Ultima notte sotto il tetto del mondo
di Tota22

19/09/15, ore 21:55

Fantastico!
sono davvero contenta di rivedere questa storia andare avanti, e sono conte ta che tu sia tornata.
Il capitolo è davvero bello, non sembra neanche cheti sia presa una pausa.
Io non capisco davvero perché Al non vuole dire a Oliver che sia una ragazza, e come sempre non vedo l'ora che accada. Questa della lettera dei tarocchi potrebbe essere un'occasione, ma credo tu abbia altri progetti per quel momento.
Sono davvero curiosa di sapere cosa dicono le carte su Oliver e poi anche su Al, chissà.
Mi piace il posto che hai descritto, sono un'amante dei luoghi abbandonati dal mondo e direi che un deposito si vecchi treni manca nel repertorio. Lo hai descritto molto bene comunque, tanto da poterlo immaginare davvero... Bravissima!!
Aspetto impaziente il prossimo capitolo, ma mettici tutta la calma che vuoi per scriverlo, ne vale sempre la pena alla fine ;)
Alla prossima, bacioni :**

19/09/15, ore 12:19

Ciao! Che bello aprire la pagina delle storie seguite e trovare il tuo aggiornamento! :-)
Spero che tu abbia passato una buona estate.
Comunque, venendo a noi, questo capitolo è ricco di novità! Innanzitutto, ho trovato molto interessante la descrizione iniziale della periferia e della popolazione dell notte. Mi ci sono rivista, perché io vengo dalla provincia di Milano, e per anni di Milano ho visto solo l'Università in centro, le zone ricche, i negozi... Quando, l'anno scorso, ho dovuto vedere le periferie per lavoro, ho avuto anche io questa impressione di "paesaggio magico". Una sensazione proprio reale, insomma!
Non conosco la canzone che hai inserito, però mi sembra proprio adatta a rappresentare i pensieri di Oliver. Quanto alla "maga misteriosa", non mi aspettavo che la vicenda avrebbe preso questa piega, ma mi fa piacere, perché, in effetti, non conosciamo niente, finora, della storia familiare di Al, quindi finalmente stiamo cominciando ad intravedere qualcosa del suo passato.
In breve, sono contenta che tu abbia ripreso ad aggiornare! Spero di sentirti presto, ciao :-)

27/06/15, ore 11:40

Ciao!!
Mi fa piacere che tu abbia aggiornato, perché mi incuriosiva pensare a che cosa avrebbe scelto Oliver. Devo dire che la scelta mi ha sorpreso: un autobus?!? Immaginavo che Oliver venisse da Riccolandia, ma addirittura non aver mai preso un autobus neanche ai tempi del liceo...beh, incredibile! Interessante che i due personaggi, per quanto diversi, siano comunque particolari, unici nel loro genere. E, a proposito: quanto ci metterà Oliver a capire che Al è una donna? A giudicare dai suoi pensieri, forse una mezza idea gli sta venendo...
Sono proprio curiosa di sapere che cosa la strega dirà ad entrambi!
Mi è piaciuta molto la forma curata e brillante del "battibecco" finale: bella l'idea di distinguere anche il linguaggio dei due personaggi mentre parlano del loro lavoro (Oliver usa un sacco di paroloni, Al... fa il caffè!).
Il Cimitero dei Treni mi ha ricordato tanto il Cimitero degli Elefanti del Re Leone, non so perché. Comunque, credo che sia un buon posto per andare avanti!!
A presto :-) :-)

