Affinità elettiva
di ermete

06/12/23, ore 02:19

Dato che ormai ho preso l’abitudine imbarazzante di scrivere recensioni a fanfiction così indietro nel tempo da rendermi ridicola, ho pensato che fosse giunto il momento di recensire anche questa. Perché questa notte alle due (imbarazzante a dir poco)? Perché sono insonne e perché ogni volta che torno indietro a leggere vecchie fanfiction la tua è quella che non manco mai di leggere di nuovo.
Questa storia è perfetta e non è un eufemismo. Sono sei anni almeno che torno a leggerla perché è una di quelle poche storie che non hanno la pretesa di una trama intricata o di intrecci che sono pericolosamente simili a quelli di una telenovela. La storia è semplice, efficace e tremendamente emozionante. Il modo di Sherlock di affidarsi completamente a Watson senior e trovare in lui una figura paterna che sembra mancare nella sua vita, che mi fa già emozionare di per sé, viene decorato con una buona dose di destino, con quel filo invisibile che parte da Sherlock, passa attraverso Chris e finisce con John.
Chris, il giocattolaio per eccellenza che, alla fine dei suoi giorni, sistema i pezzi del puzzle dove dovrebbero essere. Non disturba, a noi lettori, che John non si faccia mai vedere (non è forzata la spiegazione) o che Sherlock non vada mai da Chris se non il 6 gennaio (perché è Sherlock su, è legato alla sua infanzia come nessun altro e le tradizioni sono parte dell’infanzia). Non è inverosimile, anzi, è quanto di più vero possa esserci. Noi come esseri umani ci aggrappiamo al familiare, al consueto, all’abitudine, per riuscire a navigare nell’ imprevedibilità della vita: questo, lo fa anche Sherlock, e lo fa anche John.
Per questo non è forzato il loro incontro, e non è forzato il loro legame, perché si costruisce nelle quinte di ogni incontro tra Sherlock e Chris e, sei stat* bravissim* tu a farlo, viene alimentato dallo stesso Chris. Se la storia fosse stata costruita male, l’incontro tra John e Sherlock non avrebbe avuto la stessa potenza emotiva che ha.
In breve, non è un caso che io ritorni a leggere questa storia ogni anno, quando ho voglia di piangere (è il complimento più alto di cui sono capace)
-A

24/11/17, ore 03:34

È veramente molto bella!!
complimenti, è una bellissima storia!!
Piena di amore e sentimenti. È bellissimo il rapporto che hai descritto tra Sherlock e Chris! Mi si scalda sempre io cuore quando Sherlock riesce a sentirsi amato perché secondo me se lo merita con tutto il cuore ,nonostante quella corazza che si è costruito attorno. Adoro il considerare John il regalo più bello di Chris per Sherlock.
ho praticamente pianto per tutta la storia.
Ancora complimenti davvero.

21/05/15, ore 11:53

È seriamente meravigliosa, mi ha fatto commuovere moltissimo: in ogni incontro fra Sherlock e il padre di John hai saputo mettere qualcosa di nuovo, è stato proprio come veder crescere il bambino e veder cambiare i suoi orizzonti e i suoi problemi. E se Chris ha dato tanto a Sherlock, anche lui l'ha fatto, permettendogli per un giorno all'anno di fare il papà.

19/05/15, ore 17:21

Tu sei cattiva.
No, davvero. Mi farai morire.
L'ho letta tutta e ho voglia di piangere e saltare dalla gioia e dalla tristezza infinita.
Sono stupendi e il personaggio di Chris è uno dei più bei personaggi che io abbia mai visto creati da te.
Sappilo.
Intanto mi salvo la fic e la sbatto al sicuro.
Brava.
Shun

19/05/15, ore 08:52

Sai,questa è la prima fanfic che recensisco dopo un anno e non posso fare altro che dirti che ti odio per quante emozioni mi hai fatto provare. Ho versato molte lacrimucce sia alla morte di Chris che alla dolce, tenera, stupenda dichiarazione di Sherlock al suo giocattolo preferito:John. ♡
È una storia davvero tenera e davvero romantica..non smetterei mai di leggerla.
Sherlock e John sono predestinati ma..
questo Moffat non l'ha ancora capito
-.-".Conplimenti davvero per la tua storia!
$Nu$