Two Tulips in a Glass of Whiskey
di Angel of Opera

Ciao! :) dopo tanto tempo.. Ecco il tuo ritorno, e che ritorno!
Mi sembrava di essere lí a salutare le persone amate (forse per l'ultima volta), a combattere per la libertà tanto agognata con i protagonisti, a piangere insieme a loro per i compagni persi (o per l'amore di una vita che spira tra le braccia dell'uomo che ama). Questo capitolo mi ha fatta emozionare molto, perché mi ha fatto proprio entrare nel vivo delle vicende. Ed ora come farà Dillion senza la sua Evelyn? Continuerà a combattere? Con che forza?
Nell'attesa di avere risposte a questi interrogativi con un nuovo capitolo, ti faccio ancora tanti complimenti :)

28/07/15, ore 16:23

Eccomi da te cara.
Ho sempre considerato un'ardua impresa cimentarmi nello scrivere uno storico, proprio perché dovrei inserire esattamente gli avvenimenti e l'ambiente dell'epoca scelta, ma tu almeno da questo prologo che ho letto, ci sei riuscita.
Evelyn: nome scelto con cura, adatto proprio alla ragazza dai capelli rossici che hai descritto, delicata senza dubbio.
Mi piacerebbe sapere di più su quello che pensa, su cosa prova e le sensazioni che ha. Essendo solo il prologo non pretendo di ricevere tutto all'inizio quindi, leggerò gli altri capitoli per farmi un'idea.
Trovo molto piacevole anche la scelta del nome del ragazzo: Dillion è musicale. E' inutile dirti che spero di sapere di più anche per quanto riguarda lui.
Mi è piaciuta l'impostazione che hai scelto per narrare la storia. Brava!
Baci, Morgana la Strega.

Ciao! :) mi piace moltissimo il tuo modo di narrare e i personaggi che descrivi sono veri e realistici, quindi li ho già presi tutti a cuore. Ho amato la conversazione tra un Dillion ubriaco fradicio e Evelyn che cerca di sostenerlo... Molto bella e profonda, anche se semplice. Adesso aspetto con pazienza il prossimo capitolo :)

24/06/15, ore 17:38

Sono finalmente riuscita a passare da te!
Penso che ormai sia più che risaputo che ogni cosa che va dal '800 al 2000 rientri nelle mie preferenze.
Semplicemente, sono vecchia dentro xD
Mi piace quest'idea di rivolgerti direttamente al lettore, fa tanto da Markus Zusak e non so se ti sei ispirata proprio al suo penultimo libro; ad ogni modo, mi è piaciuta molto come scelta.
Adesso, accantonando il fatto che praticamente adoro il nome Evelyn e che Dillion mi incuriosisce moltissimo, devo davvero farti i complimenti per le descrizioni non troppo prolisse e per il giusto scambio di battute. Sinceramente, non pensavo che Evelyn fosse stata così sfacciata (penso che, all'epoca, chiedere ad un uomo di dormire nello stesso letto fosse sintomo di sfrontatezza), ma effettivamente il suo era solo un gesto di cortesia.
Ho notato solo un piccolo errore:

" [..]con i muri scrostati di un edificio in probabilmente vivono in condizioni precarie almeno cinque famiglie [...]"

penso tu volessi scrivere:
"con i muri scrostati di un edificio in cui, probabilmente, vivono in condizioni precarie almeno cinque famiglie..."

Ad ogni modo, l'aspetto storico mi incuriosisce anche se non è proprio il mio preferito, e tu sei riuscita nell'ottimizzare un prologo che, ammettiamolo, poteva anche risultare scontato e banale.

Volevo darti solo un consiglio: ho visto che per introdurre il dialogo utilizzi i segni maggiore e minore... Recano un po' di fastidio, quindi ti copio e incollo i simboli esatti :) -> « » se vuoi, copia e incolla su word oppure ignora i miei consigli.
Ad ogni modo, hai fatto un buon lavoro.

A me invece è piaciuta molto la parte sul passato di Dilion! Aiuta il lettore a capire il suo carattere e il suo comportamento. Mi é piaciuto anche il salto temporale che hai fatto, ambientando questo capitolo tre anni dopo il precedente. Tante cose sono cambiate e tante cambieranno ancora, e credo che l'unico punto fermo sarà l'amore tenero e disinteressato che lega i due protagonisti. A proposito, stupendo il discorso di Eve sull'incertezza del futuro e sulla necessità di vivere il suo amore con Dilion nella maniera più piena possibile finché possono.
Bellissimo il riferimento a Molly Malone!
A presto! :)

24/06/15, ore 14:38

Ciao! :) come potrai intuire dal mio Nickname, io sono una grande appassionata di quel bellissimo Paese che é l'Irlanda, così come delle sue vicende storiche. Ecco perché questa storia mi ha da subito attratta e devo dire che questo prologo mi é molto piaciuto. Il tuo stile di scrittura é scorrevole e la descrizione che fai dei personaggi e delle loro storie é dettagliata, ma non pesante. Adesso sono curiosissima e corro a leggere il prossimo capitolo :)

