il nostro fiore
di Midori_00

31/05/15, ore 22:39

La storia è molto carina, non ci sono errori grammaticali, frasi scritte con punteggiatura sbagliata o lettere al posto di altri.

C' è solo una cosa che vorrei dirti, ma potrei essere io che essendo dal cellulare lo vedo male, ma l' HTML non c'è, ovvero è tutta appiccicata la storia.
Ma ripeto che potrei essere io che leggo dal cellulare a vederla scritta tutta appiccicata.

Comunque l'HTML non fa lo scrittore ma è lo scrittore che fa L' HTML!
Isak: il proverbio era " non è il vestito che fa il monaco ma il monaco che fa il vestito" cretina.
Io: ma lei non è in convento...
Isak: poveri noi...

Ora vado, ho fatto impazzire Isak e non vorrei far impazzire anche te.

A presto
Buona Notte
Un Bacio Freddo e Oscuro
FrostyDark

30/05/15, ore 20:51

Buonsalve~
Per iniziare questa recensione, direi che è meglio presentarmi. Forse mi hai già sentita nominare se sei
passata qualche volta sul fandom, in ogni caso il mio nome è Marina Swift *inchino*
Sono felice di conoscerti, come prima cosa, e visto che se non sbaglio sei nuova, ti auguro un benvenuto nel fandom.
Proseguendo, preannuncio che devo dire un sacco di cose, e che non molte saranno positive. Sono contro le recensioni negative per principio, perché penso che si possa esporre tutto tranquillamente in una recensione positiva, ma sinceramente avrei qualcosa da dirti, su questa tua prima fiction.
Vediamo... dove vorrei partire...? Direi dalla forma del testo, sì, decisamente.
Per fortuna, non ci sono errori grammaticali che ho notato, quindi almeno su questo punto non ho niente da
criticare. Invece ho qualcosa da dire sia sulla trama che sullo stile di scrittura.
Per quanto io ami le storie romantiche, francamente devo ammettere che è difficile trattarle bene. Insomma, questa fict di per se non aveva una delle trame più originali del mondo (e qui non ti critica nessuno, perché in realtà tutti all'inizio scrivevamo cose banali), ma è proprio come viene trattata che mi
piace poco. Ti consiglierei intanto di mettere un po' più di descrizioni, per rendere il testo più corposo e
piacevole da leggere; all'inizio non serve granchè, basta magari qualcosa di piccolo, come l'ambiente in cui stavano Burn e Gazel quando si sono dichiarati, o l'aula della scuola... anche i sentimenti che provavano i protagonisti potevano essere resi meglio, secondo me. Magari, descrivendo meglio quello che Gazel provava verso Burn o viceversa... anche non solo amore; in fondo nell'anime si capisce bene che rapporto hanno quei due, un po' conflittuale, che descritto un po' meglio avrebbe meglio reso anche l'IC (In
Character,
ovvero quanto il carattere di un personaggio è simile alla realtà).

Senza descrizioni belle, il testo risulta un po' piatto, e allora la gente evita di leggere. In ogni caso, c'è comunque la soddisfazione di un lavoro ben fatto. In più, piccolo occhiello sui dialoghi. Tecnicamente sarebbe più carino se i dialoghi fossero tra due trattini (- e -) o tra due virgolette basse (« e ») perchè le
virgolette alte (" e ") si usano spesso solo per i pensieri. Tutto qui, è la cosa meno importante.

Seconda cosa, microscopica, che volevo dirti è l'introduzione. Di solito serve ad accattivare il lettore; qui non siamo messi davvero così male, anche se io in realtà non mi sentivo così attratta... ti consiglio, magari, di scegliere bene le parole da usare, e di citare solo due o tre frasi molto significative della storia, in modo da innestare suspance e curiosità nel lettore (anzi, nel futuro lettore).

