Sasuke, Pasion Sakura.
di SakueSasu

02/10/15, ore 16:21

Capito da queste parti per puro caso e... niente, già che ho letto, faccio che recensione.
Punto uno, dimmi che nel titolo quel "Pasion" non è la traduzione di "passione", perchè quella si scrive "passion", ma comunque...
La scelta di chiamare il capitolo "capitolo breve" mi ha lasciato perplesso, ma se a te sta bene okay ^^
Come capitolo è cortino... spero che i prossimi sian più lunghi.
Ho letto le varie recensioni che ti han lasciato e ho visto che hai detto di aver una beta. Mi spiace, ma non fa un buon lavoro (se vuoi,io beto più che volentieri, basta chiedere). Ho anche notato che hai chiesto a chi ti ha recensito negativamente di dirti dove sono gli errori. Personalmente, trovo che siano un bel po'. In queste recensioni te li segnalo tutti, ma per i capitoli futuri ti consiglio davvero di farteli betare in anticipo (da qualcuno di affidabile, si intende).
Ora, iniziamo.
La prima frase non è sbagliatissima, almeno fino a quel punto fermo che no, non può stare in quella posizione. Va sostituito on una virgola, legando le due frasi assieme: "Sakura, (qui la virgola non è obbligatoria, ma io la metterei) dopo la fine della sfilata e l'annuncio di Gaara del loro imminente matrimonio, (se non metti "loro" a noi sembra solo che lui si sposi, ma non si capisce con chi) (e qui la virgola devi metterla, non hai scelta) andò con Ino a cambiarsi per poi dirigersi a casa del fidanzato/del compagno / di Gaara per fargli una sorpresa."
"Per" al posto dell'ennesima "e" a causa dell'uso di "dirigersi". Se vuoi per forza mettere la "e", modifichi il verbo in "si diresse".
Ti consiglio anche di modificare quel "sua", perchè sembra che Sakura vada a casa di Ino o al massimo a casa propria, non da Gaara.
Frase due, togli "suo" da davanti a "fidanzato", è una ripetizione inutile.
Consiglio anche di sostituire quella "e" prima di "aprì la porta" con una virgola (le hanno inventate, sono comode e belle: usale) onde evitare l'ennesima ripetizione.
Per la frase dopo, dipende come vuoi impostare il testo. Per rimanere più simile possibile a quel che hai scritto, io direi di eliminare completamente "aprì la porta" che, oltre a far di nuovo ripetizione, non è supportato nè dalla frase prima, con cui non ha senso, nè dalla punteggiatura, nè dalla frase dopo. Se lo togli, siam tutti felici.
Altrimenti, se ti piace proprio tanto, metti "Andò verso la camera" ("nella" implica che al termine dell'azione lei sia dentro la stanza e che quindi abbia già aperto la porta e varcato la soglia) e aggiungi un punto dopo "porta".
Proseguendo nello stesso periodo, toglierei quella "e". Non perchè sia sbagliata, ma perchè ce ne sono troppe tutte assieme. Finora ne hai usate... *conta* sei, in meno di tre frasi. Sono un po' tante. Quindi, puoi lasciarla così come modificarla in: "le spezzò il cuore, lasciandola sconvolta."
Quarta frase, questa va bene, dai. Se non che usi di nuovo "porta" - anche qui, tre volte in tre periodi. Ti conviene davvero cancellare il secondo "aprì la porta". Ma non importa più di tanto.
Poi, non so se in altre parti di Italia sia diverso, ma a me risulta che boxer, come mutande, sia plurale e che quindi necessiti dell'articolo plurale.
Arriviamo al dialogo.
Prima cosa: dopo il punto di domanda, non serve il punto fermo. Toglilo.
Seconda, hai ripetuto "raggiunse". Okay, l'hai trasformato in "raggiunta", ma non cambia molto. Sostituisci o rimuovi il secondo.
E poi, l'orrore. "PENSAVO CHE MI AMASSI", non "CHE MI AMAVI". Il congiuntivo esiste per un motivo, usalo. Non venirmi a dire che nel parlato si usa, perchè non importa. Qui stai scrivendo un testo, segui la regola e usi il congiuntivo, okay?
Ah, ho notato adesso: togli il trattino. Hai già usato le virgolette per introdurre il discorso diretto, quel trattino è superfluo. Altrimenti, puoi usare sempre e solo i trattini, così:
-Sakura (e qui consiglio una virgola), sei tu? - le disse Gaara.

