Moonlight Serenade
di Always_Always

21/04/16, ore 18:12

In ritardo ma sono qui per gli Oscars.
Il voto generale è: 7.5
Sulla grammatica non ho nulla da ridire, la narrazione è ben calibrata per rendere la scena veloce quando serve e lenta quando c'è la necessita di concentrarsi su ciò che avviene. Anche la scena è molto vivida e triste, purtroppo non conosco la serie e non posso giudicare l'IC del personaggio ma l'introspezione mi è sembrata davvero ben fatta, malinconica e dolorosa al punto giusto. Sei stata in grado di trascinarmi a fondo con il protagonista e mi è piaciuta l'idea di ripredere per l'ultima frase l'inizio, è un cerchio che si chiude, un po' come la vita del protagonista.
Nonostante ciò le manca ancora quel qualcosa che la renda dolorosa come dovrebbe essere, alla fine l'aria che fa respirare è solo quella della decadenza del protagonista.
Blyth

18/04/16, ore 19:51

Ciao. SOno quei per gli Oscars.
Non conosco il fandom quindi ho letto come originale.
Il Protagonista a quanto pare ha dei problemi di alcol e droga e invece di reagire alla sua perdita, decide di affogare tutto in quel bicchiere di Wisky.
DIciamo che è un personaggio che ha subito un lutto e per questo brinda da solo, distruggendosi in pratica, perché il dolore è troppo grande. Non condivido e non capisco il comportamento, ci sono mille modi di reagire e questo mi sembra quello più brutto perché distrugge la propria vita.
Ho trovato alcuni pezzi un po' confusionari perché parli con la seconda persona come se il narratore facesse una conversazione con il personaggio, poi in alcuni pezzi usi la prima. Ho capito che è una cosa voluta però secondo me dovresti renderla in modo diverso perché si noti, sopratutto nel primo paragrafo.
Voto complessivo 7
- Miglior Protagonista maschile 6. Perché secondo me si lascia andare troppo facilmente, rinuncia da subito.
- Miglior titolo 7 originale, perché da quello che ho capito io, il suo è un monologo quasi,per qualcuno che non ha davanti a lui
- Miglior OS 7

17/04/16, ore 22:22

ciao sono passata per la sfida degli oscar.
premetto che avrò visto si e no metò della pria stagione di scandal per cui sono andaa un po' a naso, però il tuo incipit mi è piaciuto troppo per non continuare la lettura. mi scuso se non valuto l'IC dei personaggi ma dovrei recuperare troppe puntate in troppo poco tempo.
posso dirti che la storia mi è piaciuta davero molto, come hai descrito le cose (il vino sembrva qusi vivo) e l'intero prsonaggio in poche righe. e poi quel "i giochi sono finiti" mi ricorda tanto Shaespeare "i nostri gichi sono finiti ... E come l'edificio senza base di quella visione, anche gli altri torrioni... e questo globo immenso dovrà disfarsi... e svanirà nell'aria senza lasciare fumo di sé. Noi siamo della stoffa di cui son fatti i sogni e la nostra piccola vita è cinta di sonno." non so se era una citazione voluta ma complimenti lo stesso.
passando ai voti.
VOTO GENERALE: 9
VOTO MIGLIO OS: 8
VOTO MIGLIO STORIA DRAMMATICA: 8
VOTO MIGLIO PROTAGONISTA MASCHILE: 7.5
STORIA CHE MI H FATTO EMOZIONARE: 8.5
se non lo avessi capito questa storia mi è piaciuta molto e mi ha fatto venire voglia di riprendere  scandal.
a presto
Aris

(Recensione modificata il 17/04/2016 - 10:24 pm)

17/04/16, ore 17:43

Ciao! Sono qui per qui per il concorso degli Oscar.
Alloooora. Inizio col dirti che questa storia mi è piaciuta abbastanza. Forse è un po' troppo corta per provocare qualcosa di più che un semplice apprezzamento, e tra l'altro il personaggio maschile non è descritto accuratamente. E nemmeno gli altri personaggi che citi, ovvero Liv e Jimmy. Questo non permete purtroppo di sentirsi "coinvolti" e di e quindi di "emozionarsi".Credo che tu scriva bene, ma ti ripeto, questa storia è talmente corta che non posso dirti più di questo. E' un peccato, penso che se l'avessi sviluppata di più questa storia sarebbe stata molto più bella.
Non ho trovato errori di grammatica, comunque :)
Ora passiamo ai voti.
VOTO GENERALE: 6
- Miglior Protagonista maschile : 7
P.S: Ho l'impressione che il titolo non c'entri molto con la trama della storia...Potresti spiegarmi come mai l'hai scelto?

