Ombre
di thyandra

27/10/15, ore 23:25

Recensione premio #1

Mi dispiace giungere in ritardo per il compleanno di Marco (Freckled Jesus mi uccide ogni volta, ahah) e per poterti donare un po' di conforto per la giornataccia vissuta in giugno. Mi sa che non avevo notato la pubblicazione – e che pubblicazione! –, accidenti!
Ho un debole per Jean e Marco, non lo nascondo, ma allo stesso tempo trovo anch'io che voler vedere in loro una coppia sia una forzatura – specie quando è difficile dire se fossero amici. (Sono un controsenso, me ne rendo conto XD)

Mi sento di esordire con un: Dio benedica questa tua capacità di cogliere sfumature Angst anche in un'immagine che suggerisce tranquillità! Sì, perché questa tua capacità di scavare a fondo nell'animo dei personaggi partendo da una fanart (veramente meravigliosa, concordo) è davvero lodevole.
È come se fossi realmente riuscita a leggere i pensieri dei due protagonisti, in questo momento di pausa da un allenamento sfiancante e dalla prefigurazione di ciò che c'è al di là delle mura. Hai proprio colto la fragile, effimera spensieratezza che sarebbe loro di diritto per la verde età, e con quell'accenno alle ombre che calano velocemente su di loro hai ricordato magistralmente, con un morbido colpo di pennello rapido e incisivo quanto un bisturi, quanto la tranquillità che godono in quel tramonto sia un lusso che probabilmente pagheranno a caro prezzo (sigh!).
Hai parlato di due ragazzi che finalmente possono dismettere i panni di soldati, per il breve arco di tempo in cui il sole plana sull'orizzonte, e riscoprirsi giovani con sogni, aspettative, speranze. Nessun ordine, nessun "sissignore", nessuna manovra o spettro di mostruosi giganti a deturpare la semplicità e la sconfinatezza di questa presa di coscienza.

È un momento raro e per questo vi affondate i denti fino alla polpa, avidi di quella serenità, perché ancora non siete certi di farcela, non sapete se sarete tra i migliori o se finirete insieme ai suicidi, agli idealisti e a coloro che non hanno soddisfatto i propri stessi standard. Non sapete se se valete quanto l'onore di vivere senza paura.

Inutile tentare di commentare: ogni mia parola è riduttiva, ogni tua è da conservare con cura.
Veramente, bravissima!
Un bacio,