Senza Nome: le origini
di Altair4

31/08/17, ore 01:27

Eccomi qui!
Stasera ho letto il primo capitolo di questa prima storia, domani credo leggerò il secondo del sequel.
Dunque, la tua prosa mi piace molto. E' particolare ma trattandosi di una storia raccontata in prima persona e di un "flusso di coscienza" ci sta, la trovo azzeccata. E mi ricorda molto quella di James Joyce, se posso permettermi, il che per quanto mi riguarda è un punto a suo favore ;).
Allora, il primo capitolo è breve ma da comunque diverse informazioni: Senza Nome non ha appunto un nome e da quel che ho capito lei e altri soggetti - suppongo bambini e ragazzi - vivono in una sorta di edificio che è a metà fra una base militare e un laboratorio di ricerca. Gli accenni alle operazioni e alle convulsioni, nonché agli altri ragazzi che "non ce l'hanno fatta" mi fanno pensare che Senza Nome e gli altri soggetti siano stati sottoposti a qualche test, come una sperimentazione di medicinali.
Il riferimento al Proteallo - anche se non so cosa sia, ancora XD - mi fa pensare proprio che si tratti di sperimentazioni esterne, e non che i soggetti e Senza Nome avessero qualcosa di particolare dalla nascita, stile X-Men...almeno, da quello che mi è parso di comprendere la forza fuori dal comune di cui è dotata Senza Nome è una peculiarità acquisita...o magari già presente e incrementata in modo smisurato dagli esperimenti...

...abituatici, perché le mie recensioni sono sempre così, molto speculative e rompiballe XD.
Mi piace ragionare sulle cose, su quello che scrivo e su quello che leggo...e da quel che ho "ragionato", mi sembra di capire che Senza Nome non sia una cavia da laboratorio in termini di "oggetto-usa-e-getta-su-cui-fare-esperimenti-e-basta". I riferimenti al comportamento del Dottore, della signorina Rook e a Marta mi fanno pensare che lì dentro ci tengano a Senza Nome...anche se devo capire se si tratta di affetto sincero oppure la ritengono "preziosa" e la trattano bene per un qualche scopo, magari collegato al progetto di cui sembra far parte...

Tirando le somme, il primo capitolo mi è piaciuto molto e mi ha anche incuriosita :). Domani andrò avanti e intanto mi terrò in pari con l'altra storia, anche se spero di finire prima questa per non bruciarmi gli spoiler XD.
Bravissima e a presto!

04/10/16, ore 23:33

Che vergogna! UN anno dopo ci presentiamo con la recensione! :'( Anche ora l'estate è finita ma guarda il positivo, adesso arrivano le coperte, la cioccolata calda e le serie tv! XD E la nebbia? Quant'è bella la nebbia? :-D

Venendo a noi... Aliya fa bene a volersi dimenticare delle preoccupazioni per una sera, e fa bene a godersi appieno il primo tramonto. Il cielo è il più sublime dei pittori. "il tramonto è il sussurro del crepuscolo che annuncia la notte", cit. Riordan ;-) (ma grazie! :-D ndRiordan). Però non è mica scema la ragazza, e anche se teme di essere paranoica, sa che c'è qualcosa sotto e vuole venire a capo della situazione, ora non le resta che scegliere il momento più opportuno... E, certo, deve scegliere se fidarsi di Alexei, che dice di volerla aiutare, ma potrebbe essere solo un trucco. Il ragazzo è palesemente cotto, ma anche un soldato, una testa di latta XD ed è un uomo, aggiungerei, mica per nulla io ho scelto le belle fanciulle! XD (hai solo buon gusto estetico :P ndHanck) (Hanck, il naso! Metti quel dannato NASO alle faccine! :---PndTuttiQuanti) (NO! :P). Vediamo come va avanti la storia, anche se ormai l'avrai quasi pubblicata tutta! =-O prima o poi la Setta arriva! XD