17/04/16, ore 11:19

Sono qui per la sfida degli oscar.
La storia mi è molto piaciuta, davvero tanto, anche se non conosco la serie.
L'ho trovata davvero bella, l'ho messa nelle seguite appena finita la lettura.
Passo ai voti, per la grammatica non ho trovato nulla da dire.
Storia drammatica:8, perchè mi sono sentita anche io parte di quel dolore dovuto alla mancanza. Mi è piaciuto quando hai descritto quella specie di rituale (Il vino e i pop corn) che rimandavano a lei.
Miglior protagonista maschile: 8 perchè la solitudine che ha provato l'ha trasmessa anche a noi. Hai saputo, in poche righe, darci un ritratto della persona completo.
Miglior trama: 8 perchè sei stata brava a descrivere qualcosa che, a detta tua, era una mancanza che ti ha lasciato con l'amaro in bocca. Ti faccio i complimenti perchè è davvero bello: non accontentarsi e dare una propria visione anche della serie tv che si segue.
Miglior titolo: 8 perchè adoro il chiaro di luna e le serenate sono una cosa molto romantica che rimanda al tema del dolore per amore.

Ti faccio i miei complimenti, spero di aver lasciato una recensione completa e di aver rispettato sia i tuoi sentimenti, sia il regolamento per la gara♥

15/04/16, ore 10:09

Eccomi qui per il concorso degli Oscar indetto dalla pagina di Facebook!
Dunque, devo premettere che purtroppo non conosco per nulla questo fandom, dunque ho cercato di leggerla come una originale, senza quindi dare voti alla caratterizzazione IC dei personaggi.
Dunque, per quanto l'introspezione la faccia da padrone, sono concorde nel dire che si tratta di una storia soprattutto drammatica. Mi ha messo addosso uno strano senso di tristezza e malinconia, perché ho percepito la sorda disperazione del protagonista.
La frase finale a effetto mi è piaciuta moltissimo e così il modo coinvolgente in cui hai scritto questo breve pezzo. Anche se, appunto, non conosco la trama della serie tv, mi ha fatto venire i brividi quella frase in cui dici: Brindo a te, Liv. A noi. Come avresti fatto tu.
Azzeccatissima, secondo me!
Venendo ai voti, ecco qua:
Miglior storia drammatica (quindi il voto complessivo): 8
miglior titolo: 8
miglior protagonista maschile: 8
storia più emozionante: 8

11/04/16, ore 22:55

Ehi, Always_Always! Tra le otto storie candidate agli Oscars in questa categoria, ho scelto di recensire la tua per prima e devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa.
Partendo dalla grammatica, ho gradito molto la presenza di alcune terminologie poco presenti all'interno delle fanfiction o delle originali del sito. Non ho trovato neanche un'errore grammaticale a proposito, ma non posso dire altrettanto per l'utilizzo del punto e virgola o dei due punti che sono spesso frequenti all'interno del testo. A mio giudizio, avresti potuto evitare a volte di inserirli, sostituendoli con un semplice punto fermo o talvolta con una virgola.
Ho apprezza appieno il modo in cui hai delineato la trama. La metafora del gioco, in modo particolare è stata la parte che più mi ha colpita. Credevo si trattasse delle solite storie che si leggono su internet, invece sei riuscita a rappresentare al meglio, attraverso questi aspetti talvolta concreti, l'amore per Liv. Mi piace il modo in cui ti rivolgi direttamente al lettore in prima persona, lo rendi partecipe direttamente del contesto in cui scrivi. Questo fa si che il lettore non possa perdersi tra le righe e, proprio per tale motivo, diventa anche lui protagonista della storia. Espressa allo stesso tempo la mia opinione, il mio voto in questo caso è pari a 8.
Accrediterei però 7 per la categoria drammatica, in quando la storia mi è più parsa introspettiva che drammatica. Non saprei spiegartene la ragione, ma ci vorrebbe quel pizzico in più per renderla tale, non prenderla sul personale.
La mia recensione termina qui, spero che tu non te la sia presa, ma prima di andare ti lascio il punteggio 8.5 per la miglior OS e 8 come miglior protagonista maschile.
Spero ci rivedremo, a presto!
(Recensione modificata il 11/04/2016 - 11:00 pm)

08/04/16, ore 21:37

Ciao sono qui per gli oscar del gruppo.
Inizio subito dicendoti che la grammatica mi è sembrata perfetta e il tuo stile di scrittura è godibilissimo. Non conosco il fandom, ma leggere questa breve storia è stato un piacere.
La trama si delinea pian piano attraverso i pensieri malinconici di Fitz. Devo dire che sono stata molto aiutata dalla nota iniziale che mi ha anticipato alcune cose, così sono riuscita a immaginarmi più facilmente la scena. Comunque anche leggendo il testo si sente la forte tristezza e l’angoscia dettata dalla solitudine di chi ha perso qualcuno. E per questo devo farti i complimenti.
Il finale mi ha persino un po’ commosso. Quando lui sente la voce di lei e pur non capendo cosa dice le ripete che la ama. Un cuore infranto è in grado di distruggere una persona… la drammaticità c’è e si sente!
Mi è piaciuto particolarmente il passaggio inziale in cui descrivi il movimento del vino all’interno del bicchiere di cristallo che “gira e rigira fra le tue mani in sincronia con la Stanza Ovale: è il ritmo dell'abbandono, ciò che resta a chi non ha nient'altro cui aggrapparsi.”
Dunque ecco i miei voti:
Voto finale 9.5 ottimo lo stile e la grammatica, la trama non è molto elaborata però incisiva.
miglior protagonista maschile 7.5 perché la sua angoscia è palpabile.
storia che ha emozionato di più 8 soprattutto il finale l’ho trovato molto struggente.
titolo 6.5 buono, ma non mi ha convito totalmente in relazione alla trama.
miglior OS 9.5
(Recensione modificata il 09/04/2016 - 12:59 am)

