My Happy Ending.
di Juliet Leben22

22/09/16, ore 07:41

Inizio con il dire che il primo congedo di Tauriel da Legolas è veramente appropriato, inserito in questo contesto.
Grazie di essere stato leale, mio signore. Non dimenticherò ciò che avete fatto per me.
Mi è piaciuto davvero tanto. Sono parole che stanno bene in bocca a Tauriel, non tradiscono né la sua caratterizzazione né la sua... elficità (si può dire?).
Mi piace come Tauriel faccia sempre riferimento alle stelle, è un motivo che ben la caratterizza e sono contenta che tu non te ne sia dimenticata, in questa one-shot. Anche il suo modo di pensare, per come ce l’hai presentato, è molto elfico. Più di quanto non traspaia nel film.

Per quel poco che appare, anche Thranduil mi sembra molto coerente all’originale.
Legolas forse, nella prima parte, si lascia sfuggire una cattiveria esagerata per lui (Non è colpa sua se ti sei cacciata in questa situazione imbarazzante e immorale), infatti per un momento l'ho davvero odiato, ma poi anche lui si riscatta inseguendo comunque Tauriel fuori dai confini del Regno, a costo di venire rinnegato dal padre.
Mi piace anche che tu abbia inserito dei trascorsi “adolescenziali” (uso il termine impropriamente) tra Tauriel e Legolas, e apprezzo il fatto che tu ti sia limitata ad un bacio (non fraintendermi, non per bigottismo o altro - ci mancherebbe, detto da me poi XD ma il fatto è che gli elfi sono così... avari in fatto di effusioni amorose).

Armi sguainate [...] quanto dolore e quanto sangue lavano questa terra!

Scusami se ti cito pezzi di testo, ma mi è piaciuta molto questa frase, soprattutto la parte finale. L’ho trovata molto tolkieniana.

Passando a parlare del finale vero e proprio, è come se Thranduil si rendesse conto del dolore di Tauriel solo perché anche lui ha appena perso Thorin. È un espediente a cui non avevo ancora pensato, e in effetti funziona.
Anche se presumibilmente nel film Thranduil è commosso perché preoccupato per Legolas, e perché ha appena rievocato ricordi della moglie perduta, quest’altra tua interpretazione di quella scena del film devo ammettere che sta in piedi.
Infine, il finale della storia non potrebbe essere più discordante con il titolo. Ho apprezzato tantissimo questo contrasto.
È vero che la forza che Tauriel trova per andare avannti, alla fine, potrebbe essere considerato una sorta di lietofine, il suo lietofine appunto, ma un lietofine pur sempre mutilato, più amaro che dolce.

Non mi resta che concludere facendoti i miei complimenti per questa rievocazione accurata e approfondita del finale della "Battaglia delle Cinque Armate" e... ah già, stavo quasi dimenticando la cosa più importante...
BUON COMPLEANNO :D :D

Sil

27/06/16, ore 16:00

Credo tu sia riuscita a farmi piacere Tauriel o a darle una "raison d'être" che, purtroppo, nei film ho trovato essere piuttosto scarna. Guarda, non sono mai stata una fan accanita di Tolkien e men che meno delle trasposizioni cinematografiche, tanto che ho aspettato fino allo scorso dicembre per vedere Lo Hobbit (e solo perché c'era Martin Freeman ^.^). Per questa ragione non sono tra coloro che odiano Tauriel a prescindere e solo perché non c'era nel romanzo. Diciamo, però, che mi sono fatta un'idea su di lei. Trovavo interessanti certi aspetti del suo carattere e la sua apertura mentale riguardo certi concetti, ma piuttosto scarna come "motivazione", come "ragione d'essere". I personaggi di Tolkien sono tutti alla ricerca di qualcosa, di uno scopo per cui vivere, di una ragione per cui morire o per scappare da qualcosa, o da qualcuno. Per Frodo era la vita nella contea, per esempio. Per Aragorn da un trono che non voleva. E potrei continuare... Il problema di Tauriel era che le mancava quel pizzico di tolkianità che l'avrebbe resa un personaggio assai migliore e che, però, ho trovato in questa storia. Non leggo un granché da queste parti, anzi credo sia una delle prime (se non la prima) ff che apro, ma ne sono rimasta profodamente colpita. Innanzitutto per come hai parlato del rapporto che lei ha con Bosco Atro e soprattutto della fratellanza con Legolas che tu descrivi come molto solida, in un legame forse più forte di quello del sangue. Ho apprezzato parecchio anche la presenza, seppur piccola, di Thranduil che è secondo me uno dei personaggi più interessanti de Lo Hobbit e che nei film è stato un po' sprecato. Almeno secondo la mia personale opinione.

