A Part Of Life
di notpoignant

15/11/16, ore 16:00

Penso che “negligenza” non sia il termine corretto per definire i pensieri e le azioni all’interno di questa storia. Direi, piuttosto, indifferenza, se vogliamo essere negativi, magari addirittura disinteresse. Anche se non è il caso di Pitch; nel suo caso l’interesse c’è, c’è perfino curiosità a voler essere pignoli, e pura malvagità di spirito… ma è un’entità oscura, non è che ci si possa seriamente aspettare di meglio.
Gli esseri umani nemmeno si possono incolpare per il loro disinteresse, visto che non hanno idea della sua esistenza. Quindi gli unici “colpevoli” di indifferenza, alla fin fine, sono i guardiani. Ma perché mai dovrebbero prendersi la briga di preoccuparsi per uno spirito dell’inverno a caso? Tra l’altro non mi pare che avessero dei buoni rapporti, prima che Manny decidesse di insignire Jack Frost del titolo di guardiano. Quindi boh, non credo che sia colpa di nessuno in particolare, se Jack Frost è svanito nel nulla senza che nessuno (tranne Pitch, si suppone) ne sapesse assolutamente nulla. Forse solo di Manny, che lo ha creato e poi se n’è disinteressato ampiamente, concentrandosi unicamente sui bambini umani e sui suoi preziosi guardiani.

E poi c’è Jack, naturalmente, che a ben vedere, prima che le cose precipitassero, non ha mai tentato di stabilire dei veri e propri contatti con i suoi simili, che sono gli unici che potevano vederlo e parlarci. Ci ha provato solo quando era tardi, e con la creatura meno indicata dell’intero universo. Grande idea, Jack, come sempre. Invece di andare a chiedere consiglio a qualcuno che poteva saperne qualcosa in più (vedi North, per esempio) ha atteso fino all’ultimo e poi s’è ritrovato a mendicare un po’ di compassione da uno che la compassione non sa nemmeno dove stia di casa. Geniale.

Considerazioni sulla trama a parte, credo che sia uno dei racconti scritti meglio che mi sia capitato di leggere nella sezione, per il momento. Amo il modo in cui non si riesce a distaccarsi dai pensieri e dalle sensazioni di Jack, quasi fossero quelle del lettore stesso. Questo fa sì che, una volta scomparso Jack, se ne avverta quasi fisicamente la mancanza.
Mi farebbe davvero piacere poter leggere altro dello stesso autore. Purtroppo sono negata per l’inglese, in caso contrario probabilmente mi sarei addentrata più che volentieri nel suo piccolo regno. Da quel poco che ho visto (e che ho capito) è piuttosto capace.

Roiben

22/06/15, ore 22:57

Hiya! Sono di passaggio con una schifo-recensione perché non so fare recensioni, ma volevo solo dire che sono super-felice, ma assurdamente felice che hai tradotto la storia, perché Pia va condivisa tantissimo con chiunque e chiunque possa, voglia, debba(?) leggerla.
Finalmente qualcosa che spezza la monotonia delle happy ending. Pitch è sublime. Pitch è così fantastico che mi passa la voglia di scrivere di lui, perché -cacchio- Pia c'ha azzeccato un'altra volta.
Quindi boh, ciao, ti metto negli altarini delle persone fantastiche(?)

E complimenti per la traduzione, rende molto l'idea della fanfic originale. Angst is the way.
Sdsfojsdfkj #implode#

14/06/15, ore 10:37

Molto probabilmente questa è la one-shot che preferisco di più in tutta la fanfiction dedicata a "Le 5 Leggende" e no, non sto sparando cose a cacchio, dico davvero.
Questa storia è...tragica (il mio genere preferito!), drammatica e...anche un po' cattiva, se guardiamo anche Pitch.
La psicologia e le azioni dei personaggi, in particolare di Jack, erano perfetti, molto. Erano esattamente le semsazioni che mi aspettavo di trovare in un ragazzo malato, senza risposte e con la disperazione, verso il finale.
Pitch Black, anch'esso perfetto, è stato reso esattamente crudele e calcalatore com'è nel film e come dovrebbe essere. Anche se mi sfugge l'epoca incui ci troviamo. Siamo senza alcun dubbio anni prima che Jack diventasse un Guardiano e che incontrasse Pitch, prima che lo conoscesse bene, immagino che sia così.
I Guardiani, alla fine, sono il tocco di classe. Per una tragedia, il finale dev'essere altrettanto tragico: il non essere ricordato nemmeno dai Guardiani è stata la disperazione, soprattutto per via dei due personaggi che, almeno, avrei sperato che riuscissero a capire la corrispondenza del bastone (North e Bunny). Ma, in realtà, credo che sia meglio così: il finale straziante era proprio ció che ci voleva. I miei complimenti a Pia e a voi, le sue due traduttrici che vi date tanto da fare. I miei complimenti e ringraziamenti sinceri!
Una curiosità: per caso Pia ha scritto qualcosa anche riguardo gli altri Guardiani? Spero di si, perchè mi piacerebbe che fossero tradotti anche i punti di vista di Sandman, visto che Pia aveva messo sotto lente d'ingrandimento per la maggior parte delle volte Jack o JackXPitch. Sarebbe bello saperlo.
Ancora i miei complimenti, ma badate a degli erroriri di battitura!
L0g1

13/06/15, ore 13:56

Sono sconvolta....non so cosa dire, sul serio.
E' morto? O cavoli......
e i Guardiani? Accidenti, sto incominciando ad odiarli....
Comunque.....a presto, pubblica un'altra storia, mi raccomando, magari una un po più allegra....

*si ritira in un angolo a piangere*