Blue Sunday
di Ellie Uchiwa

15/04/09, ore 13:28

Seconda (e ultima) parte della chilometrica recensione.
Ricordo vagamente cosa provai la prima volta che lessi la parte in cui Sas’ke si ritrova ad osservare con insistenza la finestra di Hinata. Tanto, tanto, tantissimo dolore. Per quanto la sottoscritta faccia fatica a sopportare questo benedetto ragazzo (?), mi si è spezzato il cuore nel leggere di questa scena.
Sei riuscita magnificamente a mantenere Sas’ke nell’IC, con la sua calma leggermente dissolta, il suo caratteraccio e le sue battutine spinose. Mi ha colpito in modo particolare – ancora una volta – il fatto che Sas’ke conosca così maledettamente bene Hinata. Probabilmente, se fosse un personaggio reale e gli domandassi cosa ama mangiare al mattino Hinata lui mi risponderebbe con la solita nonchalance e tranquillità. ù_ù
Poi c’è la scena tragica che io ho amato da morire, maledizione. Tu l’hai riadattata su di un piano AU (oro! XD), rendendola splendida, vera, intensa. Un dolore palpabile per il lettore, l’angoscia di una perdita. Ma più di tutti l’amore che trapela. Perché l’amore c’è, e si trova nelle lacrime di Hinata, che non prova compassione né pena. Semplicemente amore ed affetto per Sas’ke, che stringe a sé con una forza quasi sconosciuta, probabilmente dettata dal cuore. Aw, ma quanto li amiamo? Sembra quasi così ovvio che Sas’ke riesca a piangere solo in presenza della sua ragazza...che mi ha sconcertata. Positivamente, eh.
Poi c’è il cambiamento pauroso. Odio Sas’ke in queste scene, lo odio da morire. Odio il fatto che non abbia aspettato Hinata e la sua paura di amarla senza condizioni e senza vergogna. Seppur mi si sia spezzato il cuore quando l’ho letto, sono felice che Naruto si sia interessato a Hinata, così da scatenare la gelosia in quel...coso. A dire la verità penso che lo scontro/icontro in un ambito AU tra queste due teste quadre avverrebbe proprio come l’hai descritto tu: insulti, violenza, disperazione di Hinata e una serie di prese per il culo a non finire. E così è arrivato Naruto, che ha rovinato (semplicemente) tutto. E non parlo della Fic, ma dell’amore tra Sas’ke e Hinata, ovviamente.
Il mare. Eccola LA SCENA. La LORO scena, quella che ho amato incondizionatamente, con gli occhi che brillavano di emozione e di gioia. Ho amato la freschezza della scena, la spensieratezza di Sas’ke e le urla di Hinata sulla moto. Le piccole battute, l’imbarazzo di Hinata nello spogliarsi di fronte a lui e, soprattutto, quando lui l’ha buttata in acqua. E lei l’ha trascinato con sé, dispettosa, viva, semplicemente Hinata.
Avevo la scena di fronte a me, le loro pelli che si sfioravano, gli occhi che si cercavano. Poi c’è stata la rottura, una rottura inevitabile, se vogliamo dirla tutta. E...per colpa di cosa? Di chi? Paura? Che cos’è che ha fermato Sas’ke? A dire la verità non l’ho mai capito. So solo una cosa: Hinata non avrebbe voluto altro che quel bacio, od un semplice abbraccio, diverso dai soliti, con più significati. Ma stiamo sempre parlando di Sas’ke, no?
Ovviamente la fine arriva quando meno te l’aspetti, e anche se non ha fatto nulla di male, ho odiato Naruto, Sas’ke e anche Hinata. Li ho odiati perché con la loro storia mi hanno fatto piangere. Ma più di tutti ho odiato Sas’ke, che ha tenute sempre Hinata stretta a sé e poi l’ha lasciata volare via, lontano. Però l’amore è rimasto, insieme all’affetto ed al rimorso. E ben gli sta, a dirla tutta.
Bhè, c’è da dire, comunque, che Sas’ke è rimasta un pezzo di idiota fino alla fine. Seppur un idiota che, per un po’, mi ha fatto battere il cuore. Ma questo credo che sia più merito tuo, Darling.
Come avrai capito e come ti ho già detto, la migliore fanfic che abbia mai letto in vita mia. E ne ho lette di Fic, sai?
Ti voglio bene...per tutto. ;)