27/06/15, ore 02:46

Mi stavo giusto chiedendo quando avresti aggiornato.
Ti capisco, sono super impegnata anche io in questi giorni per colpa degli esami. Fin quando non me ne libero sarò costretta ancora a stare sui libri...
Comunque, riguardo il capitolo, come prima tappa non c'è male.
Il fatto che Oliver non abbia mai preso un mezzo pubblico, a parte un taxi qualche volta, mi ha lasciata sorpresa. Avevo capito tramite Al che Oliver fosse un riccone figlio di papà, ma pensavo non lo fosse fino a questo punto! º-º
Ok, c'è una prima volta per tutto nella vita, e Oliver ha finalmente preso il bus!! :D
La proposta dei massaggi thailandesi alla fine si è rivelata utile dai, almeno Oliver ha notato un particolare di Al: le sue mani 😏
È impossibile che anche alla luce Oliver non si renda conto dei tratti femminili di Al.. Io voglio proprio vedere che faccia farà, uff!
Ok alla fine hanno optato per la maga, e sono proprio curiosa, ma davvero, di vedere cosa dirà la donna a Mr. Sonoriccoepurecieco.

Comunque Al mi piace sempre più come personaggio doppio. È coraggiosa a far quello che sta facendo, e ancor di più perché il suo lato mascolino potrebbe crollare da un momento all'altro. Vuole fare tanto la dura e poi arrossisce per niente. Quel pezzo mi è piaciuto molto a dirti la verità.
Ho capito a cosa ti serviva l'idea della moto senza benzina 😏 Oliver ha pensato bene di usarla ma Al non era propenso ad abbracciarlo tutto il tempo, per cui...

Fantastico! Liberiamoci dei nostri impegni da comuni mortali e torniamo a vivere. Al prossimo capitolo cara!

16/06/15, ore 18:25

Ciao! Hai aggiornato in frettissima!!
Bellissimo il racconto, ammetto che non lo conoscevo! So che non è tuo, ma tu l'hai spiegato molto bene ed hai reso con molta esattezza il messaggio che intendevi. Sono molto molto curiosa di sapere che cosa si inventeranno Al ed Oliver in questa notte molto speciale! Che cosa sceglierà il ragazzo?? Sappiamo ancora così poco di lui.... E comunque, ci tengo a dire che Al non parlerebbe più nemmeno con me, dal momento che ho visto solo La compagnia dell'Anello, sono arrivata al punto in cui Gandalf sprofonda e poi mi sono addormentata :-( Chiedo perdono ad Al!
Scherzi a parte, aspetto un tuo aggiornamento! Complimenti ed a presto! :-)

15/06/15, ore 22:26

Diamo inizio a questa meravigliosa avventuraaa!!
Il titolo del capitolo direi proprio che è azzeccatissimo, e finalmente Al prende in mano la situazione.
Sono contenta che Oliver abbia reagito positivamente alle spinte di Al verso la vita, invece che per la depressione. Non resta lì a piangersi addosso e si lascia coinvolgere dall'avventura proposta da Al.
La storia che hai tratto dal racconto è davvero bella e credo proprio leggerò questo racconto, mi incuriosisce molto e sembra una bella lettura.
Ti ripeto ler l'ennesima volta che non vedo l'ora di vedere cosa accadrà quando Al si rivelerà una donna.
È colpa tua in fondo, i dialoghi brillanti e l'ambiete che circonda i due ragazzi fa nascere in me una curiosità da paura. E poi vorrei proprio vedere cosa gli farà dare Al durante tutta la notte. Aspetta! Oliver ha una moto giusto ? Non mi dire che si sposteranno con quella insieme ?!
Oddio! Io credo che se Oliver scoprisse tutto cambierebbero molte cose anche tra di loro.
Accidenti, non farmi aspettare troppo per il prossimo per favore !! *-*

Mi è sembrato più lungo il capitolo, può essere ? Bellissimo in ogni caso, non stancano mai le tue letture!
Alla prossima, un bacio :**

15/06/15, ore 19:30

Credo proprio che questo capitolo sia uno dei tuoi migliori. Uno degli aspetti che apprezzo di più in questa storia è l'originalità. I dialoghi tra i due presentano metafore interessanti, l'intensità dei sentimenti si percepisce facilmente ed i pensieri di Al sono tutt'altro che scontati. Si capisce proprio come le parole di Oliver la stiano facendo riflettere, ed il suo personaggio si delinea sempre meglio.
Hai fatto bene a mettere un angolo autore in cui dai informazioni sulla SLA. Io, per esempio, sono poco informata, perché non è proprio il mio campo.
A presto :-) :-)

