A caccia di vampiri
di Majomi

13/06/15, ore 16:38

Eccomi qua eheh :)
Carino anche questo capitolo. Mi piace l'idea dell'interrogatorio vecchio stile, mi ha ricordato uno degli episodi delle prime bellissime stagioni. Unico appunto: magari, piuttosto che scrivere Sam pronto a fidarsi di Crowley, sarebbe stato meglio se avessi scritto Dean, Sam non si è mai fidato di Crowley neanche nella 5 stagione. Per i resto carino, continua ;)

13/06/15, ore 16:16

Ciao,
amo Bobby, dopo Sam e Dean è il mio preferito <3 e mi piace molto anche Crowley. Insieme poi sono una coppia divertentissima! Carino come inizio, Crowley è il solito perverso, ma Bobby infondo ne è contento eheh :) Ci leggiamo al prox capitolo ;)

10/06/15, ore 12:53

Lo ammetto: sono sta molto combattuta per quanto riguarda la bandierina da darti. Non ho preso nemmeno in considerazione una critica, ma la neutra mi è effettivamente balzata in testa. Poi alla fine ho optato per la verde, e ti spiegherò sotto perché (niente preferenze, te lo avevo già detto e ricordalo, sarò brutalmente sincera).
Intanto, questi sono gli errori che ho trovato nel testo:
- “Sam e Dean lo aveva chiamato perché avevano bisogno di aiuto, c'erano da eliminare un bel gruppo di vampiri.” Errore di battitura, suppongo: sarebbe “avevano”; al posto della virgola avresti dovuto usare i due punti, visto che spieghi perché Sam e Dean avevano bisogno di aiuto.
- “quasi Bobby inchiodò:"Dannazzione Crowley! Cosa ci fai nel mio furgone sto guidando!”” “Quasi” è a inizio frase quindi dovrebbe essere maiuscolo, dopo i due punti bisogna sempre mettere lo spazio, “Dannazione” si scrive con una sola “z”, “Crowley” è un vocativo quindi dovrebbe essere preceduto dalla virgola, “Cosa… furgone?!” e “Sto guidando!” dovrebbero essere due frasi separate, con la punteggiatura che ho usato io (nella prima, al posto di “?!” puoi usare anche solo “?”).
- “il demone era seduto nel sedile affianco al suo” “Il” andrebbe maiuscolo perché è a inizio frase.
- “Pensavo potessimo stare un po' assieme ,Robert...perchè non ci fermiamo...” La virgola prima di Robert è messa male: lo spazio andrebbe prima di “Robert” e non dopo “assieme”, dopo i tre puntini bisogna mettere lo spazio e la lettera maiuscola.
- “Santiddio Crowley ti facevo più di classe!” “Crowley” è un vocativo e andrebbe quindi tra due virgole.
- “il Re dell'Inferno” “Il” andrebbe maiuscolo perché è a inizio frase.
- “in questo momento...tornerò fra un po', non scappare , dolcezza.” Dopo i tre punti bisogna sempre mettere lo spazio e la lettera maiuscola, lo spazio tra “scappare” e la virgola non dovrebbe esserci.
Nulla di particolarmente grave, ma questo prologo è molto breve e le sviste sono un po’ troppe. Scrivere dal cellulare è molto penalizzante in questo senso, ma comunque cerca di preoccuparti di rileggere almeno due o tre volte il testo per evitare errori stupidi come il primo o le virgole malmesse a causa del T9.
In particolare, perché ho visto che lo hai sbagliato più volte, ricordati che il discorso diretto è seguito dalla lettera maiuscola, a meno che non sia un caso tipo:
“Ciao, come stai?” disse Marco.
Invece la lettera maiuscola qui si usa:
“Ciao, come stai?” Il bambino sorrise amichevolmente, in attesa di una risposta.
Detto questo, passiamo al contenuto del prologo.
È ovviamente un capitolo un po’ povero sia quantitativamente (poche parole), sia dal punto di vista dell’introspezione, ma questo non è penalizzante perché mi sembra che il genere della storia non sia “pippe mentali su quello che salta in testa ai personaggi”.
Diciamo che questo prologo mi è sembrato più che altro uno spaccato di quotidianità, con Bobby che come al solito corre ad aiutare Dean e Sam, mentre Crowley è il solito essere perverso e molesto che decide di disturbarlo immediatamente.
L’idea è molto carina, lo stile è un po’ carente, ma questo è evidentemente dovuto all’inesperienza: è una delle prime tue storie ed è normale non scrivere egregiamente. In particolare, è tutto scritto con una semplicità eccessiva: la semplicità può essere adottata consapevolmente e sfruttata per rendere la storia più immediata e vicina al lettore, ma in questo caso le descrizioni sono poche e tutto sembra più somigliare a una sequenza di azioni.
In un tema scolastico si può rimanere sul semplice anche in questo senso, quando si vuole scrivere una storia (in particolare una long a più capitoli) bisogna necessariamente ampliare sia l’introspezione sia le descrizioni dell’ambiente, della situazione, ecc.
Il motivo per cui alla fine ho scelto una bandierina verde invece che bianca è perché arancione=non mi è piaciuta; bianco=mi era indifferente, non mi ha fatto né caldo né freddo; verde=mi è piaciuta.
Tutto sommato, la terza è quella che più si avvicina al mio giudizio: non mi ha entusiasmato, ma hai azzeccato i caratteri dei personaggi, come spaccato di Crobby è carino, è solo un prologo quindi si spera che i prossimi capitoli siano più consistenti, le ingenuità stilistiche sono dovute all’inesperienza, la base su cui lavorare c’è.
Quindi, ti suggerisco di dare più spazio all’introspezione e a delle belle descrizioni, nei prossimi capitoli.
A presto! (spietata e imparziale, come anticipato u.u)