La dama D'Oeilvert
di Aoboshi

18/09/16, ore 07:35

'Giorno, Ao~!
Oggi sono in vena di leggere qualcosa, perciò son passata da te. Vedo che hai un po' di one shot, quindi per me sarà una gioia darmi alla lettura e recensire!
Mi piace partire dalle prime, perché mi piace vedere come si evolve un autore nel corso delle sue opere, perciò parto dalla prima storia (sì, non è la vera prima storia, ma… comprendimi!).

Faccio una premessa: giocai a Final Fantasy IX tre anni fa, circa, e per questo non ricordo moltissimo, quindi non potrò dare un giudizio come si deve, perché la mia mente ha rimosso gran parte dei ricordi inerenti il playthrough, soprattutto riguardo Kuja e Garland. Di Oeilvert, però, mi ricordo benissimo… sarà per la questione delle armi, che dovevi equipaggiare quelle più deboli per poter proseguire tranquillamente all'interno del dungeon? Haha, chissà.
Comunque sia, parti da una situazione molto semplice e ben delimitata nel quadro temporale, permettendo facilmente la comprensione della vicenda. La difficoltà arriva nell'ultima parte della storia, quando Cassandra lascia la reggia, perché dopo la descrizione del suo "viaggio" in sella al drago, passi all'incontro tra Garland e Kuja. Forse mi son persa io (e ti chiedo veramente scusa per la mia mancanza), ma dato che parlavamo di un periodo ben definito (il compleanno di Garnet), prima della fuga di Cassandra, quando Garland e Kuja si confrontano è molto più tardi, giusto? Perché citavi altri punti della trama principale che accadono molto dopo il compleanno di Garnet (e che per logica richiedono almeno un paio di settimane o più per verificarsi).
Te lo segnalo, perché la questione temporale potrebbe confondere un pochino il lettore.

A parte questo appunto, però, per il resto mi congratulo con te riguardo il capitolo: è veramente bello! Lo stile che impieghi è in parte semplice, come struttura, ma ricercato nell'uso dei termini (qualcuno sono andata a cercarlo, a dire il vero). Le tue descrizioni sono ampie e dettagliate e fortemente evocative, permettendo al lettore di immaginare perfettamente come sarà la scena, senza possibilità di equivoci. Come tu stessa dici nella descrizione, sì, non manca la componente psicologica e analizzi i personaggi su cui vuoi porre attenzione. Sia Cassandra, sia Kuja vengono analizzati interiormente, sia nelle azioni, sia nei pensieri, fornendo una visione completa dei personaggi, come mettendoli a nudo; così il lettore può comprenderli appieno e decidere per chi simpatizzare maggiormente.
Come dicevo, purtroppo non ricordo molto del gioco, tantomeno di Kuja, quindi non posso fornire un buon commento a riguardo. So che è un tipo tremendo e infatti lo ritrai spesso in momenti di follia, con un Firaga pronto in mano da scagliare al primo che lo fa innervosire, e anche in momenti di "equilibrio", mostrandosi come un gentiluomo sano di mente, con modi di fare eleganti che non permetterebbero mai di farlo apparire il folle che realmente è. In più, concordo che non è il tipo di persona che esterna facilmente i suoi sentimenti: sì, indossa decisamente una maschera di calma apparente, sotto alla quale si celano rabbia e voglia di distruzione. E concordo anche sul fatto che parli molto. Ricordo che aveva detto moltissime cose ad Hilda, perciò non mi sorprende che ingenuamente abbia raccontato tutto anche a Cassandra. Mi fa tenerezza vederlo ferito, nel senso, mostra una fragilità che nessuno potrebbe credere, perciò i suoi sentimenti riguardo Cassandra e la sua fuga mostrano un lato umano e tenero di Kuja.
Quanto a Cassandra, finalmente riesco a conoscerla anch'io! Sì, devo leggere anche la long, ma ecco una prima occhiata al personaggio. Mi aspettavo dicessi "proviene da Maiden Sari", invece lei proviene da Daguerreo, una delle mie località preferite del gioco. Questo fa di lei un'evocatrice particolare, il cui background è decisamente intrigante! Non hai accennato al corno e hai detto che è mutaforma, ragion per cui una long che trattasse di lei era necessaria. Anche come personalità la trovo interessante, perché è sia dolce, sia scaltra e un po' biricchina, considerando il fatto che provi gusto a battibeccare simpaticamente con Kuja. E apprezzo il suo spirito di iniziativa. Credo sia l'insieme di questi fattori, oltre alla sua bellezza (già, Kuja è anche un esteta), che abbia attirato Kuja. E si sa: gli opposti si attraggono, cosa alla base della loro attrazione.
Ho apprezzato le loro interazioni, specialmente le loro conversazioni sarcastiche (io amo il sarcasmo) e molto diplomatiche.