21/07/16, ore 02:16

SIAMO TORNATI!
Helen: dunque, io che faccio? Rispondo come ragazzo o come ragazza? Difficile essere lesbica, in questi casi è un po' come quando "Matrix è un film del 1999 diretto dai frat... dalle sor... ehm... dai, dalle? Ok, passiamo al prossimo film" XD Scherzo, penso di poter dire che se mi fossi trovata con Aliya così come me la immagina tutta nuda in un luogo intimo e privato... Ne sarebbe uscito uno dei miei racconti osè! XD comunque Alexei sta cedendo, lo so! e Fuentes? Che sia amico di Nestor? Oppure ha solo un cuore d'oro? Non sono andata avanti molto, ma qualche piccolo spoiler lo potrei anche fare! XD :-P
Riordan: va bene, in realtà Alexei è un ermafrodita, vero? Si vergognava a farsi vedere? XD Perché a parer mio è l'unica spiegazione, e lo dice un inguaribile romantico! XD Comunque la nostra cara Alyia ora inizia ad incavolarsi, eh? Temo che alla dimostrazione sarà una specie di Katniss... Anzi, ma che temo? Lo spero! ;-) non vedo l'ora di arrivare al punto di svolta! :-D
Hanck: Ok, Aliya ha ragione ad essere sospettosa, ma d'altra parte sarebbe facile, in extremis, da parte del Dottore, farle credere che la paranoia è un effetto collaterale che si aspettavano di trovare in lei, in questo modo avrebbero il fondo parato! XD

Hanck: E quei coraggiosi sono più in ritardo degli spartani nella battaglia di Maratona, ma spero che ormai tu ci abbia fatto l'abitudine alla nostra inaffidabilità XD
Ho trovato davvero affascinante il dialogo con Nestor, soprattutto i particolari che riguardavano la civiltà Xiariana. Mi piace molto come tu sia riuscita ad accostare il tema extraterrestre, quello che riguarda una trama più complessa e che prende in considerazione due interi pianeti, e poi il tema umano, in cui si vede quanto, in fondo, Senza Nome sia simile ad un qualunque lettore o lettrice. Alla prossima! ;)
H&R:amiamo gli Xiariani (scritto giusto? XD). Ci piace molto l'idea che si siano evoluti in energia (la forza?), è una sorta di evoluzione verso la quarta dimensione stile Interstellar? :-D e il fatto che possano avere un corpo implica che, quando necessario, possono regredire allo stato fisico delle tre dimensioni, davvero molto originale, complimenti! ;-)
Tiene incollati allo schermo anche la parte che riguarda prettamente Aliya, la sua storia, ed ora che è in parte consapevole che i suoi punti di riferimento in realtà sono malvagi, i suoi pilastri crollano, ma direi che non appena scoprirà di cosa è capace si farà strada verso la verità e verso casa a suon di legnate, giusto? XD Con qualche interruzione romantica tra lei e il giovane russo ;-) Corriamo a recensire il prossimo capitoloooo! :-D (anche se probabilmente avrai la recensione alla fine dei tempi XD)

25/01/16, ore 18:48

Ciao Altair! Volevo innanzitutto farti i miei complimenti. Seguo entrambe le tue storie fin dall'inizio anche se non uso quasi mai il mio profilo per commentare/seguire ecc 😅
Ad ogni capitolo confermi l'opinione positiva che mi sono fatta di te. Volevo solo chiederti una cosa. In questo capitolo ad un certo punto la signora Edna dice al nipote

-Non assomigli per nulla a tuo padre…sai ALIYA, era italiano, mia sorella perse la testa per lui, era un tale latin
lover…invece mio nipote è proprio una frana con le ragazze!-

quando lei non dovrebbe conoscere il nome di Aliya. È stata una tua svista? Ho frainteso io? O l'innocente signora Edna sa più di quanto dice? 😂
Non vedo l'ora che tu pubblichi il prossimo capitolo. Un bacione ❤
(Recensione modificata il 25/01/2016 - 06:51 pm)