Ultima cosa che ti volevo far notare (avrei altre mille cose, che mi sono completamente dimenticata) è una, che per me non è importante, è fondamentale.
Si chiama HTML, ed è un codice fantastico che evita che il testo risulti troppo attaccato, come nel tuo caso.
Per tua sfortuna, forse, sono figlia di un grafico/editor, quindi sono molto sensibile a ciò. L'impaginazione del testo è la prima cosa che uno nota nel testo, e che può fare una differenza notevole, perchè, ad
esempio, molti si rifiutano anche solo di leggere una fiction se essa non è ben impaginata.
Se non sai come si mette l'HTML, è facilissimo ~
Se stai usando Efp dal computer (cosa che ti consiglio di fare sempre, a meno che tu non abbia un IPhone, perché sono gli unici che supportano bene l'HTML) allora basta che rispondi "no" o "non capisco" alla domanda di Efp se hai l'HTML. Ti si aprirà una pagina dove potrai sbizzarrirti tra colori, stili, font, e soprattuto gli a capo! Se non mandi a capo, una persona si stufa di leggere dopo un secondo, ti avverto.
Una volta che hai finito, ti basterà cliccare su "Codice Sorgente", un'iconcina che trovi a lato in alto, e ti fornirà il codice che ti serve. Ti sembrerà incomprensibile, ma tranquilla, funziona così. Poi fai copia e incolla del testo nel riquadro dove devi pubblicare ed è fatta! È più difficile a dirsi che a farsi, te lo assicuro.
Intanto, ti do qualche consiglio di stile:
1. Mettere il titolo all'inizio della fict, magari in un font strano, colorato o altro, da un effetto molto scenografico, che di solito piace molto. Ti consiglio di farlo
2. Il font che Efp fornisce di base per i testi, dopo due righe ti annoia. Ti consiglio, in questo caso, di usare un bel graziato, come il Georgia o il Times New Roman, che rendono tutto molto più piacevole da leggere.
3. Mh... direi che non c'è un punto tre. In ogni caso, se metti i pensieri dei pg o vuoi evidenziare parole importanti, ti consiglio l'uso del corsivo, o "italic". Alcuni mettono le parole in grassetto, ma per me è molto antiestetico.
So che l'HTML sembra difficile, ma una volta imparato è facilissimo.
Se hai dubbi su ogni cosa chiedi a me e sarò disposta ad aiutarti in ogni momento~ questo vale per tutti i dubbi che hai su tutto, ovvio! (Anche su cose che non centrano coi testi come la tua home page, il tuo avatar ecc...).
Se vuoi spunti sull'impaginazione puoi visitare la mia pagina, fai pure~

E beh, ora vado, in bocca al lupo per la prossima fict!
Spero di non essere stata troppo cattiva, mi dispiacerebbe. Spero anche che io e te riusciremo a diventare amiche!
Bacioni,
Marina-chan <3

P.S. Mi sono appena accorta che non è la tua prima fict, ops. Va beh, in ogni caso i miei consigli valgono sempre

(Recensione modificata il 30/05/2015 - 08:54 pm)

30/05/15, ore 10:50

Ciaooo ! Sono NekoShuu ~
Allora l'idea mi è piaciuta un sacco,pero hai fatto degli errori grammaticali e alcuni con i tasti.
Questa non è una critica ma penso che tu possa arricchire di dettagli la storia e migliorarla,perchè come ho detto prima l'idea è davvero bella per una fic. ^^
Spero di esserti stata utile e ci si sente presto in un altra fic !

30/05/15, ore 10:48

Hi Midori_00
Il mio pallino dell'inglese ^ ^ .
La tua one-shot è carina...è corta ma è stupenda,
gli errori grammaticali sono pochi e non si notano molto, tranne un paio di punteggiature che non dovevano esserci. Ma vabbè, era bella e dolce e
l'unica cosa che non era il massimo, è che il testo non
è scorrevole per colpa del fatto che non hai messo
HTML ed è per questo che avvolte mi impiatricavo e non riuscivo a capire il testo.
Mi raccomando la prossima volta mettilo così le tue
storie verranno recensite in modo molto positivo,
senza troppi però ^^
Spero di esserti stata utile e non troppo pignola!
Perché non mi piace mentire alle persone e mi piace
correggere gli errori e dare consigli, perché così in
futuro le tue storie piaceranno molto di più ^^
Ora mi dileguo un bacione grande !
Bye bye ;)