Dodici bestie allo zoo
di gattapelosa

12/08/15, ore 13:40

PRIMA CLASSIFICATA al contest “BOOM! Il contest che vi lascerà con il fiato sospeso”
Iniziamo con il titolo perché è la prima cosa che raggiunge un lettore: devo dire che hai fatto centro, è originale ed intrigante, capace di incuriosire. Subito dopo viene la trama che è decisamente perfetta  nel suo insieme, specialmente la fine che mi ha fatta ridacchiare ed invogliata nel leggere questa curiosa storia.
Ora passiamo alla grammatica e alla sintassi: stai attenta alla punteggiatura, hai fatto alcuni errori che avresti sicuramente potuto evitare: “sicurezza a cellule fotoelettriche non serve proprio a nulla, contro la figlia di Cartel.” Questa virgola è inutile e disturba la lettura. Rileggi con più cura evitando così le distrazioni come:“Chissà che fine a fatto quella mosca.” La ‘a’ rappresenta il verbo avere perciò deve avere l’h. Presta più attenzione alle ripetizioni: “non può proprio fare proprio a meno di pensarci.”  In questa frase ti è scappato un ‘far’ per così dire: “d assistere a quei suoi insistenti tentativi di far piacere all’altra.”
Hai usato un bello stile, molto scorrevole ma ricco di dettagli che hanno reso il tutto più avvincente. La tua storia è anche una delle più originali che io abbia mai letto, forse per lo stile, forse per il tema, forse per il modo in cui si sviluppa. I personaggi sono intricati, misteriosi ed intriganti nonostante tutto ciò non sia importante, o sbaglio?
Ma parliamo della cosa più importante: il colpo di scena. Il tuo è stato perfetto. Direi che BOOM! Mi hai lasciata senza fiato.
Devo essere sincera: alla fine mi sono commossa. Probabilmente penserai che io sia pazza eppure, leggendo il finale, mi stavo commuovendo.
Risponderò a quello che hai scritto con una citazione, presa da “Alice ed il paese delle Meraviglie” perché è ciò che mi è venuto in mente leggendo la tua storia: “Se non c’è nessun significato… questo, sapete, ci risparmia un mondo di guai, perché non abbiamo più bisogno di cercarne uno”
Sarà che amo il genere no-sense, sarà che adoro il tuo modo di scrivere ma sono davvero felice di doverti lasciare le recensioni premio per fare un salto tra le altre tue storie!