LuceOmbra
di L_Fy

11/02/17, ore 18:10

Ciao Elfie!!!!
Mi presento, sono Irene, una vecchia (e nascosta) fan!!
Ho iniziato ad ammirarti e stimarti da Geometrie, che non ho mai recensito e chissà se lo farò mai.
Ma parliamo di LuceOmbra... Una sola parola: M e r a v i g l i o s a.
Sei riuscita a farmi innamorare dei protagonisti, della trama e di tutto quanto!!!
Veramente, sono senza parole perché non saprei che dirti oltre a ringraziamenti ed elogi infiniti.
Hai avuto una grandissima inventiva, mi piace molto il tuo stile del "Scopriamotuttiimegacasiniallafineincuilasoluzioneeraaportatadimano" perché si, hai usato la stessa tecnica anche su Geometrie no?? La cosa che apprezzo di più è che i finali non sono per niente scontati ma originali e pieni di creatività.
Amo anche come riesci a farmi ridere sempre, non hai affatto uno stile pesante e noioso!!!
Spero che continuerai sempre a scrivere e mi dispiace di non essermi fatta viva prima almeno con Geometrie (se non si era capito, lo adoro)
Nel frattempo, ho finito di asciugarmi le lacrimuccie.
Alla prossima e grazie di aver scritto!!!
Un bacione, Irene C:

Ps: Che fine ha fatto Ellena? E' andata a far una visita al girone dei dimenticati insieme ad Alana?
P.S.S (o P.P.S?): Mi mancheranno un sacco Vlad e Raf.

08/02/15, ore 10:34

Ciao L Fy, capiti ancora su EFP qualche volta? Ho finito di leggere la tua "LuceOmbra" e mi è piaciuta moltissimo. Devo dire che dopo le tue storie nella sezione commedia, completamente in astinenza, sono approdata alle storie della sezione sovrannaturale, genere che non mi ha mai appassionato. E ovviamente non sono rimasta delusa. Ho letto prima "Ab Aeterno" e ora ho finito "LuceOmbra". Li ho adorati entrambi (per me scrivi benissimo), anche se ci ho messo un po' a riprendermi dal finale del primo che, con quell'aura struggente che lo avvolgeva, mi ha prostrato. Il secondo, con un finale che ho inteso più aperto, mi ha lasciato un sorriso soddisfatto, mi sono piaciuti tantissimo i personaggi, la trama, i mai troppi boccoli biondi e rossi. Credo che mi convertirai anche al genere "fantascienza" (che non ho proprio mai masticato) visto che, sempre per l'astinenza di cui sopra, ora mi ripropongo di leggere le tue storie in quella sezione.
In un primo momento avevo pensato di scriverti che speravo in un tuo ritorno per concludere "Assolutamente perfetto" o per allietarci con qualcos'altro. Ma evidentemente avrai i tuoi sacrosanti motivi per non farlo. Per questo motivo mi fermo qui, ai complimenti che non saranno mai troppi per te, il tuo stile e la tua fantasia. Mi rimane però attaccata una leggera malinconia a pensare che sto arrivando alla fine delle tue storie. Perché, sai, i ceppi finlandesi (ma volendo anche quelli di altre etnie, purché  meritino) non passano mai di moda e, per quanto tu ci abbia lasciato un bel po' di esemplari, se ne sente fin troppo la mancanza.
Sei di diritto tra i miei autori preferiti.
Eli
(Recensione modificata il 08/02/2015 - 12:05 pm)
(Recensione modificata il 21/08/2016 - 02:45 pm)

27/03/14, ore 08:26

L'inizio di questa storia è veramente promettente: bello il colpo di scena e il ribaltamento della situazione..inoltre per una volta non sono gli uomini ad essere in vantaggio! Sono proprio curiosa di leggere il seguito.

29/10/13, ore 21:57

E' una storia finita immediatamente tra le mie preferite. Così "vecchia" per gli standard del sito che io, relativamente neofita, l'ho trovata per caso, applicando il filtro Storie Scelte alla Categoria giusta... inutile dire che non mi ha deluso. E magari se ne trovassero altrettante così buone su EFP, di questi tempi! Ma basta: termino la laudatio temporis acti e vengo al sodo.

