Segnali dal passato
di Gemad

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/05/17, ore 14:29

Eccomi qui, come ti avevo detto :)

Ho letto ben dieci capitoli, devo dire che la storia è originale, in pratica della Rowling hai preso in prestito il suo mondo, più che i personaggi da lei creati.
Ma hai reso l'ambientazione anche tua, inserendo elementi nuovi e moderni, mi sembra giusto, infondo anche Hogwarts dovrebbe rimodernarsi un pochino, no?!
La storia inoltre presenta colpi di scena inaspettati, e ciò la rende interessante evitando che diventi monotona.

Jackson è un bel tipino, diverso da suo nonno Harry, decisamente più spigliato (a mio parere), ma secondo me potresti inserire qualche flirt, o almeno accenni che lasciano intendere l'interessamento di qualcuno per qualcun'altro. Ad esempio Radja è un personaggio che stimola molto la fantasia, ce lo vedrei anche a fare il cascamorto (da buon calciatore) con qualcuno che sta a cuore a Jackson. Ma ho letto che ci saranno dei risvolti anche in questo settore, quindi bisogna solo attendere ;)

Sarebbe bello lasciare anche un po' il mondo della scuola, sapere magari cosa ne è stato della Tana, o di Diagon Alley ... Si sono modernizzate anche loro?

Per quanto riguarda la grammatica, ho riscontrato qualche errore sporadico, nulla di grave, è normale quando si scrive e spesso è difficile vedere i propri errori perché si rilegge con l'occhio della mente.

Voglio essere sincera fino in fondo con te.
C'è una sola nota negativa e sono le richieste di recensire e recensire alla fine di ogni capitolo. Lascia che siano i lettori a decidere, non elemosinare le recensioni, se un lettore ha qualcosa da dirti lo farà. Forse la tua è solo insicurezza, ma tutti noi quando pubblichiamo abbiamo mille dubbi e vorremmo che ogni capitolo contasse 100 recensioni, ma se non ne arrivano non significa che la storia non piace. Infondo ci sono tanti altri modi per noi autori verificare se una ff è seguita o meno ;)
Ovviamente non la prendere sul personale, come ti ho già detto mi onora quando mi viene chiesto di leggere e di lasciare un parere, io mi riferisco ai messaggi lasciati alla fine di ogni capitolo.

Mi sembra di averti detto tutto.
Alla prossima
Nina

22/10/16, ore 20:51

Hey!

Mi hai chiesto di passare, quindi eccomi qui. Premetto che ho potuto leggere, per ragioni di tempo, solo una parte della storia, quindi non giudicheró a fondo la trama, anche se ti posso dire che, pur non avendo scelto linee guida di trama troppo originali, la trattazione è tutto sommato interessante.

Anche i personaggi mi hanno incuriosita, anche se sono un po' privi di sfaccettature per i miei gusti (e ci tengo a sottolineare che è un parere personale), comunque li hai inseriti bene, e ogniuno ha il proprio fascino.

I riferimenti all'opera originale, poi, sono carini, anche se dovresti fare attenzione, andando avanti con la storia, a non inserirne troppi, soprattutto per non rischiare di rendere la scena forzata o banale.

Lo stile è semplice, ma non per questo sbagliato, il vero problema, qui, è la grammatica. La consecutio temporum è totalmente errata, passi dal presente al passato con uno schiocco di dita, e credo sia il fattore principale che fa chiudere la storia appena al primo capitolo per non riaprirla mai più.

Potresti risolvere facilmente questa cosa ricorrendo ad un Beta, che potrebbe ricontrollare e correggere sia i primi, che i futuri capitoli.

Per finire, la trama e i personaggi sono interessanti e promettono piuttosto bene, ti basterebbe aggiustare i tempi verbali per rendere la storia già più scorrevole.