Vengo alla parte finale della fic.
Qui mostri il tuo gusto per le storie non a lieto fine, che io trovo in perfetta armonia con parte della storia originale. Parliamo di due entità maligne, specialmente di Garland, motivo per cui mettersi contro uno di loro non poteva portare scenari allegri. Mi dispiace che Cassandra, dopo tanto soffrire, abbia trovato la morte… ma è ammirevole che lei abbia sacrificato la sua libertà per Kuja. In poche righe hai condensato quanto forti fossero i suoi sentimenti per lui e quanto Kuja ricambiasse con altrettanta forza l'amore per Cassandra. Inoltre, hai perpetuato l'essenza della ragazza attraverso il passaggio di Ultima nel corpo di Kuja, cosa che vedo in modo metaforico: adesso lei è con il suo amato e lui l'ha "ottenuta", in un certo senso… okay, non riesco a spiegarmi bene, pardon, ma spero tu abbia recepito cosa intendevo dire, haha!
E' stata una scena un po' cruda, ma non mi ha turbato molto. Come ho detto, ritengo che sia molto plausibile col tipo di personaggi che hai coinvolto e che un finale buono avrebbe stonato.

Hmmm, non ho altro da aggiungere a dire il vero e spero di non aver omesso qualcosa, perciò… ci leggiamo alla prossima recensione!
Ciaooo~

25/03/16, ore 11:03

Ooookay, finalmente ho finito di leggere il capitolo, maledizione. Per la prima volta non sono riuscito a leggerne uno tutto di fila. Comincio a sospettare che Devil e le altre siano troppo gentili con le mie One-Shot.
Comunque ah, wow Kuja è proprio... Beh credevo fosse l'opposto storico di Sephiroth, non mi aspettavo che i suo atteggiamenti di falsa cortesia riuscissero ad inquietare le persone quanto il freddo tocco omicida dell'angelo spennato.
Però almeno, al contrario delle storie di White, qui il senso di sensualità è molto presente, tutta la prima parte è permeata di questo lieve gioco di seduzione arguta e piccante. Ero quasi convinto che tutto il capitolo seguisse questi toni fino al finale.
Non avrei dovuto sottovalutare l'avvertimento di Devil, hai davvero una capacità di mostrare il dark anche se inaspettato.
Beh complimenti e alla prossima. Ciao.

30/06/15, ore 22:38

Wow! Sono davvero ammirata! Sei brava praticamente in tutto quello in cui fallisco io. Splendide descrizioni e soprattutto splendidi dialoghi, con questa storia ho avuto ancora di più la sensazione di trovarmi di fronte a personaggi in stile settecento, hai uno stile davvero unico.
Soprattutto la storia non conosce un momento di stanchezza, rimane interessantissima dall'inizio alla fine.
In un capitolo solo hai trattato i temi più disparati, passando dalla maschera perfetta di Kuja, al suo vero io, fino a violarlo nella sua intimità più profonda. E la storia da brillante rappresentazione teatrale si trasforma in muta e sofferta tragedia.
Quanta malinconia traspare dalla figura di Kuja. Vederlo stanco, provato, disperato e poi fargli provare la felicità, la felicità più pura, levandogliela poi con bieca crudeltà.
Garland è davvero orrendo, un essere disgustoso e insopportabile, che spezza le vite altrui senza rimpianto e uccide la povera Cassandra di fronte al ragazzo per riuscire ancora una volta a piegarne la volontà.
E tutto si chiude nel sangue e nella sofferenza.

