Bambola spezzata
di Fly to the sky

19/06/15, ore 15:35

Mi piace molto il parallelo tra Sansa e la bambola, che in qualche modo rappresenta l'infanzia, il tempo innocente e felice che non tornerà più e da cui Sansa sarà strappata violentemente, come Myra.
"Le lady si trattano con gentilezza": purtroppo Sansa imparerà sulla propria pelle che le cose non stanno sempre così, che il mondo non ragiona allo stesso modo di una bambina cresciuta con i sogni sui cavalieri e le canzoni d'amore.
E sì, ci vedo davvero moltissimo Arya a "uccidere" la bambola per gioco e per dispetto alla sorella, è proprio da lei XD
Per quanto riguardo il futuro di Sansa, io sono fiduciosa: è vero, anche in questa stagione l'hanno massacrata, ma in lei ho visto più determinazione e voglia di lottare, nel modo in cui risponde a tono a Ramsay, ad esempio, o nel suo fare di tutto per cercare di fuggire da Winterfell. Insomma, se prima mi sembrava più in balia degli eventi e dipendente dagli altri per ricevere aiuto, qui l'ho vista più indipendente e meno arrendevole. Per cui sì, ho fiducia :)

19/06/15, ore 00:54

Ciao :)
Sansa è ormai senza alcun dubbio il mio personaggio preferito. Se all'inizio la detestavo, poichè la consideravo solo una ragazzina antipatica e superficiale, col passare delle stagioni ho imparato a conoscerla e ad apprezzarla, non fermandomi alle apparenze. Sansa è spesso ingiustamente criticata, ma nessuno si rende conto che è solo poco più di una bambina, una bambina che è stata strappata dal mondo delle favole che sempre sognava, per essere catapultata in una realtà totalmente opposta a quella che aveva sempre immaginato. Il mondo è crudele e Sansa è costretta ad impararlo a sue spese, tra Joffrey, Baelish e Ramsay. Anch'io spero con tutto il cuore che dopo tutte le sofferenze e gli abusi che ha dovuto subire, le venga data la possibilità di rialzarsi, di maturare e di trasformare la povera bambina innocente in una donna capace di vendicare la sua famiglia e riprendersi ciò che si spetta.
Immagino che la bambola sia anche una metafora che stia ad indicare Sansa stessa: così fragile ed innocente, una perfetta lady, giovane e bellissima, che viene spezzata dalla vita stessa.
In poche righe, hai saputo esprimere i pensieri di Sansa in modo impeccabile, quindi ti faccio i miei complimenti ^^
Se scrivi altro su Sansa o su GoT in generale, avvertimi. Sarò ben felice di leggere qualcos'altro di tuo :)
Baci.
-N.
(Recensione modificata il 28/06/2015 - 05:07 pm)
(Recensione modificata il 28/06/2015 - 05:07 pm)