Un saluto,
Kyem

22/10/16, ore 18:02

Ciao Gemad,
Un treno per Hogwarts diventato violento e pericoloso, perdendo quella magia che le avventure di Harry Potter gli avevano donato. Bella l'idea di tutte quelle pozioni innovative ed originali, che ben proseguono la tradizione generazionale di Hogwarts. A questo punto sono curioso di scoprire cosa mai potrebbe succedere quando gli studenti inizieranno l'anno scolastico.
Ancora un bel pezzo avvincente e al tempo stesso scorrevole. Complimenti

13/10/16, ore 12:30

Ciao,
Dunque a distanza di tempo abbiamo due Potter a confronto. Mi è piaciuto molto leggere di quanto differente sia la situazione familiare di Jackson al di fuori di Hogwarts. Mentre lui può contare su una buona famiglia e sulla grandiosa atmosfera calorosa ad Howarts, per Harry la famiglia era Hogwarts, visto cosa lo attendeva ogni volta, al suo ritorno :). Hai saputo ricreare bene l'ambiente e la tipologia dei personaggi, come nei vari film su Harry e bella la descrizione del funerale di Harry, dove hai reso perfettamente l'idea di quanto affetto ci fosse intorno a lui. Un bel lavoro anche in questo capitolo.
Complimenti

12/10/16, ore 13:39

Sono.di nuovo qua :D che dire, questa nuova Hogwarts mi piace, e' molt "contemporanea", sembra quasi di essere in un liceo. E che dire, Grifondoro vs Serpeverde mi affascina sempre
:D mi ha fatt piacere che ci sia ancora Neville come insegnante, anche se per poco. Sono molto.curiosa di sapere cosa succedera.dopo ;)

12/10/16, ore 13:19

Ciaoooo! Eccomi qua come promesso. Di solito preferisco lasciare un unica recensione dopo aver finito di leggere tutti I capitolo, ma mi sa che avro' tanto da dire (ovviamente cose belle)
Che dire, e' la prima volta che leggo una storia del genere. Molto triste e toccante come capitolo iniziale, in cui si parla della morte del protagonista e della tristezza che provano I suoi familiari. Famiglia che tra l'altro si e' allargata benissimo direi :D
Inutile.dire che la mia parte preferita e'stata "Ma, in fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è altro che una nuova, grande avventura"
Frase che.adoro!
Detto.cio, sono curiosa di sapere come hai portato avanti.la storia ;))

12/10/16, ore 11:39

Ciao,
Un triste ma curioso viaggio nel futuro, nel quale un ormai vecchio Harry è prossimo a lasciare questo mondo, cedendo sia pure solo nel finale ai doni offerti dalla morte. Un racconto che rende giustizia ad un grande personaggio e alle sue fantastiche avventure, vissute e condivise con i suoi più grandi amici.
Ben scrittoe e molto coinvolgente, davvero niente male.
I miei complimenti

22/08/15, ore 00:28

Non posso che essere d'accordo con ciò che hai scritto nelle note sono molto curiosa di vedere come farà la povera Andrew che penso che a questo punto si consolerà con Jonathan no?!
A presto

19/08/15, ore 10:47

Eccomi qui per il secondo cap!!

Allora qui cambierei.. che alcuna nuvola potesse contraddirlo, favorendo il riscaldamento.. con che alcuna nuvola potesse contraddirlo.
-pensò Jackson dove incominciarono...è meglio mettere pensò Jackson QUANDO incominciarono
- e come il professor Richardson la pensi su di me- replicò Jackson... cambierei con e come lui la pensi su di me- replicò Jackson
-madre anche lei tranquillizzata... metterei madre anche lei più calma
-un’altra casa chiamava.... cambierei con: un’altra casa lo attendeva
- le sue quattro sorelle di cui, però, nessuna delle quattro frequentava Hogwarts, siccome le prime due avevano già terminato i loro studi mentre l’ultima femmina della famiglia, aveva appena tre anni.. questa frase non si capisce molto bene; quante sorelle ha johnatan? se ne ha 4 ne manca una nella descizione (infatti dici che due hanno già finito ed una ha solo 3 anni) se invece sono tre allora è tutto ok..però cambierei un pò la frase perché è ripetitiva: le sue quattro sorelle di cui, però, nessuna frequentava Hogwarts;infatti, le prime due avevano già terminato gli studi mentre l’altra aveva appena tre anni. ps io l'ho messa come se le sorelle fossero 3
-ottenuti dal ragazzo mezzo Inglese grazie alla madre e mezzo Bosniaco grazie al padre.. qui cambierei con ottenuti dal ragazzo, inglese di madre e bosniaco di padre.
-Quidditch ce l’ha nel sangue...cambia con Quidditch ce l’aveva nel sangue
-passaggio tra il binario nove e dieci...meglio mettere passaggio tra I binariI nove e dieci

