanco. Forse un poco annoiato. I suoi occhi sono fissi sulla città che si snoda in lontananza, le luci che brillano, provocando. Sembra così vicina, ma Harry sa che è una crudele illusione. Sono molto lontani dalla realtà.”
Che cosa posso dire se non che è una descrizione bellissima? Sarà che amo la notte, e l'incontro sul tetto è geniale. Le luci, i volti, la città. È un'altra parte a proposito di Zayn (anche se lo odio ancora! Ah!) “Nel suo mondo di cattivi non ci sono abbastanza eroi.”
È così vero a volte. Una frase che racconta il mondo. In più, la collana che Louis regala ad Harry con la fiamma, mi sono sciolta. Calzante! (Se Louis l'ha rubata nessuno deve saperlo! ahah)
Mmh SO! Complimenti all'autrice per l'originalità, perché quando si parla di “malattie mentali” se così vogliamo chiamarle, è sempre difficile non scadere nel banale o peggio nel patetico, invece come ha magistralmente descritto lei, Harry e Louis, non sono una malattia che li classifica, che li identifica, e umanamente parlando, è bellissimo. E infine, ma non meno importante, anzi! I complimenti vanno a te, che hai tradotto alla perfezione questa splendida os. Io una recensione decente non so farla ma volevo ringraziarti per averlo fatto te così bene, e per averla condivisa con noi, popolo di efp, e per avermi aggiornata anche su wa! (Ciao Chiara👋) siete delle amiche splendide, ne approfitto per dirvelo, dal momento che si parla anche di amicizia nella os.
Vi voglio bene! ❤️ Ila.