Conoscete l'Amore, Monsieur Marius?
di Little_Lotte

24/08/15, ore 20:23

Forse è perchè mi sento vicina al personaggio di Eponine che impazzisco letteralmente per questo tuo racconto, o meglio per questa lettera "mai inviata", potremmo dire.. Sembra quasi che tu sia lei, mentre scrivi, quasi come se le vostre anime combaciassero e la sua sofferenza diventasse la tua.. Complimenti davvero! Grety

07/07/15, ore 12:49

Ma guarda guarda, Eponine! :-)
Mi é sempre piaciuto questo personaggio, che si eleva ben al di sopra della meschinità dei genitori (Thénardier padre soprattutto l'avrei volentieri strozzato, anche se come malvagio é un personaggio fatto benissimo :-) ).
Qui abbiamo la fanciulla che osserva Marius, di cui é innamorato ma che non la contraccambia, innamorato a sua volta della dolce Cosette... del resto ha incominciato a conoscerlo proprio "osservandolo" e si é sentita attratta da quel giovane così lontano, pur fisicamente vicino, al suo Mondo.
Trovo che questo pezzo sia molto ben scritto (ma tu sei una garanzia, di che stiamo parlando :-P), molto commovente e capace di darci uno squarcio in più sull'io di un personaggio purtroppo destinato ad una fine meschina.
Che aggiungere, basta dirti brava? :-)
Baci.

22/06/15, ore 11:39

bela storia fè!!!

ammetto che non amo molto il romanzo.... ma come al solito con le tue storie mi sono ritrovata a leggere tutto d'un fiato

21/06/15, ore 18:39

Eponine è costretta e relegata all'ombra.
Dopo i rapidi fulgori, ormai lontani, dell'infanzia, quando tiranneggiava la povera Cosette, ora si ritrova lacera e sporca, degradata all'ultimo gradino della scala sociale, osservando da lontano dei luci dei bei palazzi parigini., Soprattutto, Eponine osserva da lontano lo sbocciare di un amore puro ed indissolubile tra Cosette ed il bel Marius.
La vita di Eponine è una vita disgraziata, priva di bellezza e di purezza. Ma saprà toccare l'apogeo dell'ideale, quando potrà nobilitarsi con il sacrificio.
Né bellezza, né amore e né vita, potrà mai conoscere Eponine: solo lo splendore del sacrificio ultimo, questo sì.
Splendido e struggente racconto ha saputo imbastire, carissima, con uno stile più definito e "tagliato": bravissima. Stai scoprendo nuovi orizzonti e ti stai cimentando in nuovi ambiti, in cui stai riuscendo molto, molto bene.
Complimenti, tesoro: continua così!
Baci
Lou