Era speciale
di RaElle

11/06/15, ore 10:42

Hai perfettamente ragione: Shireen era speciale. E non perché ha sangue di re nelle vene (che poi, come dice Manderly:"Solo se il re è Stannis). Shireen era speciale perché è esistita. Shireen era speciale perché è sopravvissuta a qualcosa da cui nemmeno lord Connington è riuscito a scappare (per ora). E poi mi chiedete perché sono atea: perché non voglio rischiare di cadere nei fanatismi religiosi. Io credo solo nella vita. E tu mi hai appagata benissimo. Arda♥

11/06/15, ore 10:41

Davvero bella e toccante nella sua brevita. spero ancora che in qualche modo ritorni e si vendichi..
comunque ottimo lavoro

11/06/15, ore 10:31

Secondo me il nodo centrale della questione sta proprio qui: Shireen era speciale. Ciò la rende un sacrificio ancora più valido, ancora più prezioso ed efficace. Perché altrimenti che sacrificio sarebbe? Troppo facile mandare a morte uno sconosciuto.
In questa scena terribile ci ho visto un tòpos diffuso sin dall'antichità, basti pensare al re Agamennone che deve sacrificare la figlia Ifigenia perché le sue navi siano libere di partire alla volta di Troia. Gli dei esigono dal re un sacrificio personale, altissimo e difficile, e il re dimostra di essere veramente tale perché antepone il bene del suo popolo o esercito e la sua causa più grande agli affetti personali. Penso che nella mente dello Stannis della serie (quello del libro non si è ancora trovato in una situazione tale) sia scattato un meccanismo del genere. Noi spettatori inorridiamo (io ho pianto durante tutta la scena), ma credo che in altre epoche, culture e contesti il ragionamento apparisse sensato.
In ogni caso Shireen era davvero speciale, e io sono sicura che sarebbe stata un'ottima regina se fosse vissuta abbastanza da salire al trono, anche migliore di suo padre perché dotata di quella gentilezza e compassione che a lui mancano. Tu questo lo hai fatto intuire chiaramente in poche righe, e mi è piaciuto soprattutto l'accenno a Davos, che veramente grazie a lei è diventato una persona migliore e più ricca. E una persona che è capace di rendere migliori gli altri può essere definita solo con un aggettivo: speciale.