Se vuoi giocare, tira il filo – quello rosso
di Shirokuro

Questa storia è strana forte. Non so come descriverla ma senza dubbio voglio parlarne. Tu sei strana forte. Riesci a farti venire certe idee che io boh. E questa recensione probabilmente non sarà né coerente né coesa, perché sono così tanto presa da tutte le emozioni e le cose e dejnxs che queste Drabble mi iniettono che-
Innanzitutto un particolare: amo la grafica, amo le Drabble rese così perché ti fanno venir voglia di leggere, così come l'introduzione, è tutto un aww, generalmente anche io uso la stessa per scrivere le intro e quindi ti faccio i miei complimenti ~ Mi dà solo un po' fastidio lo spazio lasciato prima del punto e virgola, ma capirai.
Dal punto di vista grammaticale come sempre ogni cosa è al suo posto, lo stile di scrittura è incalzante e riesce a immedesimarsi in queste menti malate (specialmente la prima), quindi good job. Non vedo perché continuare a parlare di tali cose, quindi andiamo avanti.

#1. Mi sono divertito
Sti gran cazzi. DIO CHE NERVI. Quanto odio questo Pokémon, l'ho sempre odiato, fin dall'anime, poi dal game, poi da questa Drabble. Per quanto riguarda ciò che ho letto nel tuo angolo autrice, non c'era nessun bisogno del non-con, perché tipo io non avevo proprio pensato a una violenza sessuale, sembra più una cosa allo Jack lo Squartatore, e a prescindere non è descritta, quindi non farti troppi problemi.
Riesci a farmi così tanto odiare questo personaggio per la sua psiche così madonna santissima. Non so, sei esattamente entrata nella mente di un maniaco che cerca di approcciarsi in maniera tale da creare un rapporto di fiducia con le sue vittime. In questo caso il particolare dell'orologio è la perfezione, perché questa è ESATTAMENTE la rappresentazione umana di Hypno. Per cui, ottimo lavoro echebruciall'inferno.
#2. Sono vivo anch'io
E poi ci sono io che quando leggo il titolo penso a Ci sono anch'io del Pianeta del Tesoro, but details. So, penso che questa sia forse la più meno mediamente(?) disgustosa (hai capito in che senso), soprattutto perché dettata dal bisogno di Drifloon (hai avuto l'abilità di scegliere tre Pokémon che ho sempre schifato) di essere considerato anche lui come essere vivente e non come palloncino. Non so, i suoi pensieri vedono le persone che agiscono in quel modo come stronze brutte e cattive, il che lo prova la frase "Mi chiedo se i tuoi genitori si preoccuperanno per una maleducata come te" della serie se mi tocchi diventi una cacca. {Che fai tocchi? Non si tocca. Cuccia. — Imperatore Kuzco)
#3. Ti mostreremo le stelle
Sono venuta da poco a conoscenza di questa doppia personalità di Clefable e mi ha sempre commosso come cosa; infatti qui emerge il suo lato dolce e carino che però, allo stesso tempo, è in combutta con quello tenebroso e killeroso(?). Quando uccide quel povero bambino mi sono chiesta se qualcuno debba sempre morire nelle tue storie (ignorami), ma va beh.
Molto bello il gioco di parole con "senza fiato", questa direi che è la storia che mi è piaciuta di più. Non so come descrivertelo ma mi hai fatto immaginare la situazione così bene che mi sono immedesimata nel Pokémon... bellissimo. Solo, ti direi di eliminare quel "~", non credo sia il caso in un testo scritto.
E poi... "ed accanisce" non dovrebbe andare "e si accanisce"? Chiedo, nell'apice della mia ignoranza.

