Worst birthday... or best?
di _laragazzaguerriera_

24/05/15, ore 15:39

Hola! :D

Comincio con il dire che, sì, vengo in pace e la mia bandierina è rossa, o arancione, insomma poco importa ahahah.
Cercherò di spiegare il motivo di questa mia scelta, senza contare che, spero e mi auguro, non ti offenda. La mia critica è perlopiù costruttiva, o almeno spero sia così.
Partiamo da alcuni punti positivi, perché, sì c'è un punto positivo, i verbi sono corretti.
Ora cercherò, dicevo, di dirti del perché la mia scelta critica.
Partiamo dalle virgole, devono essere staccate dalla parola dopo, altrimenti è fastidioso leggere la storia. Cioè tu non puoi scrivere: Ciao,sono CiccioPasticcio,mi piacciono le ciambelle.
Le virgole vanno staccate, sia per estetica che per correttezza e dunque: Ciao, sono CiccioPasticcio, mi piacciono le ciambelle.
Comunque diciamo che la critica non è proprio per questo, ma per una cosa che, davvero, mi ha lasciato abbastanza basita.
Non puoi fare i dialoghi come copioni di commedie, o tragedie o qualsiasi altro atto.
Cioè mi spiego.
Dal tuo testo:
io:Michaeeeel!
Michael:auguri Cheryl! Aspetta ti vogliono anche gli altri..
E tutti in coro iniziarono a cantarmi ‘tanti auguri’,ma notai che la voce di Calum mancava..
io:awww,ma per caso manca Calum?
Ashton:sì emh..

Per quel che mi riguarda non è assolutamente un dialogo da inserire in una storia, una oneshot, fanfiction o altro ancora.
Sembrano atti di un copione recitato, da studiare a memoria come li leggevo in Antologia. Non so se rendo, e spero di essermi spiegata perché è difficile, francamente, cercare di far arrivare il messaggio.
Non ci sono azioni, non ci sono pensieri, sentimenti, non c'è niente di niente.
Ad esempio, cosa sente Michael quando annuncia gli auguri alla protagonista? E lei, invece, cosa prova?
Non puoi scrivermi un "awww" di lei, che dovrebbe farmi capire che, sì, sembra entusiasta di tutto quello.
Senza contare che mi ricorda tantissimo la struttura per un messaggino su whatsapp, facebook o qualsiasi altra diavoleria di social network di cui io non sono a conoscenza.
Insomma, l'idea, di per se, era anche carina, ma non puoi strutturarla così perché, almeno per quanto mi riguarda, l'ho trovata abbastanza insipida, scritta forse velocemente e senza alcuna revisione.
Per quanto mi riguarda potevi sicuramente fare di meglio.

Ancor prima dei dialoghi, ciò che mi ha turbato è stata la Tilde ad inizio storia. La Tilde è quell'ondina, anzi quelle due ondine che hai messo ad inizio storia.
Comunque, senza fare i pignoli, non è quella la cosa che più mi ha colpito.
Poi ho notato anche una frase che mi ha fatto arricciare il naso: mentre io ero rimasta sola in Australia,tutto perché loro avevano paura a portarmi dietro,manco avessi 10 anni.. pf.
Quel pf cosa mi rappresenta? Stai narrando una storia, non una critica contro qualche amico che ti ha chiamato per sapere un po' come vanno le cose, e prontamente tu gliele racconti aggiungendo sbuffi o quant'altro.
(apro una parentesi per dirti che i punti di sospensione sono sempre tre e non due)

Mi pare di aver finito, credo.
Cioè, io spero tu non la prenda a male, anche perché sono sempre stata elastica con le recensioni e questa è la prima critica che lascio, avrei potuto lasciartela neutra ma non mi sembrava giusto, c'erano troppe cose che volevo farti notare.
Spero tu capisca che, no, non è una critica per offendere ma per aiutarti a migliorare. Non mi credo professoressa o chissà cosa, perché di sbagli ne faccio anche io, tantissimi, forse più di tutti gli altri ma le critiche servono, anche, forse soprattutto, a migliorarci per diventare grandi scrittore, è quello che penso davvero.
Dunque sì, buona fortuna, ti auguro il meglio.
Un bacione.

Madam Morgana.