26/02/09, ore 21:57

Ti avevo detto che l’avrei divisa in due. La seconda parte arriverà quando troverò cinque minuti liberi...
Dunque, Darling. Ci sono tante cose che vorrei dirti su questa Fic, sai? Probabilmente se abitassimo vicine non basterebbe una notte insonne per raccontartele tutte, e questo mi dispiace. So che la metà le dimenticherò, ma farò del mio meglio.
Inizierei a parlare del modo di descrivere in prima persona; solitamente mi diverto a vedere il modo in cui i personaggi di Naruto vengono espressi delle varie autrici, e quando ho saputo che la fic sarebbe stata dal punto di Sasuke ho dato per scontato l’IC: l’hai descritto in modo fantastico. Perché in ogni segna, ogni rigo, ogni singola battuta – più o meno perfida – è sempre lui.
Anche quando riesce a lasciarsi un po’ andare grazie alla dolcezza di Hinata, mi sembra così dannatamente lui che mi verrebbe voglia di dare una scrollata a Kishimoto e dirgli: ehi, ma non li vedi? Sono splendidi!
Principalmente ho amato il loro incontro: mi è sembrato qualcosa di magico, quasi fiabesco. Ha un sapore agrodolce la descrizione così minuziosa di Sasuke per ogni minimo particolare. Ho amato particolarmente il suo modo di vedere Hinata per la prima volta: la considera una ragazzina, una mocciosa, quasi una che non può stare con lui perché inferiore. Ed è proprio qui che Hinata lo colpisce! Lo stupisce con la sua uscita, con il suo essere così timida e graziosissima.
Veder descritta con stupore la delicata ed unica sfumatura degli occhi di Hinata, il modo particolare ed attento con cui lui la osserva. Mi è sembrato qualcosa di estremamente romantico, nonostante fossero solo due bambini.
Poi la durezza di Sasuke, che però in realtà è intrisa infondo [molto infondo, effettivamente] di gentilezza, perché lui ha già capito con le frasi balbettate di Hinata che lei è diversa da tutte le altre, no? <3 E l’uscita finale! Coincidenza, premeditazione...chiamala come vuoi! A me quel - Buffo. - provai a simulare un tono sarcastico, - anche io penso la stessa cosa. - di Sasuke mi ha fatto batter il cuore in maniera quasi preoccupante, sai? Poi ha quasi rischiato di scoppiare nel vedere il testo di quella canzone, una caso fortuito, voluto dal destino direbbe Neji, ma che ha segnato le loro vite in un modo quasi paurosoH. Una colonna sonora proprio come la definita Sasuke, di una vita perfetta a metà.<3
Fortunatamente non hai eliminato il pezzo del tanabata! A me piace molto, un po’ un intermezzo della Fic, ma che ancora una volta ci fa comprendere meglio il cuore di Sasuke solitamente chiuso e freddo. Io sono rimasta incantata dalla descrizione dalla descrizione di Hinata che lui fa. Insomma, mi è sembrata una pseudo dichiarazione. Senza contare poi la storia, che mi ha quasi commossa senza un motivo particolare. E ancora una volta la frase finale è come una freccia scoccata dritta dritta nel mio cuoricino tanto fragile! Darling, tu sai che sono emotivamente instabile, non farmi sti dispetti!xD
Poi c’è la parte filoangst, romantica, strappalacrime, spaccacuore. Aw, ma quanto ho amato Sasuke che sale il tetto con Hinata sulle spalle, eh? Non me lo sapresti dire nemmeno tu, che mi conosci stra maledettamente bene, forse.
È quasi assurdo il modo in cui ho gongolato nel vedere lo stupore negli occhi di Sasuke quando la vede piangere. Mi si è spezzato il cuore, devo dirlo, le parole di Hinata erano mille coltelli affilati; un discorso diretto che non può far altro che lasciarti senza parole. Poi però c’è la dolcezza del momento, quasi inaspettata devo dire. La promessa che mi ha fatto sciogliere come neve al sole, mi ha fatto brillare gli occhi come una bambina davanti ad un gioco nuovo. Adoro questo pezzo, per tutte le emozioni che mi ha lasciato. Per la stretta allo stomaco. Perché è così maledettamente SasuHinoso...
Poi c’è un pezzo che amo [nella graduatoria è il secondo che preferisco] perché si svolge a scuola, come in uno shojo manga. La pausa pranzo tanto odiata ed amata, che mi ha fatto ridacchiare per mezz’ora: Sasuke che scappa dalle Fan impazzite sarà pure una cosa vista e rivista, ma nelle tue mani sa di novità. Hai il dono di rendere le cose in un modo tutto tuo, che mi piace da morire e che un po’ invidio. Come questo momento: sei riuscita a non cadere nello sdolcinato nonostante la situazione [che amo ancora adesso], e a farmi addirittura piacere per una volta le voci di corridoio. Come si fa anon amare Hinata che domanda a Sasuke se preferisce davvero le ragazze con i capelli lunghi? Come?!
Tra l’altro, la capriola! Lo stomaco che fa una capriola! Ma quanto ti adoro, Darling? Secondo me è il gesto che più identifica l’amore, questo.<3
Prima parte della chilometrica recensione perfettamente conclusa. <3