14/06/15, ore 19:21

Capitolo fantastico, se solo fossero più lunghi 😍 sono proprio belli e piacevoli da leggere e non vedo l'ora che questi due diventino più amici!!
Sei stata carinissima e bravissima a specificare quelle cose nell'angolo autrice, ed hai fatto bene a divulgare il sito per saperne di più sulla SLA. Non credo che una storia possa offendere, se è trattata con la dovuta cautela. Resta comunque un modo in più per divulgare la notizia e farla conoscere a chi ancora non la conosce. L'Ice Bucket Challenge è stato un qualcosa di veramente significativo, e molti purtroppo non hanno percepito il significato della secchiata ghiacciata, dicendo che non era necessario e che l'importante era donare.
Certo, l'importante è donare e non fermarsi mai di farlo, ma la secchiata d'acqua era per far capire alla gente cosa si prova ad avere i muscoli atrofizzati e bloccati, e l'acqua gelata serviva proprio a questo.
Comunque, sei molto coraggiosa a trattare questo tema, e magari non sarai l'unica, ma sei la prima che io trovo che sta facendo una FF proprio su questo. Complimentoni quindi!

Quanto al capitolo, è davvero carino e Al (voglio sapere il suo nome per intero) fa quasi tenerezza a vederla senza parole e un po' spaesata!
Oliver sconvolgerà la sua esistenza, ho questa vaga sensazione!!
Al prossimo capitolo bellezza, non vedo l'ora!!

12/06/15, ore 18:55

Ciao! In questo capitolo la parte più interessante che sei riuscita a mostrare è il sottile cambiamento dei personaggi. Al, a poco a poco, si dichiara disponibile ad aprirsi, anche se in modo del tutto suo. Oliver sente in Al una sincerità che difficilmente, nelle sue condizioni, riesce a trovare. Sono molto curiosa di sapere se anche Al riuscirà ad aprirsi con Oliver. Mi piace molto la nota di suspence con la quale chiudi ogni capitolo... ti lascia con un sacco di interrogativi!!
A presto <3

12/06/15, ore 11:07

Avevo trovato la tua storia un paio di mesi fa, quando avevi postato solo il primo capitolo. L'avevo messa tra le preferite per comodità ma poi l'ho eliminata perché con tutta onestà il primo capitolo non mi convinceva perché non ci avevo capito molto e scrivevi un po' al maschile e un po' al femminile, e questo mi ha confusa un po'. In genere aspetto prima di eliminare una storia che è solo all'inizio, ma probabilmente era uno dei miei giorni no dove tutto mi sta antipatico e l'ho fatto senza pensarci.
Stasera cercavo qualcosa da leggere di nuovo ed ho ritrovato la tua storia.
Aperta, letta e ora pure recensita, e non può che finire di nuovo tra le preferite. Mi piace un sacco e sei migliorata tanto nella scrittura, mi piace il modo in cui scrivi e i pensieri dei personaggi.
E mi piacciono un sacco anche loro. Al è proprio la parte maschile di ogni donna secondo me, forse perché sono un pochino come lei quando faccio la stronza. E Oliver è davvero fig.. Ehmm tenero, volevo dire tenero.
Insomma, come fa a non capire che sta parlando con una ragazza ? Ok, a questo magari pensiamo dopo. Il punto ora è: cosa accadrà quando lo scoprirà ? Resteranno insieme al parco fino all'alba ?
Non immagini nemmeno quanto io sia curiosa di sapere cosa accadrà in seguito su quella panchina, se Al dirà il suo vero nome e come si comporterà.
Continua presto insomma, mi piaci! Sei una bomba! Alla prossima!