Ancora una volta, Sara, mia Musa, ti rinnovo i complimenti, perché tu scrivi bene, molto molto bene. Così bene che un giorno non sarò solo io ad accorgermene, ne sono certa.
Ale

Ciao Nee! Come ti ho anticipato, ho voglia di lasciare un po' di recensioni e la mia vittima designata sei proprio tu, dal momento che non mi spiego come sia possibile che in tutti questi anni (fino a ieri sera) non abbia mai letto niente di tuo.
Questa non sarà del tutto una recensione rosa e fiori in stile le altre due, perché ho notato alcune cosine che mi hanno fatto storcere il naso e penso che sia giusto segnalartele (anche se, probabilmente, lascerai tutto così). Ho trovato molto fastidioso, nell'introduzione, tutta quell'accozzaglia di punti interrogativi con parole che dovrebbero far capire al lettore cosa troverà nella storia. Meh, le trovo molto inutili ed imprecise, sinceramente. So che sono in molti ad utilizzare questo metodo anche laddove non ce ne sarebbe proprio bisogno (è diventata una moda, praticamente), ma boh, per me è solo un impreciso fastidio. Però immagino che non lo toglierai, perché in fondo è solo il mio modesto parere e tu sei abituata così. Sempre a proposito di questo: l'angolo autrice. Capisco che avevi molte spiegazioni da fare e egli angoli autrice sono fatti per puro sclero, ma avresti dovuto accorciarti un po'; personalmente mi sentirei quasi in colpa, di produrre un angolo autrice che superi la lunghezza della storia, perché l'attenzione del lettore deve essere incentrata su quella. Ti sei presa la premura di fare il carattere piccino piccino, lo so, ma secondo me avresti potuto tranquillamente e facilmente dimezzare e sintetizzare.
E va buh, a parte queste piccole cosette, come al solito hai avuto un'idea geniale. Ammetto che anch'io ho sempre smaniato dall'idea di scrivere qualcosa di incentrato su questi Pokémon dai lati oscuri, perché ricordavo benissimo le loro descrizioni, ma sinceramente non avevo idee. Avresti potuto inserire anche Litwik, che succhia l'energia vitale dei suoi malcapitati e poi li conduce negli inferi, o qualcosa di simile, non ricordo. Sono un po' le creepypasta classiche, quelle che spopolano da anni sul web, ma in molti ancora le ignorano, quindi hai fatto bene a scriverci qualcosa sopra (mettendole tra l'altro assieme).
Quella di Hypno, lo ammetto, è la mia preferita. Mi focalizzavo in mente il suo brutto muso giallo e i suoi occhi da stupratore che mi fissavano, mentre comunicava telepaticamente con una voce tanto dolce quanto letale, muovendo il suo pendolo dinnanzi ad una ragazzina ormai stregata e senza una volontà propria. Tutto questo è macabro, dannatamente macabro, ma l'evidenziare che esistano cose macabre anche nei Pokémon e non siano tutti "felicità e arcobaleni" è una cosa buona, molto buona. E io stanotte potrei sognarmi gli occhi da inquietante maniaco sessuale belli di Hypno, ma va beh. Hai fatto bene a preoccuparti degli accenni alla pedofilia, ma secondo me in questo caso la regola non vale, perché stiamo parlando di un Pokémon, non di un essere umano; che io sappia, poi, Hypno non stupra le sue vittime, anche perché non avrebbe i mezzi (??) fisici per farlo. Hai fatto bene ad essere prudente, ma al posto tuo avrei tranquillamente messo una bambina più piccola (non penso che Hypno riesca ad ipnotizzare, o comunque provi gusto nel farlo, ragazze al di sopra dei dieci anni), perché Hypno, per quanto ci auguriamo vivamente, non stupra quei poveri innocenti. Al massimo li uccide. E lì diventa assassinio, non pedofilia.
Sulla Drabble di Drifloon, condivido un po' i tuoi dubbi. Forse avresti potuto lavorarci leggermente di più, rendendo Drifloon più acido, più arrabbiato, o enfatizzando qualche parola in più con il corsivo. Questo perché non sono riuscita a cogliere tutta l'inquietudine che avrei dovuto cogliere (e che ho colto, ad esempio, nella drabble sovrastante), ho immaginato soltanto un palloncino infantilmente incavolato che altrettanto infantilmente si vuole vendicare. E mi riferisco alla prima parte, perché quella finale va benissimo; rende bene quell'abbandonarsi lentamente per via dalla stanchezza e puf, mollare la presa. In sintesi secondo me con qualche accuretezza in più sarebbe stata perfetta, ma anche così va bene, non c'è niente di errato o altro.
L'ultima è quella che mi ha lasciata più perlplessa, sinceramente, infatti ho dovuto rileggermela ben bene prima di capire. Hai fatto bene a specificare che sai benissimo che a danzare sono i Clefairy, comunque in mezzo a loro ci sono sempre dei Clefable. Conoscevo ovviamente la storia che i Gengar sono l'ombra dei Clefable (secondo me è stata una cosa voluta da Tajiri, non una leggenda), ma non avrei mai pensato di utilizzarla in un modo simile. Non riesco proprio ad immaginarmi quei ballerini fatati che attaccano qualcuno tramutandosi in ombre. Hai cercato di essere elegante e ci sei riuscita, perché ho apprezzato particolarmente la finezza e l'accuretezza dei termini in questa parte. Proprio perché è un'idea inusuale ciò la rende bella, e di certo non vedrò più la danza dei Clefairy come una cosa carina, ma assumerà un significato macabro; immagino che fosse il tuo scopo e ci sei riuscita!
Penso di aver finito di commentare le storie, mi pare inutile dire che errori di battitura o di grammatica non ce n'è neanche uno, nemmeno cercandoli con il binocolo. Approvo moltissimo anche la scelta del titolo, comunque: raffinato e misterioso al punto giusto, è una delle prime cose che attira della storia; non so come ti sia venuto in mente, ma complimenti!
E complimenti anche per la storia in generale. Penso che mi fionderò a leggere altro di tuo  tranne le Ikari che non aprirò neanche sotto estrema tortura, perché le tue storie meritano molto e mi sento davvero in colpa di averle notate così tardi. Con te le recensioni mi vengono naturali, chissà perché, boh.
Spero che anche questa ti abbia fatto piacere.
-H.H.-

