Amare vuole dire non dover mai dire Mi dispiace.
di mikimac

28/11/20, ore 22:17

L’approccio e l’ “immersione” in questa tua long sono stati come di fronte ad un fiume in piena: una piena di idee, di parole, d’immagini già note o frutto della tua reinterpretazione di certe parti della Serie dei Mofftiss. C’è tutto, con l’inserimento di quello che un po’ tutti ci aspettavamo, ed io auspicavo, cioè l’espressione di ciò che provano l’uno per l’altro. Nella tua storia non ci trasciniamo da subito l’ingombrante “elefante nella stanza” del “non detto” e “non fatto”. Si dice, si fa. E trovo interessante che il primo passo lo faccia Sh perché ciò dimostra come la piena del sentimento abbia cancellato le riserve e le chiusure nei confronti di quello che vuole il cuore. Immagino, ma lo scoprirò andando avanti nella lettura, che il problema, ora, non sia più dirsi quale sia la vera natura della loro “amicizia” ma far sì che la dimensione di coppia sia armonicamente inserita nelle loro vite, il che reputo molto difficile. Viene subito da pensare al “volo” di Sh dal tetto del Barts ed alla profondità del dolore di John. Nella tua storia, ovviamente, questa situazione è ancora più aspra perchè è davvero successo “qualcosa” tra loro due e, sicuramente, il “perché” che echeggia nella testa di John è molto più urlato di quello che lo porta dall’analista in TRF. Per quanto riguarda la dimensione narrativa della storia, trovo sempre la tua capacità di scrivere correttamente e fluidamente ma voglio esprimerti un parere sincero. Questo primo capitolo, non ho ancora letto gli altri che seguono, l’ho trovato scritto “in velocità”, quasi tu fossi preoccupata di scrivere tutto ciò che costituisce lo scenario delle future vicende. Tanto materiale, tra il conosciuto ed il nuovo, quello tuo. Ho avuto l’impressione di una corsa veloce verso un obiettivo che, penso, e ripeto, possa essere lo sviluppo di ciò che avevi in mente tu. Inutile? Beh, non lo so, ma, sinceramente, questo pezzo l’ho trovato molto diverso dai primi capitoli di ciò che ho recensito da poco. In altre long o OS, mi hai fatto entrare subito nel vivo di ciò che tu volevi raccontare, senza la preoccupazione di ricostruire lo sfondo della scena. Qui, invece, ma è una mia personalissima impressione, ho avuto la sensazione che tu fossi in qualche modo “preoccupata” di riprendere tutto quanto della sceneggiatura dei Mofftiss, con delle tue personalizzazioni. Secondo me, troppo in un solo capitolo. Anche perché tu scrivi molto bene e, chi ti legge, gusta innanzitutto centellinando frasi ed immagini. Qui, tu, mi hai dato l’impressione di avere molta, molta “fretta” e di volerti liberare dall’urgenza di raccontare qualcosa che premeva urgentemente nella tua testa. Così, secondo me, non hanno trovato il giusto risalto gli elementi che appartengono alla tua rielaborazione, come la mossa di Sh di chiedere a John un passo in più nel loro rapporto in cui l’amicizia rimane sicuramente indietro e non più sufficiente a spiegare certi sguardi, certi atteggiamenti. Mi è piaciuto davvero quando l’hai fatto succedere, in quel momento così intenso sul bordo della piscina, contesto temporale veramente adeguato: un John provato e sconvolto, uno Sh chiaramente preoccupato di quanto stava succedendo. Inserimento, il tuo, ben pensato e non troppo forzato rispetto alla sceneggiatura dei Mofftiss. Ma, come dicevo prima, la magia di questa scena viene quasi travolta dall’urgenza di raccontare tutto il resto, Irene compresa. Ovviamente preferisco essere sincera con te perché meriti davvero uno sguardo d’attenzione e questo vuol dire anche, se necessario, dire sinceramente il proprio parere. Comunque ovvio che andrò avanti nella lettura e, altrettanto ovvio che rimane elemento degno del massimo rispetto la tua libertà d’Autore di scrivere cosa e come vuoi.

04/09/15, ore 21:37

Questa è stata la primissima storia che ho letto di Sherlock :) ed è subito finita tra le mie preferite, anche se tanto tanto tanto triste :( Ammetto che mi piacerebbe vedere anche nella serie della BBC una versione di Sherlock così fuori di sè... ma credo che dopo aver letto le tue ultime storie anche questo desiderio sarà soddisfatto :)
Ancora complimenti!
P.S. Per quanto strano, qui la coppia John-Mycroft non mi è sembrata strana o sbagliata ma dolce (sarò strana?) xd

06/06/15, ore 11:23

Salve! Non sono una che recensisce spesso, ma questa storia mi intriga molto! Non mi sembra di aver mai letto niente del genere perciò sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire - senza contare che scrivi davvero bene! Questo primo capitolo è un po ' il riassunto delle due stagioni quindi non c'è molto da dire, ci tenevo a farti sapere che seguirò la storia!
Attendo con ansia il prossimo capitolo!
AlfiaH