22/01/16, ore 16:44

Helen & Riordan: ci hai già sorpresi! Con un inizio di capitolo così intrigante ti sei aggiudicata il premio suspense! XD Già quest'aliena (o alieno? Perché eravamo entrambi convinti fosse maschio? XD), Feidor, ci sta simpatica, e la sua specie ci incuriosisce molto! ;-)
Due nuovi personaggi fanno la loro comparsa tra le fila degli amici di Aliya, e che è, sta formando l' "Esercito di Aliya"? XD poi riescono a fuggire grazie ai loro talenti incredibili capitanati dalla potentissima Aliya? Ok la mia foga da ribelle rivoluzionaria deve stare zitta XD Alla prossima recensione, Al! ;-)

Hanck: CHE BELLO! Finalmente conosco un vero Xiariano! :D Quindi se non è stata fatta in provetta... Vuoi dire che... Aliya è figlia di un sano rapporto sessuale tra due razze (umana, xiariana)? Beh, siamo di larghe vedute, noi della Setta: abbiamo sempre ritenuto Neytiri molto sensuale XD
Una piccola critica, scusa :( I dialoghi... Finora essendoci quasi sempre due interlocutori non si notava, ma durante quella lunga sezione di dialogo presente in questo capitolo si fa sentire una certa confusione. Alla fine si riesce a capire chi sta parlando con chi, ma richiede una piccola pausa dalla lettura, per rileggere il dialogo e capire a chi appartenessero le diverse battute... Ma per il resto, scorrevole ed avvincente più che mai! ;)

08/01/16, ore 14:38

Mi piace molto la tua storia, non vedo l'ora di leggere l'altro capitolo ;)

05/01/16, ore 03:11

Helen & Riordan: Questo capitolo gira intorno ai due piccioncini, eh, romanticona? :-P secondo me se stata molto abile a dosare la sottotrama romantica, a distanziare gli eventi... Cavolo, noi in Aster abbiamo praticamente fatto mettere insieme i due protagonisti dopo mezza giornata! Non è credibile! Ma noi, a differenze di te, siamo polipi senza cuore, non siamo proprio capaci! XD Qui ci sono io che me la cavo con l'erotismo, gli altri non ci masticano molto di romanticismo, almeno non nelle storie. Incredibile, abbiamo fondato la Setta anche per avere mani abili in diversi generi, e nessuno che si prodiga nel genere sdolcinato? Uff, che caprette... XD se vuoi metterci lo zampino pure tu in Aster di' pure ;-)
ALLERTA CONFLITTO INTERIORE! Alexei da i primi segni di cedimento, è combattuto, e si rende conto, oltre al fatto che non vuole esattamente quella vita, di essere un tipetto stronzo ma in fondo tenerello e non vuole far soffrire né Aster (questo lo lascio perché fa morire XD ndHanck Ps: bello il nome della madre di Alexei! ;) ) né Angelica. Secondo me Angelica sarà l'antagonista della storia, e tenterà di uccidere la bella coppia in ogni modo possibile? Giusto?? XD
Alla prossima, Al, pian piano arriviamo anche noi, che siamo puntuali come un orologio Maya... Che per la cronaca sono estinti X'D

