Eppure sa di buono
di Isidar Mithrim

26/07/15, ore 13:45

Ciao ^^
Amo la canzone che ti ha ispirato la storia, sei stata brava a trovare riferimenti adatti a descrivere la vita di Remus! In particolare mi ha colpita questa frase: 'È questo in fondo il fascino della guerra – costringe gli uomini a cogliere l’attimo che fugge, nel timore di non avere un domani.' E' così vera... Mi è piaciuta molto anche la tua risposta al quesito: perché Remus ha utilizzato il treno per recarsi a Hogwarts? Insomma, molto più carino di ciò che pensavo io, ossia che stava troppo male per spostarsi con la magia. Certo, poi evoca un Patronus... quindi boh XD preferirei fosse come hai scritto tu, ecco. Bella storia, complimenti ^^

24/07/15, ore 12:41

Prima classificata al contest " La canzone della mia vita."

TOT: 69.5/70

GRAMMATICA: 10/10
Perfetta sotto ogni aspetto. Complimenti!

STILE: 10/10
L'esperimento ti è risucito più che bene. Questo stile particolare mi è piaciuto tantissimo, è ricercato, solenne, emotivo. Mi ha lasciato il segno. Credo che sia perfetto per la trama e per il suo protagonista, sa di guerra, illusione, speranza e nostalgia.
La frase iniziale mi ha immediatamente conquistata:
"L’aveva creduta dolce come il miele e fragrante come il pane appena sfornato."
Questa descrizione ha rievocato ricordi piacevoli in me e, inoltre, conferisce a Tonks un'aria di casa, di dolcezza, di maternità e - no, aspetta, scorro il testo e realizzo che stai parlando della pace. Hai creato un doppio effetto sorpresa: il lessico in sé è originale e sapientemente studiato, poi c'è il concetto della frase, che inizialmente rimanda alla figura amorosa ma in realtà si riferisce alla pace in modo insolito e inaspettato.
"È l’ultima notte di un tetro ottobre quando infine arriva, portata da un lampo di luce verde che è nato morte e divenuto speranza."
Bellissima immagine per descrivere la guerra. È efficace e memorabile il duplice significato attribuito al verde, che è morte da una parte - Marchio e Avada Kedavra - e speranza dall'altra, quando tutto finisce.
Complimenti meritatissimi, dire che questo stile mi è piaciuto è riduttivo!

TITOLO: 4.5/5
Il titolo che avevi scelto in precedenza aveva un bel suono e attirava l'attenzione, ma avrebbe totalizzato 3.5/5.
Questo, invece, è assolutamente perfetto, racchiude l'essenza del racconto e ha qualcosa di nuovo, di mai letto, che mi ha intrigata fin da subito. Penso che sia più adatto, inoltre, allo stile che hai adottato. Rievoca qualcosa di dolce, intimo e sublime e da una parte inganna il lettore, creando un effetto sorpresa.

IC: 15/15
Remus è il mio personaggio preferito in assoluto e vedere quanta cura hai dimostrato nel caratterizzarlo, attribuendogli quel fascino di cui lui solo è possessore, mi ha davvero fatto piacere. Si respirano la malinconia che caratterizza la sua vita, il suo radicato senso della giustizia, la voglia di lasciarsi amare e di valere qualcosa in una guerra che sente di dover combattere, il senso di vuoto dovuto alla perdita dei migliori amici: a tal proposito ho amato la spiegazione che hai dato sulla sua scelta di salire a bordo del treno.
"Ha un sapore buono, quel treno. Sa di cioccolato e di Harry e di casa."
Bellissima immagine, davvero. Penso che fosse realmente questa la ragione che ha condotto Remus sull'Espresso. Mi hai fatto ricordare della Cioccorana che ha offerto a Harry al loro primo incontro (nostalgia!).
Il tuo Lupin non solo mi è piaciuto, ma mi è anche parso IC sotto ogni aspetto.

ORIGINALITÀ: 10/10
Il filo di pensieri ed emozioni che hai narrato, unito a uno stile evocativo e stimolante, ti ha fatto ottenere il punteggio pieno. Dico sempre che per me è più importante il "come" del "cosa" e tu ci hai dato uno scorcio di alcuni tra i momenti più rappresentativi di Lupin in modo nuovo.

ATTINENZA AL PROMPT SCELTO: 15/15
Ti tolgo immediatamente ogni dubbio: hai fatto un ottimo lavoro, cogliendo a pieno il senso del contest. Quando ho letto la tua storia ho avvertito subito il sapore di "Generale", a partire dallo stile, che si sposa alla perfezione con l'atmosfera del testo, per poi passare alle varie citazioni disseminate qua e là. Sei persino risucita a inserire "crucca" nel testo senza che stonasse. Lupin si è reso conto di quanto cio che ha sia prezioso, e lo ha fatto grazie alla guerra. "È la Vigilia e ha bruciato i funghi trovati dietro la collina – eppure sanno di buono più della vittoria." Non solo rimandi al verso "Generale dietro la collina", identificando, quasi, Lupin in quest'ultimo, ma fai sentire quel sapore di buono che un alimento povero come i funghi possono avere in tempo di guerra.
Penso che fosse una delle canzoni più difficili da gestire, quindi doppi complimenti!

