Il sorriso del silenzioso
di Xau

02/12/15, ore 15:56

Ciao Alexandru, grazie per partecipare anche a questo contest. Ti farò breve la parte del cosa troverai nella recensione perché avendo da poco partecipato a un altro contest, sai già di cosa voglio parlarti. La recensione sarà un connubio di consigli, focalizzazione su errori o sviste qualcosa ne trovassi e un dire ciò che ho incontrato nella mia esperienza personale. Come sai, se ti ricordi la traccia di questo contest, non ci sarà qui schemino alcuno ma si tratterà da parte mia di dare dei premi speciali, nell’intento di creare un contest diverso dai miei soliti eventi. Spero di riuscirci 
Parlando della storia vorrei complimentarmi per l’argomento scelto, secondo me è davvero delicato e essenziali delle nostre vite: da cosa nasce il sorriso? A volte è spontaneo, altre volte è circoscritto da falsità… in alcuni casi ci si dimentica come si fa a piegare la bocca all’insù. E’ molto bello come tu abbia scelto di far dire la verità su questo sentimento, anzi abbia scelto da farlo vedere, da una bambina. Credo fermamente che i bambini siano speciali e che percepiscano molte più cose degli adulti *.*
Dal punto di vista della presentazione generale della storia, non ti nego che mi sarebbe piaciuto vedere il testo giustificato per poi vedere quell’ordine che ormai sono abituata a vedere quando leggo.
Inoltre non ti nascondo che alcune frasi come: “…Quella moneta, ringraziamento ad una giusta risposta riguardo il sorridere, abbandona l'innocente cartellino dopo quasi venti anni di parole ed attesa…” [ti cito direttamente] l’avrei portata sopra, vicina al quella prima, per una continuità del discorso.
In definitiva la storia mi è piaciuta, come idea, originalità e stile, ma non posso dargli nessun premio speciale. Vedi nel leggerla non ho sentito nessuna emozione prevalere sulle altre. E dato che qui darò premi sulle emozioni non mi sento di dare nessun premio speciale a questa storia, sono sincera con me stessa e con te. Però la storia vale in generale :3