Hai uno stile davvero visivo, non ho faticato per niente a immaginare ogni cosa, mi sembrava di star guardando un film in CG. Più o meno mi sono figurata Cassandra simile a Garnet e poi ho lasciato correre la fantasia per le sue trasformazioni, anche se non ho capito da dove ti sia venuta questa idea. FFXII?
Anche se lì non ci sono dei mutanti!
Ciò non ha fatto altro che aggiungere altri misteri insondabili in FFIX ed è incredibile pensare che stia per uscire FFXV e tutti noi siamo ancora qui a fare elucubrazioni sui FF vecchi.
Scrivi bene, brava davvero!
(Recensione modificata il 30/06/2015 - 10:40 pm)

11/06/15, ore 22:49

Buonasera! (Ho iniziato mezz'oretta fa, sono piuttosto lenta a leggere ed ancora di più a recensire). Innanzitutto grazie per aver riportato un po' di vita in questa sezione dove ormai temevo di chiacchierare da sola con l'eco della mia voce. Inoltre non ti preoccupare, devo dire che la tua storia è davvero gradevole e mi è piaciuto molto leggerla.
Da fan di kuja devo dire che hai tenuto benissimo il filo del personaggio: nelle note hai scritto che ti è venuto troppo "equilibrato" rispetto all'aneglo pazzo della morte, ma la realtà è che Kuja sa "sembrare" equilibrato, se lo vuole. Hai reso benissimo tutto ciò che c'è da dire sulla sua falsità, sul volersi nascondere e sul nervosismo che lo accompagna sempre quando c'è Garland. E soprattutto vedo che sei d'accordo con me sul fatto che Garland sia molto, molto più bastardo di Kuja che, a conti fatti, è solo una vittima delle sue macchinazioni.
Mi ha fatto ridere la scena in cui lui e Cassndra finiscono a letto perché Kuja ce lo vedo proprio così: non è che va con la prima che passa, ma se disgraziatamente dovesse finire con una donna è il tipo che si metterebbe davvero a parlare, parlare, parlare ed ancora a parlare, massacrando i timpani della sfortunata amante e spiattellando tutto ai quattro venti. Mi è piaciuto tantissimo la frase "tu non mi hai respinta" che la dice lunga su di lui e sul modo con cui reagisce al mondo ...
Ti faccio soprattutto i complimenti per i dettagli: hai citato una valanga di posti frattosi (Daguerreo ... penso che solo un fan incallitissimo di FF IX conosca quel posto dimenticato da tutti) ma anche bellissimi, hai ripreso oeilvert ed hai dipinto bene il paesaggio, i dettagli dei mobili, sei davvero brava a descrivere i posti. Stima anche perché hai scelto di mostrare anche esper poco famosi come Zalera o Zodiark che essendo di FF XII non vengono conosciuti da nessuno: ho molto apprezzato queste note, si vede che ti piace anche andare a cercare dei dettagli che magari ai fan di medio livello sfuggirebbero.
Detto questo ... nooooooooooo, che finale tristissimo! Sei riuscita ad inserire alla perfezione la storia nella trama (eliminando il personaggio nuovo), ma alla fine ci sono rimasta troppo male sapendo che tutto ciò che hai narrato potrebbe essere canonico ma alla fine Kuja non solo ha dimenticato tutto, ma la ha anche divorata! Crudelissimo, un finale degno! Ma hai pensato di scriverla in più capitoli invece di farci una one-shot? Sono sincera, verrebbe anche meglio, perché la trama è molto graziosa, è ricca di spunti e magari con più capitoli potresti approfittarne per narrare ancora di più.

Piccoli errori ui e lì: "Perlomeno" invece di "per lo meno", "beh" al posto di "be'" e poi qualche altra cosa.

P.S. stima per aver fatto Kuja etero. Questa storia che Kuja è gay solo perché veste da odalisca mi sta facendo diventare scema ... Meno male che qualcuno la pensa come me! Ogni tanto una storia "normale" rialza il morale.
(Recensione modificata il 11/06/2015 - 10:49 pm)