Mi sono piaciuti molto i tuoi personaggi. Eva è esattamente il carattere femminile che tutti vorrebbero incarnare (non solo per la sua bellezza esagerata, ma per il coraggio, la spavalderia, e anche per il cipiglio violentemente sarcastico) e riesce facile identificarsi con lei, almeno idealmente (nella realtà non le somiglio per niente, e così probabilmente la maggior parte delle lettrici... ma invece di odiarla, come accade soltiamente con i personaggi troppo "fighi", si prova un'istantanea simpatia per lei).
Vlad è molto intrigante. E' un personaggio assolutamente riuscito, e non c'è altro da aggiungere.
Raf... prima nota dolente. Inizialmente la sua presenza è interessante e stimolante, ma poi viene decisamente eclissato da Vlad, e questo mi è dispiaciuto un po', perché il ragazzo mi piaceva. Oltretutto sarei stata curiosa di leggere più dettagli sul suo mutamento di spirito, e sul nuovo amore "traviato" che inizia ad un certo punto a nutrire per Eva. Nel testo ci sono alcuni riferimenti, e un bacio, ma niente più. Mentre nel caso di Vlad la tensione è mantenuta alta dal fatto che fino all'ultimo non si capisce se lui ami sinceramente Eva (cosa che mi ostinerò a credere ad aeternum) o se cerchi semplicemente di traviarla, la mancanza di particolari sulla neonata sensualità di Raf contribuisce a smorzare l'interesse per il personaggio... il che è un tragico difetto, perché in un triangolo amoroso che si rispetti il conflitto dell'elemento centrale deve essere continuo e straziante (mentre qui è mantenuto solo a parole: di fatto, chi mai sceglierebbe Biancaneve? :P) La scena in cui Raf sbottona "innocentemente" la camicia a Eva era un inizio molto promettente, e speravo che le cose proseguissero in quella direzione, ma la mia impressione è che tu abbia un po' abbandonato quella traccia, per riprenderla solo nel finale e mandare avanti la trama.

Parlando dei personaggi minori: Gino all'inizio mi piaceva di più. Speravo che venisse approfondito meglio il suo rapporto con Eva (che se rischia la propria vita per salvarlo deve volergli un gran bene), ma anche con lui ho avuto l'impressione che venisse un po' trascurato per dare spazio a personaggi più interessanti (Vlaaad :Q), e a un certo punto compariva solo per sbloccare i dialoghi con le sue battute caustiche. Un maggiore approfondimento non sarebbe stato male.
Lorella è l'unico personaggio veramente poco riuscito: date le premesse emerse nella sua prima comparsa (l'irritazione di Eva, la loro insanabile diversità, l'ingenuità della ragazza) c'era spazio per descrivere una bella metamorfosi del personaggio stesso, o almeno dei suoi rapporti con la protagonista... ma Lorella non decolla, se mi consenti l'espressione, rimane poco più che una comparsa, una bambolina di cui ci si ricorda solo quando la trama lo richiede.

Sisar è un personaggio ben delineato. Anche Lucy, sebbene non compaia mai in prima persona, ha un'autonomia e una personalità che spiccano e che posso definire molto ben riuscite. Ellena è cattiva ma con poca energia... non ha poi dei segni distintivi poi così caratteristici. La si odia perché è l'antagonista principale, ma non suscita un genuino ribrezzo in sé... al contrario di Cornelia, che ho detestato dalla prima stucchevole comparsa e per la cui morte ho fisicamente goduto! Lei è un cattivo decisamente ben riuscito.
I demoni capitali nel complesso mi hanno soddisfatto, come suor Bianca e la povera Giacinta. Su Alfredo avrei sentito volentieri qualcosina in più, Silvia va bene come comparsa (anche se mi sembra un po' la copia sbiadita e meno esperta di Eva, ma è anche vero che è troppo poco centrale perché le sia dedicato un approfondimento psicologico significativo).

Vorrei aggiungere solo una piccola rimostranza per il finale. Mi è sembrato poco credibile che Eva usi il potere del triumviro così male: aveva la possibilità di rimodellare le leggi del suo mondo in modo che fossero più giuste (perché giuste non sono affatto) e di risolvere la sua personale scomoda situazione, e si limita a uscire dal pericolo imminente, senza osare stravolgimenti più profondi. Da un potere simile ce lo si sarebbe aspettato. Capisco che non volessi dare un happy ending mieloso e mantenerti sul vago e indefinito, infinitamente poetico, ma è un'incongruenza che balza all'occhio e che sarebbe stato meglio giustificare.

