Recensioni per
In Between
di StagTree

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
16/06/15, ore 11:25
Cap. 1:

Tanto lo sapevi che arrivavo, vero? Quindi eccomi.
Di nuovo buongiorno!
Allora, in realtà l'avevo già letta ieri sera tutta in fibrillazione perché trovare storie a tema Perfworld da queste parti è come un miraggio nel deserto. Prima di recensire però volevo rispondere alla recensione che mi avevi lasciato l'altro giorno.
Intanto confesso che anche a me piacciono di più i nomi della verione inglese, in particolare quello di Lysandre per tutto il significato che c'è dietro (anche se ancora non so bene come si pronuncia). Nelle mie storie ho lasciato quelli italiani perché pensavo che nessuno avrebbe capito. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai posto il personaggio di Augustine in questo suo rimorso per tutto quello che è successo, nella paura, che più che paura è disperazione, di sentirsi colpevole della morte di Lysandre. Se devo essere sincera - anche io ho giocato a Y - , nella scena di Ponte Mosaico mi è venuta un po' di rabbia quando ha detto che non aveva mai provato ad affrontare questa discussione con lui. Ero così: "Ma insomma, era il tuo migliore amico, ma sul serio?! Non gliel'hai mai detto?! Ti rendi conto che è morto?!". Però era proprio così, non avrebbe avuto modo di parlargliene senza rischiare di incrinare il loro rapporto. Lysandre è (...era) un uomo orgoglioso, fiero di sè, uno che crede nei propri principi più di ogni altra cosa. Non poteva farlo, teneva troppo a lui. Secondo me quando nella scena della caffetteria dice al giocatore che la cosa più importante è il tempo che si passa con gli altri proprio subito dopo che Lysandre se ne va, è perché sente che presto loro due si sarebbero separati. Ma è solo un'ipotesi. Comunque sia, nonostante l'apparenza da bellimbusto Sycamore è davvero un personaggio interessante.
Ho adorato il modo in cui hai delineato la figura imponente di Lysandre con tutti i suoi rancori nel perseguire il suo scopo, il fatto che nessuno nel Team Flare sapesse quali in realtà fossero le sue intenzioni - ed è vero -, che la gente si fosse reclutata non perché ci tenesse, ma perché non aveva nient'altro di meglio da fare. In effetti sono tutti un po' imbranati, mi sono sempre chiesta con quale criterio Lysandre avesse fatto entrare nel gruppo la gente che si proponeva...
Insomma, per farla breve, in poche righe sei riuscita a tracciare un intero personaggio che ormai non c'è più, ma che inevitabilmente lascia la sua impronta. Molto bello!
Ora ti lascio facendoti i miei complimenti, spero di risentirti presto!
Un abbraccio ~
Pers

Recensore Master
15/06/15, ore 12:01
Cap. 1:

Oh oh, buongiorno, mia cara!
Ho aperto Efp per concedermi qualche minuto di pausa dallo studio e... beh, eccomi qui!
La Perfectworld è una ship che mi piace moltissimo e trovo che ancora non ci siano abbastanza storie al riguardo, anche se tutte quelle che ho trovato finora, per fortuna, raggiungono tutte un livello tale da compensarne la carenza. La tua ovviamente non fa eccezione, ma c'è veramente bisogno di specificarlo?
Anzitutto, l'ho trovata molto IC e molto delicata: è una riflessione fondamentale, che era inevitabile che Sycamore si ponesse dopo tutto quel casino... insomma, dopo Cromleburgo. Mi piace anche il modo indiretto con cui hai tratteggiato la figura di Lysandre: anche se il professore la rievoca solo dopo la sua morte, dà comunque l'idea di una figura tanto imponente, in qualche modo anche tanto invadente, da rimanere presente e fondamentale nella sua vita anche dopo essersene andato. La descrizione del suo carattere, della sua decisione nell'imporre il suo punto di vista dà tutto fuorché l'idea del ricordo di una persona morta; la sua combattività continua a essere il tratto fondamentale che lo caratterizza e tramite il quale lo si rievoca, molto più di qualsiasi altro pensiero. Non so se mi sono spiegata per bene e neppure se ho colto ciò che volevi esprimere, ma questo è ciò che ho trovato leggendo.
Apprezzo molto anche la scelta dei nomi inglesi: in particolar modo Lysandre mi è sempre piaciuto - mi piace l'idea del collegamento col generale spartano, ammesso che sia veramente per questo che l'hanno scelto come nome inglese.
Insomma, in conclusione, non posso davvero che rinnovarti i miei complimenti: è un ottimo lavoro, anche se purtroppo un po' melanconico...
Ti lascio con un saluto e un abbraccio: a prestissimo!
Afaneia