GRADIMENTO PERSONALE: 5/5
Io amo Lupin e tu lo hai caratterizzato magistralmente, in modo nuovo e poetico. Mi hai messo nostalgia di casa, ho provato tristezza, commozione, speranza e tenerezza in poche righe. Hai scelto delle immagini significative che hanno reso la tua storia memorabile e che la fanno filare tra le mie preferite!
"Remus sa cosa sono quelle stelle – lacrime del cielo venute per piangerli.
Sa che cinque lacrime sono per loro, per cinque vite distrutte[...]"
Si capisce che parli dei Malandrini e di Lily, fidati. Hai la capacità di esprimere emozioni e concetti forti con poche righe, la sintesi è decisamente uno dei tuoi punti forti che apprezzo tanto!

11/07/15, ore 18:17

Stranamente anche oggi c'é connessione e ne approfitto per recensire questa storia, che avevo occhieggiato da un po'.
Ho apprezzato la struttura frasi normali/trattino/frasi in corsivo. Le ultime le ho intese come le riflessioni più intime, più dirette, malinconiche quando si tratta da ricordare. Tutta la storia è amara, mostra in un certo senso come Remus sembri vivere durante le due Guerre che scandiscono la sua vita mentre si trasforma in un fantasma durante la pace che le intervalla.
Nel primo paragrafo c'è il Remus che ha perso tutti i suoi amici, la guerra è finita e tutti sono felici tranne lui. Dubita della presunta bellezza della pace, quella che gli avevano tanto decantato e che lui proprio non
vede.
Nel secondo paragrafo é narrato il suo ritorno a Howgarts come insegnante, nostalgico e parallelo a frasi-flashback. Sceglie di prendere ancora la locomotiva per rivivere - almeno un po' - gli anni piú felici della sua vita. Dopotutto é ancora il Lupo Mannaro che credeva di aver perso la possibilità di andare in quellascuola.
Il terzo paragrafo é a conti fatti quello che segna la sua rinascita. Ninfadora lo mette a nudo e fa cadere le
maschere che ha imposto su se stesso, ritraendosi come un codardo per paura di far male o meglio, farsi
male, scontrarsi con un rifiuto ulteriore a quello della società.
Nel quarto paragrafo gli accenni a Molly e a Teddy. Remus sta rivalutando la vittoria grazie a quest'ultimo. Se lui vivrà la pace avrà motivo, per Remus.
Amando la canzone, ho amato l'atmosfera data a questa storia. Il tuo stile è curato e coinvolgente come al solito, sa trasportare come pochi. L'IC é mantenuto divinamente, non c'è stato nulla che mi abbia lasciata perplessa o delusa.
Una bellissima storia, che vola tra le mie preferite.

A presto

LaTeoriaDelTutto

08/07/15, ore 14:54

Mi è piaciuta molto! In sostanza è triste, ma ha quel retrogusto di speranza, proprio come dice il titolo, sa di buono.
Trovo tu abbia fatto una bella introspezione per Remus, l'ho davvero apprezzata^^ Mi ha colpito soprattutto il fatto che tu abbia messo in rilievo la vita di Remus che cambia, durante le guerre, ed è stato triste rileggere di come Teddy non abbia mai conosciuto il padre :(
Brava, HP_dream :)
(Recensione modificata il 08/07/2015 - 02:56 pm)

22/06/15, ore 21:49

Che bella storia!
Ho riletto con attenzione il testo della canzone e mi devo complimentare per come, nello scrivere il testo, vi hai sempre fatto riferimenti, più o meno espliciti.
Ho amato tanto la parte ambientata sull'Espresso, quando hai scritto che sa di Harry e di casa ho voluto immaginare che non si riferisse a Hogwarts, ma alla casa della famiglia Potter, e al profumo dei componenti ^^
Per fortuna suo figlio ha visto la fine di quella guerra, povero Remus, che invece non ne ha avuto l'occasione :(
Ho apprezzato il cambiamento di stile, non è stato esageratamente spiazzante, hai mantenuto elementi tipici delle altre storie, pur cambiando la costruzione delle frasi :)
Brava!

22/06/15, ore 20:02

Molto bella!
Amo la canzone "Generale": mi evoca tante storie, anche familiari e tanto bagaglio sentimentale delle zone in cui vivo; trovo che tu ne abbia reso piuttosto bene il testo e il senso nella storia, anche se mi fa storcere un po' il termine "crucca" (da me si usa comunemente, ma io avevo una zia crucca, quindi forse non faccio testo XD).
Ho colto anche i riferimenti alla storia in modo immediato, quindi direi che li hai inseriti bene.
Molto bella.