14/07/15, ore 09:39

Wow! E' la prima parola che mi viene in mente dopo aver letto questa meraviglia.
Quanto mi sarebbe piaciuto vedere questo flashback nella serie originale.. Shonda ci accontenterà mai?
Bella, bella, bella cavolo. Hai reso benissimo i pensieri di Fitz, sembra quasi di essere lì con lui, sembra di essere nella sua testa e sembra di sentire lo stesso dolore che sente lui. Ha perso fin troppe persone e si sente perso lui stesso, tanto da voler addirittura pensare di farla finita.
Tu hai reso benissimo tutto e ti ringrazio per aver scritto questa OS! Bravissima :)
Ne aspetto altre eh! Ancora complimenti!

26/06/15, ore 19:44

Salve.
Prima di iniziare premetto che non ho mai visto Scandal e che il contatto più estremo che ho avuto con questa serie c’è stato quando ho guardato Grey’s anatomy.
A parte l’umorismo pedestre, quando ho realizzato di non saperne nulla, sono andata su wikipedia a informarmi e onestamente subito dopo ho pensato che la tua one-shot sia più coinvolgente e struggente di tutta la trama messa insieme.
Probabilmente mi è piaciuta tanto perché avevo appena messo da parte il pdf di “A proposito di lei” di Banana Yoshimoto e leggere qualcosa di tanto profondo, vero, tragicamente coerente e sensato mi ha fatto piangere lacrime di gioia. Il punto è che ben pochi riescono a tramutare determinati pensieri e sentimenti in parole concrete e ancor più difficile è riuscire a entrare nei panni delle persone. Sembrerà una stronzata, ma l’empatia è qualcosa che ben pochi conoscono, soprattutto su efp. Penso che tu sia riuscita a scrivere qualcosa di fantastico dando a chiunque legga la sensazione di essere lì e di provare tutto quel dolore. Poi la scelta di usare la seconda persona è stato geniale.
La parte migliore è il finale e questo non va attribuito solo alle parole usate o alle sensazioni, ma anche al fatto che hai saputo esattamente dove fermarti.
Non ci sono cose da correggere o segnalare e tanto meno consigli da dare. Sei stata brava, costante e intensa ed è senza dubbio la miglior fan fiction che io abbia letto negli ultimi giorni.
Odio fare recensioni del genere e correggere gli abomini che la gente partorisce è molto più divertente, ma te lo sei meritato.
Sei stata veramente molto brava.
Per il resto, non so. Ti auguro buona fortuna, anche se onestamente non ho mai capito a cosa serva (?), e niente, sloggio.
È stato davvero un piacere.
Au revoir.

23/05/15, ore 21:08

Cioè ma io ti amo!
Dopo tutti i nostri discorsi, alla fine l'hai davvero scritta e mi hai fatto trovare questa bellissima sorpresa! Mi sono quasi strozzata con l'acqua quando l'ho vista!!! Ma allora, procediamo con ordine:
— la ADORO. Credo che non potrei trovare un altro modo per dirti quanto me la sia goduta. Ogni singola parola, movenza, pensiero sembravano così REALI e così da FITZ che...bo, mi è piaciuto ogni momento, tanto che l'ho letta due o tre volte;
— devo dartene atto, anche se preferivo l'idea della pistola, ho apprezzato anche la tua siringa. Ho capito cosa intendevi quando dicevi che era più bello farlo "morire" mentre si immagnava Liv accanto, e con la droga...beh, ci riesce e hai ragione: è tremendamente dolce! Anche il riferimento al vino e al pop corn (questo non me l'avevi detto, l'hai tenuto segreto apposta o è un lampo di genio dell'ultimo secondo?)...tutto troppo tenero, tenero nella maniera di Fitz, che non è stucchevole o esagerato...ma è quel tenero che ti fa sciogliere;
— dopo aver letto la tua versione, ho tremendamente bisogno di vederla realizzata davvero, con il mio Tony che beve un bicchiere di vino rosso...non so se ringraziarti per la descrizione così accurata di ogni particolare o se odiarti perché ora VOGLIO vedere questa scena!
E quindi, che altro posso dirti? Mi fai morire. Perché ti adoro.

_Jo_