fammi sapere cosa ne pensi
temishira

19/08/15, ore 10:07

ciao allora ho notato alcune cose:
-se cominci con un tempo(presente o passato) è meglio se continui con quello
-magari evita di ripetere sempre adora Adora quel legno pregiato adora quei quadri adora quelle foto (puoi mettere gli piacciono particolarmente, oppure una delle sue stanze preferite è... )
-Qui non s capisce cosa vuoi dire: l’ambiente di socialità che arieggiava
-C'è un errore di battitura...destro sula mascella
-Cambierei un pò la frase perchè è poco leggibile...Dopo quegli infiniti minuti di riflessione passati nel bagno, Jackson prese un gran respiro, si avviò verso la porta, afferrò la maniglia per poi tirarla verso di sé, aprendo la porta, ed uscendo, trovando suo padre di fronte a sé. la cambierei così: Dopo quegli infiniti minuti di riflessione passati nel bagno, Jackson prese un gran respiro, si avviò verso la porta e la aprì trovandosi suo padre di fronte.
-La porta era proprio davanti a sé.... E' meglio mettere era davanti a lui
-Cambierei: attorno ad un letto matrimoniale a baldacchino; esso era bellissimo, splendido e comodissimo ma nella quale, però, giaceva una sola persona, ormai in fin di vita. ... in questo modo: attorno ad un bellissimo letto matrimoniale a baldacchino, era molto lavorato e pieno di comodi cuscini, tuttavia data la situazione, quel pregiato mobile aveva perso il suo fascino, infatti, vi giaceva una sola persona, ormai in fin di vita.
-Cambierei Rose, una ragazza che conosceva ma che vedeva raramente, ed Hugo, uomo che conosceva maggiormente siccome era il padre del suo migliore amico Jonathan...con Rose, una ragazza aveva visto qualche volta, ed Hugo, che invece conosceva maggiormente visto che era il padre del suo migliore amico Jonathan,
Direi che come inizio non c'è male!!! e mi è piaciuta molto la similitudine tra il terzo fratello e harry!
fammi sapere cosa ne pensi delle correzioni!
temishira

06/08/15, ore 11:34

Non so perché ma Kaendra mi ricorda molto Cho o è solo una mia impressione?
Jackson comincia ad avere qualche dubbio sulla sua relazione con la serpeverde
e l'ultimo ricordo che ha visto, alludo alla conversazione tra Harry e Ron è parecchio interessante

03/08/15, ore 18:09

Lo sai che io do ragione a Jonathan vero?!
E così Jackson trova il mantello dell'invisibilità, qualcosa mi dice che ne farà davvero buon uso ahahahahahah

26/07/15, ore 16:42

Tu sai benissimo che io amo la coppia Jakson/Andrew ma sono d'accordo con te...
Lui sta con kendra adesso è deve rispettarla ha agito nel modo corretto anche se Andrew soffrirà tant poverina
Ciao

22/07/15, ore 01:24

Molto bello questo capitolo,
Jonathan e Andrew lo hanno fatto sudare parecchio, bello il
momento della mappa, però James almeno un pacchetto di ciocco rane o di tutti i gusti + 1 poteva pure regalarglieli no ?!
Aggiorna presto
Ciao

20/07/15, ore 12:20

Ciao questa storia del padrino innominabile mi ispira parecchio e spero che presto ne sapremo di più.
La nuova famiglia Potter mi piace molto, mi sembra molto equilibrata, non capisco però perché Jackson non abbia voluto accettare un regalo dalla povera Andrew... la reputa importante addirittura come sua madre, ma non riesce a capire che lei lo ama ... è proprio un Potter!
La pozione comincia a dare dei problemi al nostro grifondoro chissà come mai?!
Aggiorna presto

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]