Detto questo, spero non ti irritino le piccole critiche che ti ho mosso. Posso dire sinceramente che questa storia è stata uno spiraglio di improvvisa luce e una fonte di intenso piacere. Una delle mie preferite qui su EFP e non solo. Ti seguirò costantemente :)

20/10/12, ore 00:34

Dopo non ricordo più quanti anni, ogni volta che guardo questa storia, continuo a ripetermi: Perché non l'ho ancora vista in uno scaffale della feltrinelli??
Ti prego, dimmi che la mostrerai a qualcuno, dimmi che potrò comprarla come libro, potrò spendere quei bellissimi 20 euro e tenere il libro sempre pronto per rileggerlo!! Pubblicano CAXXATE di questi tempi, L_Fy!!! Un'opera d'arte come questa non passerà inosservata, io ne sono ASSOLUTAMENTE certa!
Bacissimi da una delle tue più grandi fan.

Ps, quando il libro uscirà, voglio l'autografo!

24/08/12, ore 12:31

Dritta dritta tra le mie preferite, è la prima del genere che sia riuscita veramente ad appassionarmi e a tenermi incollata allo schermo, l'ho letta in tre giorni infatti :D, mi piace troppo il tuo stile scorrevole e divertente e mai scontato *.* l'unica perplessità che ho è su Raf, cioè voglio dire è un arcangelo, dovrebbe essere un guerriero, combattere il male, lui mi sembra più un verginello impaurito dal mondo, ma è tanto carino lo stesso :D anche se il mio preferito rimane Vlad *.* è un demone è vero, è cattivo si, ma è anche tanto sexy e divertente per prenderlo in antipatia :D l'ho adorato fin dalla sua prima apparizione e quando ho letto l'epilogo, anche se un po' me lo aspettavo, ho esultato lo stesso come una pazza!!!! Vorrei proprio sapere come ha fatto a salvarsi :D come si evolverà il suo rapporto con Eva, cosa succederà con Raf... insomma tutto questo per dirti che mi piacerebbe tanto poter leggere un seguito e rivedere il Triumviro di nuovo in azione con tanto di Gino e Lorella :D... davvero complimenti!

18/08/12, ore 17:23

Wow, complimenti, questa storia è davvero stupenda! Sono rimasta con il fiato sospeso per tutta la lettura, in attesa che la verità venisse a galla, e con la tentazione di arrivare direttamente all'ultimo capitolo. I colpi di scena, gli intrighi sono davvero interessanti e un vero rompi capo per chi da una lettura leggera, senza dare molto peso alle parole e alle soluzioni nascoste tra le righe. L'unica cosa che mi ha lasciato un po'... diciamo, a bocca aperta, è il fatto che hai descritto Raf come un perfetto "broccolo". Non so se mi spiego. Sì, insomma, da sempre gli Angeli sono forti, temerari, portatori di bene, ecc. ecc. ma qui sembrava come addormentato, capace solo di arrossire a ogni minima cosa e di non fare nient'altro. Forse non era tua intenzione farlo apparire in questo modo, ma fin dall'inizio della storia mi ha dato questa impressione. A parte questo, ti rifaccio i miei complimenti e spero in un seguito. Lo leggerò davvero con piacere.

22/01/12, ore 00:56

L'HO AMATA!
ti dico solo questo.
Sei una frizzante ispirazione!
Complimenti per la fantasia e la cultura!

28/05/11, ore 23:01

Dopo averla riletta per l'ennesima volta per schiarirmi le idee, eccomi qui a commentare la tua storia. L'ho trovata abbastanza interessante, ma hai scritto in maniera molto migliore, soprattutto come trama e personaggi, mentre sulla forma non ho particolari critiche.