Ciao cara!
Ebbene sì, curiosando nel fandom come faccio ogni giorno ho trovato questa mini raccolta qualche giorno fa, e me la sono segnata nella lista delle storie da recensire. E dovevo assolutamente farlo.
Parto dal principio: penso che tu lo sappia (o forse no), ma io adoro le creepypasta e le poképasta - tant'è che, qualche anno addietro, visitavo assiduamente una pagina Facebook dedicata alle poképasta per leggere tutte le novità e tutte le belle storie vecchie (che non scocciano mai) e le assurde quanto dannatamente fighe teorie. (E sono talmente fissata che tempo fa pensai anche una bella long dedicata a tutte le più stravaganti teorie/poképasta trovate in rete - ma questa è un'altra storia e quindi smetto di assillarti con le memorie della mia vita.)
Dunque, parto proprio a parlare della prima: la poképasta di Hypno. Ah, quante volte l'ho letta - ho persino visto un filmato su YouTube, che ti consiglio, anche se è abbastanza inquietante. Mi sono immaginata uno human!Hypno e sì, direi che ci sta alla grande. Ricordo ancora la canzoncina inglese che hanno fatto (e c'è anche la versione cantata, inquietantissima anche quella) sulla poképasta di Hypno e non ho potuto fare a meno di immaginarmi lui canticchiare quel motivetto mentre convince - o meglio, ipnotizza - la ragazzina a seguirlo nella sua grotta - nulla di preoccupante, solo un paio di cadaveri qua e là, ma tutto nella norma, eh, tranquilla. Comunque, non devi preoccuparti per quel che riguarda il regolamento; d'altronde, non hai descritto nessunissima scena spinta e roba varia, e poi se la storia va così non ci puoi fare un bel niente. Pensa quelli che scrivono su fandom dove nell'opera originale davvero c'è non-con e pedofilia. Quindi sì, sta' pure tranquilla, ché hai rispettato tutte le regole del sito. <3
Al contrario di quanto tu pensi, la seconda drabble è bellissima. Allora, devi sapere che, come te, io amo i Drifloon, sono creaturine tanto tenere, e poi vederle lì vicino all'Impianto Turbine mi faceva sempre tanta dolcezza, era proprio caruccio. Qui non c'è nemmeno bisogno di andarsi a leggere una creepypasta, basta andare sul Pokédex di qualsiasi gioco successivo a D/P/P che già si capisce quale siano le inquietantissime caratteristiche di Drifloon: il fatto di essere formato da anime di persone e Pokémon, ad esempio, o che "i bambini che ne hanno uno a volte svaniscono improvvisamente nel nulla". Immagino che tu abbia preso ispirazione proprio da quest'ultima frase e da un'altra citazione del Pokédex che dice che i bambini a volte lo scambiano per un palloncino (e potrebbero anche sgonfiarlo - affascinante che in un videogioco principalmente creato per bambini ci siano palesi riferimenti alla morte, non trovi?): a quanto pare, stufo di essere scambiato per un palloncino - e preoccupato per la sua vita, insomma - si tira via la bambina, che poi, come dici tu, splat!, raggiunge gli altri bambini vittime degli "scherzetti" di Drifloon. Adoro anche questa poképasta.
Terza e ultima, quella che tratta del cosiddetto Doppelgänger o Alter Ego, ovvero Clefable e Gengar. Trovo questa teoria anch'essa molto bella, e difatti adoro le innumerevoli creepypasta scritte su questo argomento. E amo la tua drabble, sappilo. Mi è piaciuta moltissimo l'idea di usare il "noi", come se in un corpo solo ci fossero sia Clefable sia Gengar - come è giusto che sia. E intanto amano vedere lo stupore del ragazzo che li guarda danzare - lasciandolo addirittura senza fiato, cosa che si assicurano anche quando decidono di farlo partecipare direttamente alla performance. Ah, io adoro i Clefairy e i Clefable, ma la loro parte malvagia è decisamente affascinante. Sono una fan accanita di Gengar, e già. <3
Che dire, per concludere? Mi è piaciuto moltissimo come hai scritto; lessico utilizzato e grammatica impeccabili, non ho notato neanche un errorino. Quindi sì, questa bandierina verde te la meriti tutta! <3
Continua a scrivere su questa sezione, perché c'è bisogno di autori come te - si vede quanto tu ami questo fandom, nell'impegno che ci metti. <3
Euphemia >.^