Bene, sono quasi in fondo, posso farcela.
Ho un paio di perplessità solo sulla parte dopo, soprattutto sul vaso "vuoto e antico". Non so, ha un che di comico. Ma non saprei neanche come correggerla senza stravolgere tutto, sinceramente. L'altro dettaglio stonante è quel "dandole". Qui devi mettere "dandosi", perchè Sakura dà a se stessa il tempo di fuggire, non ad un'altra ragazza.
Ultimissima cosa: dov'è significa "dove è", quindi c'è un verbo di troppo. Correggi trasformandolo in "dove".
{parlando invece del mondo di Naruto nello specifico, a me sembra che Konoha sia il nome del villaggio della Foglia, non di tutto il Paese. A livello di concetto, invece, la capitale di uno Stato è una sola, poi ci sono le altre grandi città e possono esserci le capitali delle singole regioni, ma questo è un altro discorso}

Dovrei aver finito. All'inizio pensavo di fare un lavoro simile per tutti i capitoli, ma visto che ho impiegato un'ora solo per questo primo capitolo, facciamo così: tu mi dici cosa ne pensi e, se vuoi, ti correggo anche gli altri. Se invece non ti interessa scrivere una storia in italiano, almeno io evito di perdere tempo.
Fammi sapere in un modo o nell'altro, a presto ^^

04/09/15, ore 20:18

😢😢😢😢😢😢 Spero che tu riesca a finire la storia, ma questo dipende da te ti dico solo che è una bella storia.
Bye bye

12/07/15, ore 13:27

Bellissimo capitolo, come sempre. Buone Vacanze, e divertiti anche per me, non preoccuparti per l'Htlm.
Sasuke ha capito chi è veramente e ha ricordato qualcosa di quando era piccolo, e vuole vendicare la sua Famiglia e Sakura lo Aiuterà come può, visto che lo Ama. Allora al tuo prossimo aggiornamento. Ciao alla prossima. :-)

07/07/15, ore 18:50

O letto tutti i capitoli sono molto belli adoro la coppia sakuraxsasuke

01/07/15, ore 20:59

Siaoooo

Dovresti correggere la grammatica e la punteggiatura. Ricorda che molti verbi al passato remoto vogliono l'accento. Non metti mai la virgola prima e/o dopo il complemento di vocazione e in alcuni passaggi le frasi non hanno nesso logico.
Guarda la prima riga: perché il punto e virgola? Virgola e punto e virgola non sono interscambiabili, e lì ci vuole la virgola. L'informazione sul resort Nara è inserita senza una connessione con quanto lo precede e, francamente, per la trama è importante sapere che quello è il più esclusivo del posto?

Ho letto che hai una beta: mi dispiace, ma non è per nulla capace.

Ho scritto questa recensione perché penso che possa essere utile per migliorare, non per offendere, quindi ti prego di non prenderla a male.

Akane <3

29/06/15, ore 00:21

Ciao SakueSasu,
non preoccuparti ti aspettiamo per la prossima volta che ci riesci.
Un bacione grande e un abbraccio. Ciao alla prossima. :-)

26/06/15, ore 01:58

Bellissimo, brava. Sono la prima, alé, eh eh.
Guarda guarda, i due Piccioncini, Sakura e Sasuke, si sono incontrati da bambini, solo che non lo sanno, eh eh, Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-)

22/06/15, ore 00:14

Bellissimo, brava, come del resto. Grazie a te.
Sakura e Sasuke non possono stare troppo lontani l'uno dall'altra, ma c'è un Mare di problemi e Misteri che li Circonda, chissà cosa faranno in futuro? Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-)

19/06/15, ore 23:58

Scusa, ma la grammatica non ve la insegnano ogni tanto? O un modo di scrivere più adeguato? Il fandom di Naruto sta cadendo nel degrado totale...

10/06/15, ore 21:06

Bellissimo, come sempre. Sasuke ha appena scoperto chi è, i suoi genitori, e vuole trovare Itachi, e tutto questo è successo grazie alla foto dei nonni di Sakura, e Kakashi che gli ha raccontato quello che sa. Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-) Zonami84

10/06/15, ore 16:30

Mi dispiace dirtelo, ma scrivi in maniera incomprensibile! La punteggiatura è per te un'entità aliena, idem per la grammatica. Un consiglio? Datti all'ippica.

29/05/15, ore 13:31

Bellissimo, brava. Sono la prima, alé, eh eh.
Anche se lo potevano negare prima, di poter Amare di nuovo qualcuno, adesso sono convinti di no, perché Sasuke e Sakura si Amano, poi il loro è stato Amore a prima vista, eh eh. <3 Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-)

27/05/15, ore 19:58

Bellissimo, brava, come sempre del resto. Sono la prima, alè, eh eh. Evviva si sono Uniti in una cosa sola. <3 Mi dispiace Temari, ma Sasuke è di Sakura, fanne presente anche alle altre, eh eh. Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-) Zonami84

25/05/15, ore 20:53

Bellissimo, come sempre. Sono la prima, alé, eh eh.
Sasuke è riuscito un po' a togliere dai pensieri di Sakura, Gaara, e chissà lei con lui per Ana, ma aspettiamo per dirlo, eh eh. Poi che vita travagliata hanno avuto, leggendo il capitolo scorso. Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-)

24/05/15, ore 17:51

Wow, sembrava beautiful solo che apparte innamorarsi si uccideva anche. Mi é piaciuto il capitolo anche se sembra una sintesi, spero che più in là metterai anche cos'é successo tra Gaara e Sakura, non che la coppia mi piaccia(SasuSaku for ever) però sono una curiosona. Spero di leggere presto il prossimo capitolo. Kiss.