Dunque, iniziamo proprio dalla forma.
Il tuo stile è come al solito molto frizzante, genuino e coinvolgente; non cambia significativamente durante la narrazione e riesci a svilupparlo piuttosto bene, rispetto ad altre storie più brevi, e trascina il lettore con un ritmo incalzante, dosando nella giusta misura momenti comici e scene più profonde. Naturalmente uno stile così rapido e fresco lascia poco spazio all'introspezione, che per quanto riguarda i personaggi principali traspare comunque dagli atteggiamenti e dalle reazioni, mentre nei personaggi secondari è molto meno spiccata - ma di questo parlerò più avanti. Tornando alla forma, non ho riscontrato errori particolarmente gravi, essendo la punteggiatura in linea di massima corretta, così come l'ortografia e la sintassi; buono anche il lessico, tranne qualche imprecisione (es. "abilità dialettali" invece di "abilità dialettiche"); ci sono tuttavia alcuni minuscoli dettagli che stonano un po', ad esempio la d eufonica, che è presente solo a volte, e la grafia "E' " invece di "È
Riguardo al modo di impaginare lo scritto, ti suggerisco di scegliere un allineamento giustificato, che rende il testo più ordinato, e una dimensione maggiore, poiché questa grandezza affatica molto gli occhi; un ulteriore modo di non stancare eccessivamente gli occhi del lettore è quello di separare i paragrafi andando a capo una o più volte, dando così più "respiro" al testo. Naturalmente, questi sono appunti assolutamente personali e marginali.

Passiamo ai contenuti e alla trama.
Intrecci ironia ed erotismo magistralmente, grazie soprattutto alla figura di Vlad, ma senza particolare profondità: probabilmente questa storia non vuole nemmeno averla, ma semplicemente offrire uno scorcio di quel mondo, uno sguardo rivolto ad una vicenda complessa ed interessante; uno spaccato di vita in cui acquisiscono un significato più profondo solo le incertezze e i pensieri dei personaggi pricipali e soprattutto della protagonista, svelati un po' alla volta e sempre al momento giusto. Mi sono piaciuti molto anche i ricordi di quando Eva era bambina, in cui il ritmo rapido e l'atmosfera frizzante cedono il posto ad una narrazione più lenta e quasi malinconica. Una piccola osservazione: scrivi che gli esseri sovrannaturali non possono dormire, a differenza degli Umani, eppure Eva dorme in almeno un'occasione.
La trama è ricca di colpi di scena, articolata e complessa, ma forse lo è troppo perché il lettore la possa seguire bene e perché tu, scrivendo, non cada in forzature talvolta anche pesanti. È stata assolutamente inaspettata, almeno per me, l'ammissione di Vlad di aver scatenato l'orda infernale contro Eva, così come la possessione di Giacinta e tutte le trame di Ellena; tuttavia sono proprio queste ultime a presentare le maggiori pecche. Perché lascia andare da sola Cornelia alla casa blu, quando accompagnandola o andando direttamente avrebbe risolto tutto molto più facilmente e rapidamente? Perché poi, se vuole eliminare Vlad, non si limita ad attendere che il Comitato di Sorveglianza lo processi? Perché permette a Vlad, Eva e Raf di scatenare il tanto agognato potere del Triumviro, senza pensare prima ad impedirlo? E ancora, cambiando prospettiva: perché Eva con il suddetto potere del Triumviro non ribalta tutta la situazione a proprio favore? Come riesce Vlad a salvarsi? A causa della Condanna dovrà rimanere rintanato per l'eternità da Sisar? Sono tutte domande che non hanno risposta, se non quella che mi suggerisce una vocina un po' maligna: se così non fosse stato, la trama sarebbe miseramente crollata.

Concludo analizzando i personaggi principali.
Eva è un personaggio duro, scaltro e graffiante, ma vengono forniti anche scorci del suo passato, mostrandola in modo più tenero e malinconico, a tratti nostalgico. Si tratta di una figura ben costruita e ben caratterizzata, che durante la vicenda si evolve e si mostra sempre più in profondità, con i suoi affetti, le sue reazioni e le sue insicurezze; il contrasto tra natura angelica e demoniaca è ormai abusato, ma il personaggio non ruota solo intorno ad esso e conserva una propria originalità.
Vlad è la figura attorno a cui ruota quasi tutta la storia: conturbante e carismatico, riveglia in Eva sentimenti ed emozioni che ella preferirebbe dimenticare; scatena l'orda infernale, mettendo in moto la vicenda e anche successivamente si muove grazie a lui quasi ogni cosa; mantiene viva la situazione, con il suo humor e il suo erotismo. Tuttavia, il finale era abbastanza prevedibile: mentre Eva accetta gradualmente i propri sentimenti, lui continua a non averne nemmeno, o almeno a dare quell'idea. La risposta "Per beccare Ellena" è deliziosamente da lui, ma anche molto scontata, perché di aspettative per Vlad ed Eva ce n'erano poche e infatti nulla è andato in porto.
Raf, al contrario del Demone, sembra quasi una figura di contorno: risveglia insieme all'altro i conflitti di Eva, la salva qualche volta e serve al Triumviro. Un manichino o un gatto nella maggior parte delle occasioni avrebbero potuto sostituirlo senza problemi. Ama la propria protetta, ma rifiuta l'accezione umana del sentimento, che invece lei desidera; alla fine non prende una decisione su questa situazione, rimanendo in balìa di un'indecisione che lo rende un personaggio labile e mal riuscito anziché più complesso - mancanza di profondità, questa, accentuata dal fatto che gli sprazzi introspettivi sono quasi sempre dedicati ad Eva o a Vlad, raramente a lui.
Gli altri personaggi sono poco caratterizzati. Gino, Ellena, Cornelia e Giacinta hanno un'indole chiara e abbastanza definita, ma poco approfondita. Lorella, invece, sembra una figura di cartone: sinceramente ho capito molto poco della sua personalità, associando la ragazza ad un personaggio inserito solo ai fini della trama.