11/06/15, ore 00:33

Ciao! Come anticipato la tematica é diversa. Oliver è interessante quanto Al, e leggere il suo punto di vista è stato qualcosa di nuovo! Credo che ragazzo-elfo sia una definizione giusta per Al, e lo stesso Oliver si è accorto che è un ragazzo particolare! Davvero audace la scelta di parlare della SLa, è un problema delicatissimo e più che mai attuale! Sono veramente intrigata dallo stile e dao contwnuti di questa storia, quindi complimenti! A presto :-) :-)

10/06/15, ore 20:45

Mi piace molto come usi le parole, quindi i miei complimenti.

Devo farti, però, tre critiche: la prima, è che talvolta usi parole o costruzioni un po' (troppo) complesse. Ad esempio:
"l'intrusione a tradimento nella sua tregua personale dalla vita quotidiana non predisponeva l'animo ad assecondare la richiesta dello sconosciuto".

La seconda è la punteggiatura e qualche errore di grammatica, o battitura. Esempi:
"ad passo insostenibile", "-Oh certo scusami.." (sarebbe: - Oh, certo, scusami... -), "un altra sigaretta" (ci vuole l'apostrofo!), e tra i trattini e le parole dei dialoghi ci vuole lo spazio, dà quasi fastidio agli occhi!

La terza è che sembra una buona trama, ma in alcuni pezzi è raccontata un po' così così. Ad esempio: "Tutto sommato però il suo "ospite " non sembrava malintenzionato e sarebbe stato scortese rifiutargli una cosa così piccola." Come fa a saperlo se nemmeno ci ha parlato? L'avrei capito forse dopo averci passato un quarto d'ora accanto sulla panchina. Inoltre pare innaturale che una ragazza, specialmente se è suo solito non interessarsi affatto alle altre persone, sia tanto curiosa di esplorare l'animo di un perfetto sconosciuto.

Ultimo appunto, prometto: a volte inserisci frasi che sono superflue o ridondanti. Esempio: "mentre lasciava cadere i due oggetti nella presa del ragazzo." Oppure, inserisci sempre: - Blablabla, - disse la ragazza felicemente. - Bla bla, - disse il ragazzo arrabbiato. Evita di inserirlo ad ogni frase che fai pronunciare ai tuoi personaggi, perché rompe il ritmo della narrazione ed è fastidioso (spesso i lettori saltano comunque quella frasetta), mettilo solo se è necessario per aggiungere qualcosa alla storia.

Finirò di leggere anche gli altri due capitoli! Perché ripeto, la trama sembra buonissima ed intrigante. Il che è una cosa, a mio parere, molto difficile da ottenere.
(Recensione modificata il 10/06/2015 - 08:47 pm)

09/06/15, ore 18:57

Rieccomi! Devo farti, ancora una volta, i complimenti per la narrazione, perché è veramente scorrevole. Mi piace, inoltre, il tono di suspence che pervade sia questo capitolo che quello precedente. Quanto ad Al, ammetto di essere caduta anch'io nel trabocchetto...pensavo che fosse un ragazzo! Eppure, rileggendo i suoi pensieri nel prologo, sono effettivamente riconducibili sia ad una persona di sesso maschile che ad una di sesso femminile. Tutto sta nel non farsi "accecare" dai soliti stereotipi, no? Anche l'altro personaggio mi sembra interessante. Di sicuro non c'entra molto con il luogo dove vive Al, se è lì ci sta per un motivo, e...lo scopriremo! Brava ancora ed a presto :-)

06/06/15, ore 20:07

Ciao! Scopro ora con piacere che hai iniziato a pubblicare una nuova storia!
Questo inizio mi sembra interessante. La forma e lo stile di narrazione mi sembrano piuttosto diversi rispetto alla tua storia precedente. La prima parte è molto descrittiva, ma super scorrevole, cosa non facile. Mi sembra di capire, per ora, che ci troviamo davanti ad un ragazzo piuttosto stufo della vita che conduce e ad un luogo non propriamente fiabesco.
Spero di leggere presto il seguito! Ciao :-)