Black flame - The begin
di Fiamma Erin Gaunt

08/01/19, ore 21:38

Quando ho letto i protagonisti di questa storia mi sono fiondato a leggerla... Confesso la mia colpa: ho letto il Cavaliere dei Sette Regni solo da poco e Baelor Lancia Spezzata è diventato in un sol colpo il mio Targaryen preferito. e il suo rapporto con Maekar mi ha affascinato immediatamente... Valarr Aerion Egg, quel periodo è spettacolare...

Il primo capitolo mi è piaciuto davvero molto... scritto davvero bene e, per quanto ne so, i personaggi sono ben caratterizzati... soprattutto la pazzia di Aerion e la cavalleria di Valarr mi sono sembrati molto IC!!!
Flame è ovviamente un personaggio di tua invenzione? il fatto che sia figlia di Acreacciaio è davvero interessante come l'interesse che il Giovane Principe prova per lui...

Continuerò a leggere non appena ne avrò il tempo e spero di riuscire anche a recensire per farti sapere cosa ne penso... Bel lavoro davvero :DD

a presto, Gian_Snow
(Recensione modificata il 08/01/2019 - 09:42 pm)

04/09/18, ore 18:36

Cara Fiamma,

Eccomi dal Giardino (perdona questo incipit, ma le prime volte è d’obbligo). Tu meriti una recensione positiva anche solo per aver scritto “io finisco inevitabilmente con l’innamorarmi pazzamente di personaggi che muoiono entro la fine del volume.” È una vita che non entro nella sezione GoT, quindi mi aspetto grandi cose da questa storia. Anzitutto, lodo la scelta del contesto che hai scelto: Martin ha creato un universo incredibilmente affascinante e che tu abbia selezionato proprio i Blackfyre è stato un momento di puro fangirlismo, lascia che te lo dica. Mi è sembrato di essere proprio lì, del resto: nei Sette Regni, ad Approdo del Re. Hai inserito intrighi politici e relazioni erotiche solo vagamente accennate (e per questo più intriganti) all’interno del testo, presentando la protagonista del capitolo in maniera molto dinamica. Apprezzo tanto le storie che hanno un ritmo incalzante, e la tua la ha. Presenta, inoltre, tutta una serie di caratteristiche che la rendono simile all’opera originale: tanti personaggi con storie ben definite che si intrecciano in un insieme di amore, odio, passione, tradimento. Flame non ha colpe per essere nata Blackfyre. È giovane, carina, protetta ma non abbastanza, oggetto di fin troppe attenzioni da parte di qualcuno. Gli spunti per creare una trama efficace ci sono tutti e non solo dal lato sentimentale, ma anche da quello politico. Il personaggio di Valarr, con la sua cortesia cavalleresca e la sua esitazione nei confronti di Flame mi è molto piaciuto. Il suo cugino folle sembra mascherare sotto la brutalità il classico innamoramento per qualcuno che non si deve avere alla Neil di Dolce Candy, per intenderci. Essendo però una fanfiction legata a Martin, potrebbe anche semplicemente essere un maniaco psicopatico, in effetti.

A ben vedere gli elementi per creare una storia avvincente e interessante – o per rielaborare tematiche cavalleresche sempre molto suggestive – ci sono tutti. Non posso fare a meno, quindi, di dirti che il tuo capitolo è fresco e piacevole da leggere e che i personaggi e le situazioni che mi hai presentato hanno destato la mia curiosità. Se posso, ti segnalo solamente un paio di cosucce che non sono errori, ma suggerimenti di stile, se vogliamo dirla tutta.

Uno spazio in questo punto, prima di “- Flame, sei di nuovo persa nei tuoi pensieri,” aiuterebbe maggiormente il lettore a cogliere lo stacco narrativo che segue. Se riesci, segna gli stacchi di paragrafo insomma <3
Hai descritto Aerion Brightflame come “bello come un dio greco.” L’immagine per me è assolutamente chiara e vivida, ma Flame, la tua protagonista, non potrebbe fare questo paragone perché non sa cos’è la Grecia. Anche volendo considerare il narratore come onnisciente e la storia diretta a me, con questa figura retorica rischi di togliere un po’ di magia al testo che racconta di un mondo che tu conosci bene, e si vede. Perdonami se ti ho fatto notare questa piccola incoerenza, ma la storia è promettente e questo è uno di quei classici dettagli su cui si tende a sorvolare.
In definitiva, mi è piaciuta molto questa immersione, molto brava! ^^
Un caro saluto,
Shilyss

31/08/18, ore 19:34

~~Ciao!
Come promesso nella mia precedente recensione giungo a lasciare un segno del mio passaggio su ogni capitolo.
Ho divorato la storia e mi sono appuntata tutto perciò mettiti comoda e preparati xD
Aerion è un pazzo che “se fosse nato Fossoway almeno sarebbe stato convinto di essere una mela” e tu lo rendi benissimo nei suoi momenti di sconsiderata follia mista a qualche sprazzo di lucidità che gli permette di reggere la recita in presenza di suo padre.
Valarr è di una dolcezza infinita e lo trovo anche lui molto IC anche se come ti ho accennato io shippo la Flamaerion e non la Flamarr.
A ogni modo trovo molto affascinante l’idea della figlia di Acreaccio alle prese con i Targaryen e mi domando se la vedremo interagire anche con suo padre in futuro (personalmente spero di sì).

22/05/15, ore 11:13

Ciao! Mi sono fiondato a leggere questo primo capitolo appena visti i personaggi: è una rarità che qualcuno si dedichi a questo periodo storico del mondo di ASOIAF, uno dei miei preferiti e su cui adoro scrivere (ho una long in corso, perdona la pubblicità occulta ahaha), quindi questo commento te lo devo, mi fai sentire meno solo XD
Ebbene, mi hai incuriosito. Approdo del Re e i suoi intrighi, visti attraverso gli occhi della figlia di Acreacciaio, non me li voglio perdere. Da quanto visto finora posso dire che adoro come hai caratterizzato Aerion, da quella breve scena si capisce non solo quanto sia pazzo, ma anche quanto possa essere seriamente pericoloso, un dettaglio non trascurabile che avevo finito con lo scordare.
Poi c'è Valarr, quall'amore di principe la cui fiamma, sì, si è spenta davvero troppo in fretta... Non so se intendi coprire il periodo della Grande Epidemia di Primavera (sento già il dolore), ma non vedo l'ora di vedere come farai muovere il giovane, promettente Targaryen e gli altri membri della sua famiglia. Metto la storia tra le seguite e ti ringrazio per questo primo capitolo!