Fruscio
di Mad_Dragon

23/12/15, ore 09:35

Ciao, Mad_Dragon!
Bazzicando in sezione mi sono imbattuto nella tua one-shot, e devo dirti che mi ha colpito molto.
Hai descritto molto bene le emozioni e il tumulto interiore che deve provare un Allenatore in erba, appena iniziato il suo viaggio: ognuno di noi ci è in qualche modo passato all'inizio della sua prima avventura Pokémon, per finire a fantasticare a lungo su quanto sarebbe stato bello partire per davvero nel mondo dei mostriciattoli tascabili. O meglio, io da bambino ci pensai un bel po', cominciato il mitico Argento, e questo tuo racconto mi ha fatto ricordare vividamente quei momenti, con un pizzico di nostalgia.
Sei stato bravo a inquadrare i pensieri e i sogni del ragazzo, tra incertezze e speranze, consapevole di ciò che sta lasciando e fiducioso di ciò che si aspetta di trovare sulla sua strada.
Complimenti anche per la scrittura: il tempo presente e la seconda persona rendono il testo molto fluido e piacevole da leggere, ma non sono facili da usare senza ricadere nel banale, cosa che tu non hai fatto assolutamente. Di errori non ne ho trovati, il lessico è curato e i tempi giusti.
Gli unici consigli che posso darti sono di prestare attenzione a qualche ripetizione qua e là, e a risistemare un po' alcune frasi, che non sono assolutamente scorrette sintatticamente ma che aggiustate renderebbero ancora meglio. Per intenderci, frasi come:
- "aumentando sempre di più il passo", sarebbe forse più efficacie "affrettando sempre di più";
- "e un misto di nervosismo ti assale", non essendoci il "misto" tra emozioni, basterebbe anche soltanto "e il nervosismo ti assale".
I miei comunque sono solo consigli, ritengo che tu abbia fatto un ottimo lavoro con questa one-shot.
Complimenti e a presto!

roku

07/11/15, ore 15:49

Beh, che dire, sono senza parole.
Questa storia mi ha fatto venire i brividi, e non scherzo.
So quanto vali come scrittore, ma questa os ha un qualcosa di diverso, qualcosa in più. Proprio perchè è così corta.
Usare il presente e la seconda persona per una situazione de genere calza a pennello. Breve ed essenziale, ma allo stesso ricco e dettagliato.
Insomma, lo sai melgio di me che una long con questa impostazione di base sarebbe un qualcosa di improponibile.
Questo stile è nato per delle brevi descrizioni, ma che puntano molto sull'instrospezione e le percezioni. E tu hai sfruttato appieno questo fattore.
Complimentoni davvero. Ti meriti un applauso, ma uno di quelli veri.
Alla prossima amico.

-Nodi

07/06/15, ore 19:21

Oh oh sono in un ritardo mostruoso ma l'importante è esserci no? No ok So che devo passare pure su PMA ma con calma e ordine si fa tutto. Tradotto con "oddio non ce la farò mai" Fruscio come già sai mi è piaciuta. Anche tanto. Anche troppo. Oltre all'uso della seconda persona, tecnica che trovo ottima per coinvolgere meglio il lettore, hai toccato un argomento interessante e originale. Mi è piaciuto come hai reso l'atmosfera, la partenza anche se avrei approfondito di più la cattura. Vedo davvero un grande miglioramento e questo è un gran bene dunque continua così. E per essere un esperimento è venuto alla grande quindi falle più spesso ste robe. Il titolo poi l'ho trovato perfetto, attrae e al contempo è attinente al testo. Perché non li trovo io titoli del genere? Senza cadere in depressione ti faccio i complimenti è a presto Saluti Nablu

01/06/15, ore 12:18

Buongiorno, Rovo!
Devo confessare che ho visto la tua storia già stamattina, ma ho deciso di aspettare di fare una vera pausa per soffermarmi a recensirla.
Beh, che dire? Anche se non è la prima tua fanfiction che mi capita di leggere o quantomeno di iniziare, il risultato mi pare decisamente buono e, da quel poco che ricordo del primo capitolo della tua long, mi permetto anche di dire che a parer mio sei migliorato, (ma visto che si parla di ricordi ormai un po' vecchiotti, non so quanto io possa essere affidabile al riguardo: è solo un mio parere!)
Anzitutto, non ho riscontrato nessun errore, e questo per me è già un ottimo punto di partenza. La scrittura mi pare molto curata, sobria ed equilibrata, la descrizione del paesaggio è poetica e piacevole: mi piace il modo in cui è filtrata dal punto di vista del protagonista.
Insomma, mi sembra davvero un buon lavoro, ti faccio i miei complimenti! Purtroppo devo terminare presto la mia recensione perché il dovere chiama, ma ci tenevo a lasciarti un parere.
Un abbraccio e alla prossima!
Afaneia

31/05/15, ore 21:44

Hola Mad_Dragon.
Questa storia è carina e secondo me hai azzecato completamente la descrizione del momento in cui l'allenatore inizia il suo viaggio.
Mi piace il modo in cui hai scritto questa storia, è molto scorrevole.
Alla prossima nananime