Nonostante tutte queste critiche, ti assicuro che questa storia mi è molto piaciuta! ^^ Perdona eventuali errori ortografici, non ho proprio la forza di rileggere tutta la recensione xD

21/03/11, ore 11:47

Wow. il mio coinvolgimento riassunto in tre lettere xD Bellino come inizio! =) mi ricorda qualcosa...ma non riesco a definire il pensiero. Mi sa un po' di Van Helsing e un po' di Constantine, conosci? Scrivi molto bene, la narrazione mi ha catturato fin dalla prima riga, mantenendo il ritmo fino alla fine! Complimenti! :D posso chiederti se ti sei ispirata a qualcosa in particolare? Leggerò con piacere tutta la storia :) mi interessa particolarmente il binomio angelo-demone racchiuso nella protagonista! chissà se più avanti ci saranno altri flashback della sua infanzia...^-^
allora di nuovo complimenti!! alla prossima! ;D
(Recensione modificata il 21/03/2011 - 11:53 am)

15/11/10, ore 11:26

La prima storia su efp di cui aspettassi costantemente l'aggiornamento! è bellissima, morivo dal ridere un capitolo sì e l'altro pure! Non è quel che si dice "teologicamente corretta" ma... ! Mi è piaciuta la scelta della gerarchia con i Demoni capitali, tutti originali, anziché i 10 Generali descritti dalla Cabala (e usati dalla sottoscritta...). Peccato non aver visto Caesar e Lucifero (femmina?! mio unico dolore!) in azione, ma Ellena e Sisar mi hanno ampiamente ripagato.
Le scene peferite sono state quelle del magnifico trio Eva, Vlad e Raf... magnifici, è l'unica definizione. L'unica cosa che ho sentito come una pecca era il comportamento degli angeli nei confronti dei demoni, come se li temessero, il che non ha molto senso... dovrebbe essere il contrario. Dettagli, tutto sommato.
Eccezionale!

05/09/10, ore 21:40

Dovevo recensire per forza, solo che sono rimasta talmente colpita da questa storia da non riuscire a elargire un complimento abbastanza... "complimentoso", ecco! Perciò mi limito a dire che credo che le tue storie siano quanto di migliore abbia mai letto su questo sito e IN MOLTI LIBRI di cui non faccio nome per non venire fucilata XD
Torna a scrivere che non vedo l'ora di tornare a sognare con le tue storie!!
Ormai sono diventata una tua fan di quelle serie! Uhm... dovrei fondare un fan club! ehehe!!

04/07/10, ore 19:40

Che posso dire che non abbia già detto qualcun altro? Posso parlare dei tuoi splendidi personaggi, del tuo stile limpido ma mai banale, del modo in cui riesci sempre a sorprendere con colpi di scena inaspettati... di come sai far versare una lacrimuccia anche a noi zitellacce dal cuore rattrappito! Però temo di risultare banale, ed eviterò. Ho sorbito questa storia tutta d'un fiato, essendo incapace di sorseggiarla a piccoli sorsi come sarebbe meglio fare per godere maggiormente dei dettagli. Mi sono ritrovata frastornata e con un sorriso un po' ebete sulla faccia. Dopo aver letto con commozio OPB, OBF e Geometrie, trovandole deliziose (mi sono innamorata dei Gemellini in un lampo, ma chi non l'ha fatto?), sono stata piacevolmente stupita nel vedere che te la cavi egregiamente anche col sovrannaturale. La cosa migliore sono i tuoi poersonaggi femminili, che sono indiscutibilmente strafighi senza mai risultare banali (!) o antipatici. E il tuo mettere un dettaglio che fa amare un personaggio... Gli occhioni azzurri di Raf, il sorriso leonardesco di Vlad, la "r" rotolante di Teo in Geometrie. Non si può proprio non amare il tuo stile. Affezionatissima,
-WW

