Per giocare, bisogna essere pronti a perdere
di Fenix_

31/07/15, ore 18:11

13° Classificato: Fenix_ con "Per giocare, bisogna essere pronti a perdere

Grammatica e stile: 7/10

Ho notato che nel discorso diretto non metti mai il punto a fine frase, solo i punti interrogativi, quando invece andrebbero anche lì.

Oltre a questo ho trovato qualche altro errore di punteggiatura e di grammatica, oltre che delle ripetizioni, ma per il resto tutto ok.

Originalità: 8/10

Il modus operandi del rapimento è piuttosto usato, ovvero i biglietti lasciati con degli indizi e la minaccia costante di un’esplosione, è lo stesso vale pervi “protagonisti” coinvolti nella vicenda: Ran rapita, Shinichi che la salva…

Però ho travato davvero originale il contenuto dei biglietti che sono stati lasciati e il modo in cui Shinici li collega.

IC Personaggi: 7/10

Nonostante i ruoli siano ben definiti, alcune caratterizzazioni non ti sono venute molto bene: passi Kogoro che non fa che dare in escandescenza, infondo sua figlia è stata rapita e rischia di saltare in aria, è Conan/Shinichi che mi ha convinto di meno. Conan che abbraccia Ai all’inizio della storia, Shinichi che è sul punto di piangere e che si colpevolizza così per ciò che è successo a Ran mi sono sembrati atteggiamenti troppo “emotivi” per uno come lui.

Attinenza al titolo: 12/15

Non ci sono dubbi che l’ideatore di tutta questa vicenda (rapimento, minacce, ecc…) considerasse tutto un gioco. Però Shinichi non mi è sembrato molto disposto a perdere, anche visto la posta in gioco :3, però a giocato lo stesso perché non aveva scelta. Se si fosse rifiutato, avrebbe perso tutto ugualmente.

Parere personale: 7/10

L’idea era buona, davvero buona, e se non fosse stato per alcuni particolari sarebbe stata una fic eccellente.

Ci sono delle imprecisioni, che hanno frenato il mio entusiasmo durante la lettura.

Un esempio è il rapimento di Ran: possibile che un estraneo entra in casa Mori, tra l’altro senza chiave, e colpisce la ragazza alla testa e nessuno se ne accorge? Passi Ran che aveva le cuffie, ma Kogoro, seppur intento a guardare la tv, non è mica sordo o estraneo a rumori della casa.

Un altro dettaglio che mi è dispiaciuto essere mancante è l’identità del dinamitardo, che alla fine non viene rivelata, se non il personaggio con cui si firma.
Bonus pacchetto: 3/3

Hai usato molto bene il pacchetto che hai scelto, non solo perché hai inserito in modo appropriato la frase ma anche perché il senso dello scadere del tempo è presente per tutto il racconto.

Totale: 44/58

23/06/15, ore 17:29

Un po' banale questa storia secondo me,
perchè è stato troppo facile per il detective ritrovare la sua amata,
mi aspettavo che il colpevole si sarebbe fatto vivo,
ma non è successo,
uffi.
Comunque almeno è finito per il meglio u.u,
carina la shot,
spero vivamente di risentirti in giro fenix,
ciao
con affetto
shinran amore ^.^

17/06/15, ore 20:01

bellissima fanfiction fenix ! spero che continuerai a scrivere altri capitoli ed altre storie! sei stata molto brava a creare un caso così bello! io non ci sarei mai riuscita!
ran1412