Io odio le cose dark/creepy ed annessi.
Eppure sono qui a recensire. *sigh*
Perdona la mia maleducazione, Moonless Mistress, molto piacere.
Sono inciampata qui per puro caso, l'introduzione era accattivante, e ci sono finita dentro con le scarpe e la sciarpa. Ho timore di supporre che la colpa, un po', sia di Hypno.

Le leggende creepy che circolano sui Pokémon sono tante e parecchio lugubri, e qui ne hai prese in considerazione due molto interessanti. E poi c'è Drifloon, ma vbb.

Hypno è forse uno dei Pokémon con un background fanon più subdolo. E inquietante. Anche perché chissà cosa farà ai bambini. Ho seriamente i brividi nel lasciarmi andare ad immaginarlo, perché finirebbe tutto in un rating vietato ai minori di diciotto (altro che quindici). Posso dire che sembra un maniaco?
Quella di Drifloon cambia completamente registro. Qui è un Pokémon con un bel po' di rabbia in sè, preda dei bambini. Quasi quasi lo capivo, durante la prima parte della drabble. Poi, beh, ne sono rimasta fortemente combattuta.
Da un lato, quella bambina meritava una punizione, ma dall'altra non nego di esserne rimasta un poco - un poco tanto scossa.
E poi c'è la leggenda che preferisco, quella più "innocua" a mio parere (non è la prima e nemmeno l'ultima volta che ho a che fare con gli alterghi). Anche perché secondo me la leggenda è vera. Cleafable ricava la sua carineria in parallelo all'oscurità che cresce nella sua ombra. Quindi, più è carino il Cleafable più sarà sanguinario in Gengar che si alterna a lui.

Insomma, in sostanza, fa venire i brividi.
Credo che tornerò ad osservare le cartucce dei giochi con aria sospettosa, come feci tempo addietro.

Le tre drabble sono splendide. In poche parole sei riuscita a rendere bene i sentimenti dei protagonisti, il creepy che sta dietro a tutta la faccenda e l'ambientazione che incornicia il tutto. Complimenti ancora, continua così!