Sì, finale drammatico e affatto a lieto fine. Molto amaro ma molto bello.
Koa

10/06/16, ore 18:32

Ciao cara!
Oggi per lo scambio su efp fandom ho deciso finalmente cambiare un po' e scegliere questa tua ONe shot.
Che dire? Ho visto i film quindi so perfettamente di cosa parliamo... Che storia triste, malinconica e tragica.
Hai reso perfettamente i sentimenti combattuti di Tauriel e contemporaneamente quelli di Legolas, l'eterno amico di infanzia che però nasconde l'amore per l'elfo Silvana nel cuore...
Sulla morte di Kili non sadico nulla, come anche su thorin, perché è tanto triste.
Comunque ti faccio i miei complimenti!
Ci sono solo alcune sviste, quindi ti consiglio di riguardare il testo.
A presto.
Ladyhawke83

25/10/15, ore 22:09

eccomi qui! Non ho mai amato la coppia Tauriel-Kili ma ho sempre considerato il loro amore una cosa dolce che comunque ha arricchito la storia. Bene.

Scrivi molto bene e mi è piaciuto questo finale alternativo della storia anche se la coppia Thorin-Thranduil è impossibile per me ahahhaha Scusami ma sono una Bagginshield o al massimo Thorin è mio. No dai, a parte gli scherzi, hai mantenuto perfettamente le caratteristiche del personaggio di Tauriel e anche di Thranduil, il che è molto difficile soprattutto su quest'ultimo dato che molti lo reputano stronzo (scusa la parola); in realtà lui non lo è, almeno non sempre ahahhaah
Che devo dire? Complimenti!
Alla prossima
Gwaine

07/09/15, ore 19:36

Ammetto di non appartenere alla schiera di fan che hanno apprezzato l'amore impossibile nato tra un'Elfa e un Nano. Impossibile, appunto. Se c'è una cosa che non ho sopportato in questa trasposizione di Peter Jackson è l'aggiunta di un personaggio che Tolkien non aveva contemplato nella sua versione dei fatti. Questo, però, è un mio gusto personale e non inciderà sulla valutazione della storia in sé, ci mancherebbe :)

Ho trovato molto interessante guardare alle vicende da un punto di vista che non fosse quello di Bilbo o di Thorin e altrettanto interessanti sono gli accenni ad un passato che non abbiamo avuto modo di conoscere. Mi riferisco al rapporto tra Tauriel e Legolas che, come si comprende anche dalla pellicola, ha origini piuttosto profonde. È perciò molto plausibile che i due abbiano trascorso l'adolescenza insieme, proteggendosi e difendendosi a vicenda - tanto più perché di fatto il Legolas di Jackson continua a seguire Tauriel pur non condividendone il pensiero. Significa che è molto legato a lei.
Trovo quindi che tu abbia inserito alla perfezione le tue idee nella linea seguita dai film: complimenti!

La spiegazione di alcune affermazioni di Thranduil in merito all'amore mi hanno un po' spiazzata. Senza dubbio una versione singolare di come potrebbero essere andate realmente le cose. Istintivamente non condivido l'ipotesi di una relazione d'amore tra il Re degli Elfi Silvani e il Re sotto la Montagna, ma ti faccio ulteriormente i miei complimenti per essere riuscita a rendere credibile la tua idea. Non è certo da tutti saper convincere il lettore!

In conclusione, meriti sicuramente una bandierina verde: non ci sono errori grammaticali e la storia risulta decisamente scorrevole.
È stato un piacere leggerti :)

08/07/15, ore 00:54

Eccomi.
Beh che dire hai reso giustizia a Tauriel con questa one shot, un personaggio molto criticato per il fatto che non fosse presente nei libri, hai saputo darle tono, l'ho veramente rivista tra queste righe...
in fine lacrimuccia per l'ultima frase, hai saputo concludere a meraviglia.

29/05/15, ore 13:18

Ciao ^^
Da tanto non leggo il Signore degli Anelli, nè ho mai letto qualcosa del fandom, quindi anche se ricordo a tratti i personaggi, non giudicherò la loro introspettività e il loro ruolo nel libro perchè non li ricordo molto bene ^^'' Ma oltre questo ho amato la vicenda che hai delineato. Struggente e drammatica, sei riuscita perfettamente a delineare il diverso mondo degli elfi e di come le loro regole impediscano anche un sentimento spontaneo e inevitabile come può essere l'amore. Sei stata molto brava nelle descrizione e non ho notato errori grammaticali o di battitura, ma ero anche molto presa dalla vicenda, altro punto a tuo favore. Mi hai comunque trasportato nuovamente nel meraviglioso mondo tolkien, facendomi ricordare davvero storie ed eventi che non mi ricordavo più ^^ per questo ti ringrazio :) Brava

Alice Jane Raynor