Strategia
di Alexander_Supertramp

08/11/15, ore 22:38

Terza classificata al Contest About Daily Life e vincitrice del premio Miglior Personaggio Maschile.
Strategia di Alexander_Supertramp

Grammatica: 9.85/10
Indubbiamente possiedi delle ottime basi grammaticali, hai saputo usare la punteggiatura inserendola nei momenti più opportuni e dove fosse richiesta. Ho notato solamente un piccolo errore:
• «Sai, Crookey, credo sia proprio giunto il momento di cambiare strategia» soppessò Ron, grattandosi il mento. → Soppesò. (– 0.15)

Lessico e Stile: 4.95/5
Dunque, il testo risulta estremamente scorrevole e fluido, delineando chiaramente i pensieri che vorticano nella mente del personaggio.
La scelta lessicale è stata veramente azzeccata: niente di troppo aulico che avrebbe potuto distrarre il lettore dalla situazione narrata, ma proprio per la sua semplicità è stato in grado di far diventare un tutto il lettore con il protagonista, facendolo sorridere per le conclusioni a cui giunge il roso.
Volevo farti un piccolo appunto, hai digitato il tasto per andare a capo anziché lo spazio in queste frasi:
• «Modificare le mosse…» la voce si era ridotta a un sussurro appena udibile. Gli occhi gialli del felino
incrociarono nuovamente quelli azzurri dell’umano.
• Crookshanks fissò Ron per qualche secondo ancora, dopodiché emise un delicato «meow» e tornò a guardare
intensamente la scacchiera.
• Ron sapeva che i suoi pensieri non si stavano certo riferendo agli scacchi, ed era sicuro che anche l’animale
avesse indovinato le sue intenzioni.
• Quel che Ron non sapeva, però, era che in quel momento Hermione si trovava semi-nascosta dietro una porta,
intenta ad osservare quel piccolo scambio di battute tra il suo migliore amico e il suo mezzo Kneazle, un sorriso a incresparle le labbra rosee.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Potevo non darti il punteggio pieno? In caso contrario saresti stato liberissimo di contestare.
Il Ron che hai descritto è il Ron della Rowling senza alcun dubbio. E chi lo avrebbe mai detto che sarebbe stato proprio Grattastinchi a farlo ragionare?
Il modo in cui ragiona, attraverso la scacchiera ed una sana partita in singolo, è assolutamente da lui. Come ben sappiamo è molto bravo a scacchi e per poterci giocare bisogna, oltre a conoscere le regole, essere concentrati, continuare a pensare ad una strategia e portarla avanti, molte volte cambiandola anche; ecco, questo è quello che il ragazzo farà con Hermione, proverà a modificare le sue mosse per avvicinarsi a lei e farle capire cosa inizia a provare.
Ho trovato ben caratterizzata anche Hermione: anche se è comparsa solo per pochi istanti, verso la fine, è rientrata nel personaggio. È rimasta in silenzio ad ascoltare il discorso che il suo migliore amico faceva con il suo gatto, che tra l’altro ho trovato molto accondiscendente nei confronti del rosso; d’altronde alla sua padrona piace ed il minimo che può fare per averlo sempre difeso è aiutare il ragazzo a capire.
Un ottimo lavoro!

Originalità: 5/5
Dunque, come dico sempre, ogni fanfiction è originale a modo suo, ma questa… quando mi capiterà di leggerne un’altra simile?
È stato veramente originale fare sì che fosse proprio Grattastichi ad aiutare Ron e non Harry, come molti ci aspetteremmo. Ma anche il ragazzo con la cicatrice non è che se la passi proprio bene con le ragazze…
Comunque, è stata un’ottima scelta che ha portato una ventata d’innovazione a questa scena, già originale di suo.

Gradimento personale: 10/10
L’ho amata.
Non tanto perché si percepiva, nell’aria, un velato pizzico di Ron/Hermione, ma perché qui si comincia a capire cosa provi il ragazzo nei confronti di quella che ha sempre, e solo, considerato come migliore amica.
Già nel quarto libro possiamo notare che forse Hermione prova qualcosa per Ron, ma di quest’ultimo abbiamo percepito solo un pizzico di gelosia, il che la diceva lunga… Comunque, ho adorato come sia giunto alla conclusione di cambiare le sue mosse nei confronti della ragazza, proprio come i pezzi degli scacchi. Grattastinchi ha tirato una zampata, spostando alcuni pedoni, e Ron ha dovuto modificare la sua strategia in seguito a questo imprevisto.
Direi che questo spaccato di vita potrebbe realmente essere accaduto tra il quinto ed il sesto anno dei ragazzi: sono successe così tante cose, che un pomeriggio di tranquillità ci voleva, soprattutto per fare luce su alcuni sentimenti.
Un’ottima One shot che consiglierò sicuramente a chiunque voglia leggere qualcosa su Ron e un po’ di velato RonMione.

Totale: 39.80/40

06/06/15, ore 18:40

Ciao! :)) Ho beccato la tua storia per caso, da un commento su uno dei contest del forum. ( Avevo pensato di partecipare anche io ma, dato che non  aggiorno Australia da tempo immemore- e forse, tu te ne sei accorto xD- e che sto già partecipando ad un altro contest , ho accantonato l'dea.) Cooomunque, divagazioni a parte, ho trovato questa ff davvero carina! Ron è davvero, davvero IC e penso che potrebbe essere benissimo un episodio accaduto tra il quinto e il sesto libro. Sì, direi proprio di sì. Mi piace il tuo stile e, ciliegina sulla torta, la presenza di Hermione alla fine è stata davvero un'ottima mossa :)
Per cui, se ancora non si fosse capito, mi è piaciuto molto questo "Missing moment", spero di leggerne altri ;)
Alla prossima, un bacio
Francesca

06/06/15, ore 15:46

Partire da un'immagine e trarne una storia non è sempre facile, ma hai fatto un ottimo lavoro, davvero.
È tutto molto dolce, soprattutto la parte finale, quando veniamo a sapere che Hermione sta osservando di nascosto l'insolito duo.
Sicuramente la nuova strategia risulterà la vincente, ci scommetto ;)