24/11/15, ore 23:16

-fiatone- "eccoci!" - i ragazzi della Krypteia tossiscono e cercano di riprendere fiato, ma in vano: stramazzano a terra implorando i passanti di donar loro acqua-
Sempre in ritardo, ma mai fermi, e mai arrendevoli! ;-)
Helen:Ogni volta che descrivi come funziona il proteallo fai venire i brividi,vorrei averlo davanti agli occhi per poterlo vedere, toccare! Damnit! La sala dei laser? Deve essere uno spasso! XD un po' come quelle sale dei lunapark in cui ci si spara con le pistolette e quando sei colpito fanno "bip!". Carino! XD
Riordan: fammi indovinare, anche questo biglietto non era scritto da Alexei ma da uno scrittore pagato per inventare quelle parole così romantiche e sdolcinate XD La loro storia però finirà bene... Veeero? XD
domanda: cosa intendeva Aliya quando chiese ad Alexei chi fosse la sua amica di nome Aliya? Mi son perso o.o
Bella l'idea della sala laser, fa molto arena d'addestramento di un videogioco, ma immaginavo benissimo questa ragazza bionda che volteggia come una ballerina, evitando i fasci laser. La tua fantascienza non delude! :-D

07/09/15, ore 01:11

Adoro i capitoli che si concludono con il loro titolo! :-D (ndRiordan).
Riordan: Dunque, che dire, da bravo cinefilo mi è piaciuta moltissimo la scena del cinema, in cui commentano ;-) mi ricorda quando baciai quella ragazza nel pieno buio di una oscura scena, nel cinema del mio paese... Peccato che nel mio paese non ci sia un cinema, e io non ci ho mai baciato una ragazza dentro XD
Ah, integerrimo Alexei ha dei dubbi... Inizia a provare qualcosa che potrebbero mettere a repentaglio sia la missione che la sua storia con la fantasmagorica Angelica, presenza che il lettore - io, se non altro - vede come ostacolo alla relazione - che ormai tiene col fiato sul collo - tra Alexei e Alyia (cavoli, mi sono dimenticata di scrivere nel commento e anche di dirti nella risposta che il nome Hadyia della mia storia lo avevo scelto per omaggiare il tuo racconto! Sai, si somigliano i nomi... E sì che me lo son tenuto sulla punta della lingua per tutto il tempo, ma pubblicare una storia è così lungo da fare... Mi è proprio uscito, scusami, rimedierò ilprima possibile! ;-) ndHelen).
Hanck: la storia prosegue non troppo frettolosamente, ma anticipando le mosse. Ora sappiamo che Alexei dovrà portare Aliya nel boschetto, e che la sua missione di farla 'maturare' (cos'è, una pera? ndHelen) si approssima. Ma ci saranno forse imprevisti? Forse il giovane Alexei cederà? Lo scopriremo nella prossima puntata! ;)

Riordan: vado a leggere gli altri capitoli, me ne infischio se prima di poter lasciare la recensione devono leggerla gli altri! Siete lenti, leggo tutto per primo e vi spoilero a manetta se non vi muovete! :-P

Ps: nessun problema per il discorso 'maschi scavatevi la fossa' XD sappiamo che molti se lo meritano davvero... E speriamo di non essere tra quelli ;) ndHanck

14/08/15, ore 23:52

"Sorprendente" è la prima parola che penso mentre sto leggendo. Sì, perchè ho una sorta di venerazione per chi come te riesce a lavorare di fantasia elaborando, parola dopo parola, una storia così articolata, appassionante ma soprattutto originale e non scontata!
E dire che non è il mio genere, mi sono avvicinata titubante a questa storia e ho finito per esserne coinvolta, scoprendomi in attesa dei prossimi capitoli! Al contrario di te io non sono brava a scrivere, quindi ci ho messo un po' a decidermi e a scrivere una recensione....che poi già la parola "recensione" mi mette ansia....mi sembra di dovermi trasformare in un fantomatico critico letterario brutto e cattivo! Bando alle ciance....torniamo alla storia, perché se è vero che non sono brava a scrivere è altrettanto vero che sono molto brava a leggere! Mi piacciono i personaggi che abbiamo incontrato fin qui e mi piace il tuo modo di raccontare la storia, mentre leggo cerco di carpire qualche doppio senso fra le righe perché sono sicura che ci saranno delle sorprese e che non dobbiamo dare niente per scontato! Questo Alexei per esempio.....secondo me non è tutto oro quel che luccica....ma aspetto di leggere i prossimi capitoli e vedere cosa succede alla base. Sono contenta che alla fine anche " Senza nome" abbia un nome....è davvero fastidioso non sapere come ci si chiama!