02/06/15, ore 16:22

Come inizio mi sembra promettente :) Ma, se posso permettermi, la sequenza degli episodi mi sembra un po' affrettata. Se fossi stata al posto di Dillon, prima di farla entrare in casa mia, avrei domandato qualcosa. E il modo immediato in cui si rispondono, o alcuni momenti. Beh, bisognerebbe fare un po' di spazio ai protagonisti. Tipo aggiungere qualche sentimento o i dubbi. Descrivere un po' il luogo, dire se faceva caldo o no (anche se sono in Irlanda e sicuramente a quell'ora ci sarebbe un clima freddo).
Ora la smetto :D Il capitolo, dopo tutto, è carino. La storia è narrata con uno stile tutto tuo, e la cosa mi è piaciuta molto! Spero che prenderai i miei commenti come consigli, e non la prenderai male. Spero presto in un prossimo capitolo!
xoxo
Leyla

01/06/15, ore 15:35

Ciao sono onda99
Allora ho letto la tua storia e devo dire che mi incuriosisce molto , anche perche' e' ambientato in una delle mie epoche storiche preferite.
Il tuo modo di scrivere e' molto particolare( poiche' tu farai il narratore esterno degli eventi da quanto ho capito ) e devo dire che mi piace molto .
Sui personaggi naturalmente sappiamo ancora ben poco ma sono proprio curioso di scoprire di piu' su Dillon.
Be che dire ci vediamo al prossimo capitolo :)
Ah dimenticavo se vuoi ti ho lasciato su facebook il link della mia originale se vuoi passarla a vedere e a recensire ( senza impegno ovviamente )
A presto onda99

01/06/15, ore 12:03

Eccomi qui!
Non girovago spesso nella sezione "Storico" e devo ammettere che se non fosse stato per il gruppo di scambio, probabilmente, non avrei mai trovato questa storia e sarebbe stato un autentico peccato, perché la trama mi attira parecchio (come ti spiegavo prima).
La tua Evelyn mi ha riporatato alla mente la Eveline di Joyce, più per assonanza di nomi che per carattere, perché la tua protagonista semnbra avere le idee molto chiare.
pare una ragazza decisa e risoluta, tutto l'opposto della ragazza incapace di prendere in mano la sua vita che si aggira per le pagine dei Dubliners.
Ma torniamo alla tua storia. Evelyn la vedo come una tipa molto romantica, nel senso primario del termine: crede nell'indipendenza a tal punto da ribellarsi contro la sua gente, contro la sua famiglia, in un periodo della storia molto delicato (siamo alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, non lo scordiamo). Anche se l'hai tratteggiata sommariamente, mi ha fatto una buona impressione.
Su Dillion hai detto ancor meno, ma dal quel poco che ho appreso penso che parlerai anche dei drammi che ha portato la Seconda Rivoluzione Industriale, con annessa descrizione della situazione degli operai e via discorrendo, altra tematica che mi attira molto.
Tra Evelyn e Dillion si preannunica l'instaurarsi di un legame molto forte (non voglio sbilanciarmi sulla natura di questo legame, perché, effettivamente, potrebbe essere anche di semplice, ma forte amicizia).
Dal punto di vista grammaticale non ho riscontrato errori di nessun genere; per quanto riguarda lo stile, ho apprezzato la presenza di un narratore esterno (anche se dovesse rivelarsi interno in un secondo momento, qui lo hai presentato come esterno e va bene). Di solito, fatico molto a leggere i racconti in prima persona e su questo punto devo darti merito.
L'unica cosa che non è proprio in linea con i miei gusti è il salto temporale che hai fatto sia per Evelyn che per Dillion: sono un'amante delle regressioni che aiutano meglio a descrivere un personaggio, ma penso che queste debbano essere dosate e non messe in un prologo.
Nel lettore si deve creare una sorte di interesse verso il/la protagonista, alimentata dalla distribuzione molto parsimoniosa delle informazioni su di lui o lei. Voglio sottolineare che la mia non è assolutamente una critica volta ad offendere, giacché la storia è tua e la trama anche, così come lo stile e la predisposizione a mettere l'accento su determinate cose. Ho solo espresso un mio parere basandomi su gusti personali ^^
L'unica cosa che, però, ti consiglio di fare è aumentare leggermente la grandezza del carattere, perché questo risulta un po' piccolino e fatica la lettura (sarebbe un peccato rallentare il lettore per un'inezia, non trovi?). Anche se EFP ci mette a disposizione la possibilità di ingrandire il testo in maniera autonoma, penso che sia giusto che ci sia anche una sorta di cura grafica della storia.
Bene, credo di averti tediato abbastanza.
Di sicuro si preannuncia una storia ricca d'azione e questo mi piace già.
Saluti,
*Halley*