15/02/09, ore 14:03

Una SasuHina dal sapore amaro.
Semplicemente stupenda in ogni frase, ogni parola. I pensieri, gli episodi... tutto in questa fanfiction ha contribuito a creare un'atmosfera, una storia davvero entusiasmante! *_*
Naturalmente, Ellie, scrivi divinamente. ù_ù Complimentissimi, baci Kia

29/01/09, ore 16:08

Deliziosamente soffice, con il sapore un po' amaro che rende la SasuHina interessante. Complimenti :)

18/01/09, ore 21:40

... Mi sono messa a piangere, ho le mani che mi tremano, vorrei fartele vedere... Oddio... E' la più bella fan fic che abbia mai letto, giuro sui miei genitori che è così, ti ringrazio per avermi fatto provare così tante emozioni mentre la leggevo, è stupenda. Grazie ancora, ciao.

06/01/09, ore 13:21

Allora, cominciamo questa recensione. Ti avviso che sono senza ispirazione, quindi temo non sarà un granché, ma amen XD! Accontentati. Mi sembra che tu abbia colto in pieno lo "spirito sasuhina". La trama è lineare e riesci a condurre, passo passo, il lettore attraverso i pensieri di Sasuke. Bella anche l'intromissione di Naruto XD! Cioè, sembrava di vedere le scene dello special sulla scuola, tanto era ben descritto. Unica pecca: il pezzo in cui - mi è sembrato di capire - Itachi ammazza tutti e si suicida e l'ultima parte mi sembrano un po'...confusi. Insomma, vanno riletti più volte per coglierne il senso, il che, visto come è ben elaborata la storia, è un peccato. In complesso, una bella storia. Uno stile che ha bisogno di aggiustare, ancora, delle piccole sbavature, ma ci riuscirai scrivendo. Complimenti.

04/01/09, ore 17:00

Appena finito di leggerla. Mi fa uno strano effetto, annunciartelo.
E' una storia speciale, dopotutto.
Questa storia è SasuHina. Punto.
Comincio con l'informarti che, mentre la leggevo, mi tremavano le mani e, giuro, avevo il cuore che batteva a mille.
Sin dal primo istante in cui Hinata è entrata nella vita di Sasuke, è stato spiazzante per me notare quanto le loro anime si avvicinassero.
E sono rimasta davvero basita, quando mi sono resa conto che Sas'ke formulava pensieri si di lei come se si riferisse a sè stesso.
Insomma, è quello che per me è sempre significato "SasuHina".
E ne hanno passate di tutti i colori, così insieme da diventare un'unica entità.
E' stato devastante il momento in cui Naruto dice di essersi messo con Hinata.
In quel momento, il mio cervello si è scollegato. E la sola vaga idea di cosa abbia potuto provare Sasuke mi fa star male.
Non mi conviene elencarti tutti i momenti più significativi per me della fict, perchè finirei per analizzartela lettera per lettera, ne sono più che sicura.
E' stato tutto tremendamente importante, secondo me.
Quindi ti faccio i complimenti. Perchè il tempo, la fatica e tutto il resto, per scrivere questa storia, non sono stati sprecati inutilmente.
Ti voglio bene. <3
Bye, Secchy

04/01/09, ore 16:13

Bellissima, semplicemente stupenda, una delle migliori SasuHina mai lette: dico davvero. Ellie ti sei superata, non c'è che dire; Sasuke è Sasuke, ed Hinata è Hinata, perfettamente IC! Ho adorato il pezzo della spiaggia, il mio preferito, ma anche tutto il resto, dall'inizio alla fine. LA fine...che tristezza: perchè Hinata ti sei messa con Naruto? T_T Ci sono rimasta un pochino male ma posso capire le esigenze della scrittrice. L'unica cose che spero è che scriverai tante stupende fiction SasuHina, e non dire di non essere soddisfatta perchè la storia è magnifica! Quindi sii orgogliosa di aver elaborato una fiction del genere =). Messa tra i preferiti; d'altronde, come fare il contrario? *-* Il SasuHina è bellissimo <3