A presto
Dana

08/08/15, ore 13:04

Quale imperdonabile ritardo! Paradossalmente i mesi estivi ci stanno riservando più impegni che quelli scolastici! Dopotutto, in tempi di scuola bastava ignorare i compiti e leggere, nulla di più semplice! XD
Quindi la signorina Rott ha fatto una brutta fine? Eppure abbiamo come il sospetto che non è stata questa l'ultima volta che l'androgina (vuoi darle torto? Mica per nulla preferisco le donne! ;-P ndHelen), affettuosa insegnante di Aliya ha fatto la sua comparsa... ;) _ Hanck

Già sapevamo di Alexei, e anche se Aliya è praticamente cotta, per la prima volta la nostra cara Senza Nome nutre l'embrione di un piano di fuga. Sa che è stato fatto del male alla signorina Rott, e sa che le persone che si curano di lei le mentono; Forse si avvicina il momento in cui fuggirà? Spero facendo a pezzi tutto ciò che incontra! XD Ma sarò molto soddisfatto, sono certo, da qualunque evoluzione della storia ;-) _ Riordan

04/07/15, ore 13:49

Quale onore, Al! :-D Dunque, questo capitolo somiglia molto ad una sceneggiatura, ma non è affatto disturbante, anzi! Concede alla mente la possibilità di immaginare ogni singolo particolare, e di costruire ella stessa le varie stanze in cui Senza Nome ci conduce, la base militare intera, e le reazioni. Inoltre, ci si focalizza sui dialoghi, che penso sia l'obiettivo, e in questo modo si facilita l'identificazione delle personalità dei vari personaggi, e li si conosce praticamente subito, una cosa che apprezzo. Nel Trono di Spade non si riesce nemmeno a ricordarsi i nomi, e poi è talmente dispersivo che non capisco se un personaggio è infido oppure premuroso! XD Piccolo errore poi sto zitto: "non era meglio se ero nata uomo", sarebbe preferibile "non era meglio se fossi nata uomo", credo... ;-)
Dunque, la piccola Aliya io l'avevo immaginata prima come Saoirse Ronan nel film Hannah, film appartenente a quel filone che parte da Nikita e arriva a Lucy, in cui donne molto toste fanno a pezzi chiunque voglia definirsi loro padrone XD Poi però ho visto il video musicale di Mercy, dei MUSE, e la protagonista mi ha molto ricordato Senza Nome (sì, ho letto molto tempo fa, ma la recensione la scriviamo ora che tutti hanno letto ;-) ), ma credo sia troppo grande ;-)
Continua ad interessare molto, la storia, soprattutto ora che la storia si riempie di intrighi! :-D
Ci sentiamo al prossimo capitolo, Al! ;-)

22/06/15, ore 02:05

E anche noi vogliamo sapere! Finalmente è uscita! La prima puntata della storia tanto attesa, devo ammettere che è emozionante, trovarcela davanti, come se fossimo al cinema per vedere un film a lungo pubblicizzato e aspettato XD
Dunque, Il linguaggio usato qui è volutamente giovanile, appartenente ad una sedicenne. Ma rendi bene, e senza ridurti a scrivere in maniera imbarazzante per imitare la peggio gioventù, come troppo spesso capita. Purtroppo è pensiero comune che per imitare un linguaggio adolescenziale sia necessario parlare come dei ritardati. Ma qui, invece, è chiaro il riferimento, ma non sacrifica la correttezza né lo stile. Questa presentazione in prima persona, colma di interrogativi, diretti o indiretti, è un buon antipasto alla storia, che continueremo a leggere molto presto, appena uscirà la 'seconda puntata' XD Insieme alla tua fanfic sulle TMNT, ovviamente!
A presto! ;-) R&H