Cuore umano
di Jordan Hemingway

15/06/15, ore 00:10

In alcuni punti avrei fatto altre scelte tecniche (riguardo alla sintassi), ma il racconto... beh, da appassionata di fantascienza dico solo che è davvero nello spirito dei racconti sci-fi della golden age - e questa è una sensazione difficile da lasciare.
L'idea degli umani meccanici, poi, fa sempre colpo e, unita al vapore, da un tono steampunk davvero apprezzabile.

11/06/15, ore 01:40

Figata.
Non ho ben capito se il prompt si limitasse all'idea del cuore o anche all'ambientazione fantascientifica e alla storia dello sfruttamento umano, comunque la trama è veramente interessante, soprattutto eprché ribalta le normali situazioni narrative a cui siamo abituati: gli umani sono sottomessi da razze più potenti, più avanzate tecnologicamente, ma non sono stati piegati dal potere, magari militare, bensì dai soldi (ragione molto più probabile conoscendoci) e arrivano a scontrarsi non solo con la prorpia morale, ma col fatto che questa sia totalmente soggettiva e che altre specie possano non condividerla.
Non hai spiegato al meglio perché gli esseri umani dovrebbero volersi privare di quei meccanismi che, se ho capito bene, gli permettono di sopravvivere semplicemente grazie a dell'acqua (a meno che l'introduzione non sia più "metaforica" di quanto io pensi), ciò da cui dovrebbero voler fuggire a me sembra più essere lo stato di semi-schiavitù economica in cui sono imprigionati.
Comunque penso che dovresti considerare la possibilità di ampliare la storia, allungarla e vedere come può evolversi, perché l'idea di base è veramente affascinante.
Thumbs up!