22/06/10, ore 11:47

Ciao L_Fy...piacere di conoscerti. Volevo farti i complimenti per la fantastica storia che hai scritto. Credimi, fino ad ora è la migliore che io abbia mai letto. Mi ha coinvolto in una maniera tale che non ricordavo dai tempi di Harry Potter davvero. Ho adorato tantissimo i protagonisti della fanfiction (in particolar modo Vlad sbav...*_*) e alla conclusione della storia ci sono quasi rimasta male che sia finita, perchè oramai mi aveva ipnotizzato talmente tanto che non vedevo l'ora di collegarmi per poterla continuare a leggere. Spero vivamente in un seguito..anche se la ff è di per sè già perfetta così, con il suo finale aperto e con una Eva incapace di decidere da che parte schierarsi.
Gino poi è fantastico, con le sue uscite capaci di far impallidire uno scaricatore di porto! E anche Lorella alla fine mi è risultata essere simpatica. Raf è così dolce...anche se devo dire che preferirei Eva con Vlad perchè li trovo più in sintonia l'uno con l'altro e perchè forse sono una fan sfegatata dell'amore/odio. L'unica cosa che un pò mi dispiace è l'essere arrivata tardi a leggere e commentare la fanfic, visto che la storia è ormai conclusa da un bel pezzo. Spero solo che tu possa continuare a scrivere perchè sei una scrittrice bravissima.

A presto

GiuLy93

29/05/10, ore 19:10

Carissima autrice, dopo aver letto febbrilmente la tua storia sino a notte fonda, averne riletto alcuni capitoli proprio questo pomeriggio, averla pubblicizzata sino allo stremo con le mie più fidate amiche, e dopo averla inserita doverosamente fra i preferiti, posso finalmente lasciarti una recensione degna di tal nome; e dirti, fra l'altro, che avendo già letto 'Geometrie', tempo fa ( altra storia inserita doverosamente fra i preferiti ), non vedo l'ora d'inoltrarmi nelle altre opere presenti nel tuo profilo. Ultimamente, è raro leggere storie ben strutturate, con una trama originale, intrigante e soprattutto ben pensata; sto avendo la fortuna di scovarne qualcuna, segno tangibile che l'analfabetismo da sms si può ancora combattere, e la tua rientra senz'altro tra queste. E' splendida. Splendida nel senso più sincero del termine. Ma voglio analizzarla come si deve, anche solo per concederle l'attenzione che ho rivolto alle altre storie sopra citate; proprio perchè, a costo di risultare banale e ripetitiva, merita tanto.

L'ambientazione mi ha folgorato. Inutile negarlo, quando si tratta di tematiche 'oscure', a sfondo vagamente gotico, il mio cervello si accende d'interesse e curiosità. Angeli e Demoni. La Luce e l'Oscurità. L'eterna lotta tra il Bene e il Male. Come non esserne attratti ? Forse perchè, in fin dei conti, siamo tutti consapevoli che lo stesso essere umano oscilla intimamente tra le due 'fazioni', chiamiamole così. E tuttavia, nella sua storia questo confine è così sottile, così sorprendentemente friabile, da lasciare intuire che bene e male non sono altro che le facce opposte della stessa medaglia. Si eguagliano, a modo loro, e si completano a vicenda.

