Le mie poesie
di Nono23

16/11/15, ore 10:50

Ciao :)
Eccomi qui.
Molto bene, devo dire. Noto che doni una buona profondità alle tue poesie. Questa è la prima che leggo, e noto numerosi significati e un'attenzione scrupolosa rivolta a questi amanti, innamorati l'uno dell'altro.
Forte l'unione tra fuoco e legna... che però, dopo un abbraccio mortale, diciamo così, rimangono cenere. Ma la cenere impiega tanto tempo prima di raffreddarsi, così come due giovani innamorati che si lasciano ma continuano a provare sensazioni contrastanti verso l'altro ex... almeno, subito dopo la rottura.
Per fortuna a volte torna tutto a posto, e l'amore torna a riscaldare i cuori...
Molto bene, passo subito a leggere la prossima poesia :)
A presto :)

15/11/15, ore 19:08

Ciao :)
Questa poesia mi é piaciuta molto. Solitamente preferisco le poesie divise in strofe, mentre la tua é, come sicuramente avrai notato, tutta insieme.
Il che non é un male, ovviamente.
Diciamo che ero tentata di non leggere, visto che nella "trama" dove presenti il tuo lavoro ci sono un po' di errori grammaticali. Ma, come vedi, non ne sono rimasta delusa.
Leggerò anche altre tue poesie e se ti va passa pure a leggere le mie :)
Alaska :)

01/09/15, ore 01:27

innanzitutto, ciao. Dunque, la metafora su cui è impostato il tuo componimento è interessante e ha un gran potenziale. Un potenziale, secondo me, non espresso al meglio. Ho letto anche le due recensioni precedenti alla mia, e mi dispiace dirti di non condividerne l'entusiasmo. Penso che i versi che hai creato non sono molto convincenti e manchino di capacità espressiva, il più delle volte. Quando poi in realtà, aldilà della scelta del lessico e della costruzione metrica, il significato è profondo, e la metafora interessante; ma questo cosmo poetico interiore, che non manca, non ha trovato un corrispettivo dal punto di vista formale. Se posso darti un consiglio: leggi tanti, tanti autori. Io credo che ci sia sostanza e che tu debba raffinare molto il veicolo espressivo per rendere queste immagini poetiche forti, componimenti più solidi. Se la poesia veramente rappresenta per te una valvola di sfogo, un mezzo per evadere o semplicemente un canale espressivo che vuoi coltivare, ti consiglio di farlo al meglio.
Lascio quindi un 'opinione complessivamente neutra, proprio perchè colgo una forte sensibilità, ancora grezza.
Spero ci risentiremo, se vorrai passare da me e lasciare qualche opinione sui miei componimenti, ne sarò più che felice.

25/07/15, ore 15:17

Dunque dunque dunque!
Stavi curiosando qui su efp senza meta, quando non ho idea del perchè, ma sono arrivato a leggere la recensione che ti hanno lasciato per questa poesia...per quanto non sia il mio genere, il pensiero successivo è stato 'andiamola a leggere!'XD
E devo dire che sono tutto il contrario che pentito! Ahahah
La poesia è semplice, nella sua forma (almeno, per un letters inesperto è ignorante in materia come me) però l'immagine del fuoco e del legno viste come due amanti...devo dire che è molto suggestiva, molto profonda anche! Il fuoco l'ho sempre percepito come qualcosa che 'consuma', 'rovina' il legno, questi sono i primi aggettivi che mi verrebbero in mente. Tu...invece hai tirato fuori un altro aspetto, quello del calore, della comolicità, sembra quasi qualcosa di inarrestabile e inesorabile l'amor che hai descritto...ma non qualcosa che 'consuma', ma bensì lo cambia, lo trasforma in qualcos'altro. Lo porta ad un altro stadio come!
La mia parte preferita in assoluto è quella in cui paragoni le ombre del camino a dei sussurri e parole d'amore tra gli amanti. Ti giuro, strabello davvero!( Dio mio che modo di esprimermi XD ahahahah)
Non ho idea di quanto sto scrivendo, perchè sono partito a ruota libera XD comunque direi che mi fermo qui, anzichè andare avanti a tediarti ore e ore XD ahahah
Per cui dico soltanto: davvero bellissima ed emozionante poesia! Bravissima davvero!:)
mr Apricot

24/05/15, ore 19:35

Ciao! Mi ha colpita molto questa poesia.
Attraverso le metafore della legna e del fuoco, riesci a descrivere bene il sentimento tra due amanti.
Mi piace anche il fatto che sia un testo di "osservazione": alla fine quello che tu hai fatto è semplicemente stato lo stare a guardare cosa succedeva nel camino. Si vede benissimo che la riflessione è nata subito, durante questo stadio di osservazione.
Questo scritto mi sembra fresco e profondo.
La parte più bella è ovviamente la fine, quando il fuoco si spegne, ma la cenere ha ancora impresso, dentro di sé, quel calore avvolgente a cui tu hai dato il nome di amore.
Complimenti!
A presto.