Sherlock shorts.
di Midori No Esupuri

23/06/15, ore 21:12

Ciao, premetto che mi piace molto la fanart da cui hai preso ispirazione anche se, è un po' incomprensibile perché sembra presumere che Sherlock sia morto davvero o che Mycroft non sapesse. Bellissima, ma mi ha sempre lasciata confusa.

L'idea di approfondire i due fratelli e il loro rapporto è, secondo me, sempre una scelta coraggiosa perché loro sono due personaggini mica da ridere. Soprattutto, come nel tuo caso, se si cerca di descrivere il loro rapporto (e i mastodontici sentimenti di Mycroft) in una drabble tanto breve. Dato che presumo che tu non sia una pazza sconsiderata come la sottoscritta, prendo il tuo come coraggio e per questo mi complimento perché non tutti decidono di imbarcarsi con loro due.

Credo che le idee ci siano e che fossero anche molto buone. I concetti fondamentali sono arrivati. Mi piace, ad esempio, l'idea di Mycroft che trovandosi davanti ad una lapide con su scritto il nome di suo fratello, viene colpito dal concetto di morte e che, nonostante sappia la verità, ne rimanga ugualmente scioccato. La sua reazione ha un effetto da "bomba atomica" perché è di Mycroft che ci stai parlando e già solo il fatto che la sua freddezza vacilli, arriva a chi legge, in un modo molto potente. Proprio lui, che tenta sempre di mantenere un controllo... insomma, è stato molto d'effetto. Credo, ma bada bene che questo è solo il mio parere personale e che pertanto è assolutamente opinabile, sia mancata la narrazione in questo caso. Il che mi ha lasciata stranita perché se c'è un genere che t'appartiene, è proprio quello delle drabble. Tu hai la capacità di centrare il punto, di dare il giusto tono, di focalizzare alla perfezione e di dare ad ogni drabble un gusto diverso. Questa invece era... confusa e dispersiva. Ho avuto l'impressione che tu abbia voluto dire troppe cose e che le abbia stipate un po' tutte nella frase centrale. Il risultato però mi è arrivato confuso. Quella frase l'ho trovata poco armonico, insomma, dici tante cose una dopo l'altra e il lettore si ritrova col perdere il punto. Probabilmente se fosse una storia più lunga e questo fosse un passaggio, lo avrei interpretato in un modo diverso. Purtroppo questa è una drabble e quella frase centrale è, di fatto, la storia. Penso però che tu fossi partita bene, il primo periodo introduce la situazione, e trovo sia stato scritto molto bene, perché colloca Mycroft in un momento spazio-temporale molto preciso e dà il via a quello che è il nocciolo della questione.

C'è un'altra cosa che mi ha dato da pensare ovvero questa frase: "Coprì lentamente la lapide con l’ombrello, la pioggia che gli bagnava il volto." Dai due immagini molto chiare. Prima della virgola, di fatto, descrivi la fanart che ti ha ispirato mentre nella seconda ci mostri Mycroft che si bagna. Ovviamente la seconda parte è consequenziale alla prima, ma messa lì così... è scivolata via e sembra quasi dare un tono nonsense alla drabble, seppur (come ho detto) sia consequenziale e logica. Forse con la paratassi entrambi i concetti sarebbero risultati più forti, non so (è un'idea)...

Avrei altre cose da dire perché sono stata molto vaga, ma avrei avuto degli esempi da fare per farti capire ciò che intendevo. Tuttavia, preferirei evitare perché questo non vuole essere un editing, ma solo l'espressione di un punto di vista. Il motivo per cui ho recensito lo stesso nonostante non mi sia piaciuta, è perché conosco bene le tue capacità. So quanto sei abile nei racconti brevissimi e proprio perché lo so, ho voluto lasciarti una recensione, anche se non propriamente positiva.

Alla prossima.
Koa

22/06/15, ore 22:53

Buonasera :D
Ho letto su facebook che non ti piace quello che scrivi in questo periodo. Per quel che vale, per una lettrice come me, ogni capitoletto che sia drabble, una oneshot o il seguito di qualcosa è sempre una bella sorpresa. Mi piace il tuo stile e attendo sempre con ansia un aggiornamento di qualcosa.
E' anche vero che è estate e val la pena di stare fuori a prendere il sole, quindi io continuerò ad aspettare perchè una tua fanfiction è una garanzia, ma è vero che scrivere deve essere un piacere e non fonte di frustrazione.
Non so se quello che ho scritto abbia effettivamente un senso, ma bella drabble (adoro le dinamiche Mycroft/Sherlock) ^^