Eva ne è la prova evidente. La sua personalità è e sarà eternamente combattuta, motivo per il quale non si concede il privilegio di una scelta, alla fine. E' forte. E' autonoma. E' agguerrita. Ma è, al contempo, estremamente fragile. Questo perchè, forse, è consapevole di dover vivere in una specie di universo sospeso, un equilibrio precario che oscilla tra beatitudine e condanna. Aspira alla luce divina e tuttavia è attratta dalle tenebre. Oserei dire che, tra tutti i personaggi, nonostante la sua natura di Sanguemisto, è forse la più umana. Mi sono immedesimata molto, in lei. La sua ammirazione per Raf è diventata la mia ammirazione per Raf. Il suo morboso interesse per Vlad è diventato il mio morboso interesse per Vlad. E così come lei, ho adorato queste due personalità opposte e identiche al contempo, entrambe rischiarate da un'unica, solenne certezza: l'affetto per la loro pupilla. Possiamo discuterne all'infinito, ma - da romantica inguaribile quale sono - sono fermamente convinta che Vlad, sotto sotto, sia sinceramente innamorato di Eva. Certo, non di un amore convenzionale; l'ama alla sua maniera perversa, malata, lasciva e crudele, ma... se messo più e più volte alle strette come nei capitoli conclusivi, non sarebbe infine disposto a Perdersi per lei ? E Raf ? Ha assaporato la castità di un bacio con Eva, e dopo anni di assoluta e dolce negazione, ha vacillato, anche lui disposto a perdere qualcosa pur di incontrare ancora la sua pupilla, ormai cresciuta.

Vlad è di una cattiveria quasi dolorosa. Cattivo, maligno, vizioso come solo un Demone della Lussuria potrebbe e dovrebbe essere. Concedimelo, credo sia il personaggio di maggiore rilievo dopo Eva. Forse per il suo carisma, per quell'aria da eterno dannato che sfoggia con delizia, per le sue battutine lascive che fanno sorridere, ridere e sospirare noi lettori. L'ho adorato alla follia, credimi. Penso di non aver mai, mai letto qualcosa di così maledettamente azzeccato. Non ti sei persa in sentimentalismi. Non hai umanizzato un Demone come molti avrebbero fatto per meglio gestire i personaggi. Hai saputo riassumere e concentrare in Vlad tutto ciò che ci si aspetterebbe di trovare in un pezzo di oscurità. Hai ricreato, fra le tue pagine, quella irrazionale paura del buio - che, in questo caso, tanto irrazionale non è - tipica dei bambini, riflettendola su noi lettori che, parlo per me, non sono più così bambini. Impeccabile. Meraviglioso. Non posso fare a meno di ripensare alla scena del bacio con Eva, a quella battuta così dolorosamente 'sua' da strappare un brivido [ “Un bacio solo” sussurrò lui con le labbra a un niente dalla sua bocca “Ho così voglia di te che mi strapperei via la pelle se solo… potessi baciarti… una volta…” ], oppure alla scena in cui Vlad lascia scrollare il capo sul petto della pupilla [ Ma Vlad non la baciò: la sua schiena si curvò e la sua testa si posò sul petto di Eva, pesante e stanca, accompagnata da un lungo sospiro. “Quanto vorrei poter dormire.” mormorò il Demone quasi con rabbia. ]; potrei citarne alle mille di scene, tutte col medesimo, straziante effetto. Superbo. Bellissimo. E quindi grazie, grazie di averci regalato un personaggio intrigante, complesso e seducente come Vlad ;D

E Raf ? Beh, splendido come un Angelo, eppure, a mio dire, molto meno attraente di Vlad. Ho adorato le sue incertezze, apprezzato le sue perplessità dinanzi alle battutine del Demone, i suoi atteggiamenti rigorosamente privi di malizia; eppure, certamente una questione di gusti personali, soccombe miseramente al cospetto dell'altro. Non per Eva, questo è chiaro. Mi chiedo se, alla fine, quel pizzico di gelosia dinanzi all'interessamento della pupilla per il Demone non abbia cambiato un pò il suo essere. E' tornato alle origini, merito anche della 'fuga' della ragazza; ma tornerà mai lo stesso di prima ? Non credo. Penso invece che, sotto sotto, in un qualche eventuale futuro, Raf andrà a cercare Eva di persona, anche solo per chiarirsi, così da decidere cosa è meglio fare per lei, ma soprattutto per se stesso; poichè credo, a questo punto, che Raf abbia cominciato anche a pensare un pò a sè. Ma forse azzardo un pò adesso :P

Oh, continuerei volentieri questa recensione... ma, come al solito, sto scrivendo un papiro. Mi limito a rinnovarti i miei più sinceri complimenti e, credimi, mi rivedrai spesso tra le tue pagine ;D ! Un bacio.