Mio Arceus... Piacere di conoscerti, mia cara!

Sono _Windurin_, ma mi conoscono (pochi) come Windurin, Win o "Quella là".

Che dire... Anche solo il fatto che hai preso spunto dalla PokèScience mi basta per farti i miei complimenti. Io amo quella CreepyPasta; anche se stranamente, fra tutti i terrificanti Pokèmon Spettro citati, la teoria che più mi ripugna è quella su Machoke (quella in cui si insinua che i segni rossi sulle sue braccia siano i suoi muscoli, diventati così grandi da non poter essere contenuti dalla pelle. La cosa mi disgusta, considerando che il Pokémon, secondo chi ha scritto la storia, senza la cintura potrebbe gonfiarsi sino ad esplodere. Brr).

Ma non sono qui per parlare di questo, ma della tua FF, ya?

Hai scelto Hypno, Drifloon (due dei miei Pokémon preferiti) e l'indimenticabile coppia "Clefairy/Gengar".

Il tema della Drabble su Hypno non è particolarmente originale, ma di grande effetto. Amo le FF che ripetono una frase per collegare degli eventi, trovo domino alla storia un ritmo irresistibile ed incantevole. Quella cosa sul cambio del nome in base alla fascia di età non la sapevo,  ed io ADORO scoprire cose nuove... Ora assillerò tutti i miei amic con questa storia! :D

La Drabble su Drifloon l'ho adorata, non capisco come tu non possa esserne convinta. Non l'ho mai vista su questa prospettiva... Anzi, ti dirò di più! Non ho mai cercato un significato nel comportamento di Drifloon. Forse semplicemente immaginavo che lo facesse senza accorgersene. È anche un Pokémon volante, è normale che... Voli. Il problema è quando, appunto, i bambini non lasciano la presa...

Infine, la Drabble di Clefairy/Gengar. Ancora, il tema non brilla per originalità ma l'esecuzione è ottima. Hai un buono stile, sei su EFP da molto? Ho adorato l' ingenuità di Clefairy che traspariva dal testo. Sarò strana, ma trovo che lei è Gengar, intese come entità differenti, siano una bella accoppiata.

E... Nient'altro da dire. Traspare una certa maturità dal tuo modo di scrivere e, ti dirò, anche dall'impaginazione! Complimenti, la definirei più Dark che Horror, comunque. Sei specializzata nelle fluff? Perdonami se non leggerò altro di tuo sull'argomento, ma purtroppo non è dei miei generi preferiti... <:-)

Ancora bravissima, baci e Vulpix,

Win
(Recensione modificata il 30/05/2015 - 11:44 am)

Buongiorno!
Non mi sembra proprio di aver recensito altre tue fanfiction in precedenza, ma devo dire che mi dispiace, se sono altrettanto interessanti e ben curate quanto questa.
Gli spunti sono fondamentalmente semplici e direi quasi tradizionali - le poképaste su Hypno e Gengar/Clefable si sprecano, dopotutto - ma sei riuscita a renderle in modo originale, discreto e semplice eppure evocativo. Mi piace il tuo stile, sobrio e misurato e contemporaneamente poetico: non ho trovato errori di sorta nel testo, e questo va tutto a tuo vantaggio, perché su questo fandom trovare una storia scritta bene è incredibilmente difficile.
La drabble su Drifloon è forse quella che mi è piaciuta di più, anche se ho letto che non ti convince in modo particolare; di quella di Gengar e Clefable (o Clefairy) ho apprezzato molto l'immagine dello scambiarsi di due metà coesistenti all'interno dello stesso corpo, l'ho trovata gradevole e ben resa.
In sintesi, mi pare davvero un ottimo lavoro: meriteresti davvero molti apprezzamenti (confesso che ho letto la tua storia già da un paio di giorni ma che non ho trovato il tempo di recensirla, e aprendo il fandom stamattina mi sono alquanto sorpresa che nessuno mi avesse preceduta). Ti faccio i miei complimenti per il tuo stile e l'elaborazione degli spunti: spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
Buon week-end
Afaneia