Subdoli impostori e crude verità
di Isidar Mithrim

27/01/22, ore 10:10

Sono di nuovo io ^^, sto recuperando tutti i Biscotti (e continuo ad avere voglia di dolci da ieri, ahahahah).

Non mi ero mai mai mai soffermata a pensare alle conseguenze della rivelazione che Moody fosse in realtà BCJ su Neville, pertanto ho davvero adorato che qualcuno ne abbia scritto e che sia venuta fuori una storia tanto bella. In primo luogo trovo molto azzeccato che sia stata Minerva a parlarne a Neville, invece di Silente. A parte il fatto che immagino che il nostro sarebbe tipo svenuto, se fosse stato convocato nell'ufficio del preside, immagino che Silente a questo punto della vicenda sia parecchio impegnato e preoccupato di rimettere insieme l'Ordine. Invece Minerva conosce meglio Neville essendo la direttrice della sua Casa e avendo a che fare con lui tutti i giorni. Era la persona giusta per dargli quella notizia: non che esista una maniera giusta o indolore per farlo, e immagino la sua difficoltà, ma è stata davvero brava, così come Neville l'ha accolta con grande maturità, per quanto ne sia ovviamente rimasto turbato. Davvero non riesco a immaginare quanto debba essersi sentito raggirato e tradito nell'apprendere che il torturatore dei suoi genitori gli abbia mentito per un anno intero, arrivando a prenderlo sotto la sua ala e facendogli capire addirittura quale potrebbe essere la sua strada in futuro. Viene da pensare che Barty fosse quasi dissociato, ma forse il suo era mero fanatismo e devozione alla causa, che gli hanno fatto interpretare il ruolo di Malocchio alla perfezione. Non voglio davvero pensare che abbia sadicamente tratto piacere dall'ingannare Neville in quel modo... sarebbe davvero troppo.

E' una delle storie più belle che abbia letto su questo fandom, davvero tantissimi complimenti e grazie per aver condiviso ♥
A breve passerò anche dall'ultima di questa serie ahahah

Un saluto,

Leila

08/10/19, ore 15:29

Ciao, eccomi anche qui!
Sono andata a leggere anche questa, e non sono rimasta delusa. Adoro l'ironia di fondo che sia stato proprio Barty ad indirizzare Neville verso qualcosa che gli piacesse davvero e in cui riuscisse al meglio, facendogli credere in sè stesso (un po' come quando ha detto ad Harry di fare l'Auror), dopo aver contribuito entusiasticamente a torturargli i genitori. E Minerva che si è preoccupata giustamente di avvisarlo prima, in quanto se lo fosse venuto a sapere in Sala Grande con tutti gli altri, poveretto, gli sarebbe venuta una crisi davanti a tutti. Il primo Zenzerotto l'ha fatto sentire a disagio, e fa sorridere come pensasse all'inizio che fosse per l'esame di Trasfigurazione oppure per consolarlo di star per salutare uno dei suoi insegnanti preferiti. Eh. E lui che per un attimo ha pure provato pietà per qualcuno sottoposto al bacio del dissennatore...
Mi è piaciuto molto come hai saputo trattare il senso di colpa di Neville, che si chiede come abbia fatto a non accorgersene, disgustato dal fatto che Barty gli abbia pure raccontati allegri aneddoti sui suoi genitori, facendosi consolare ed incoraggiare... e Minerva che gli risponde categoricamente che, se la colpa è di qualcuno oltre che di Crouch, è solo di Silente e degli altri che conoscevano Moody e non se ne sono accorti. I sensi di colpa immotivati possono essere terribili.
Il tradimento che sente dopo, e il libro lanciato fuori dalla finestra, è probabilmente qualcosa che starà poi alla base del senso di rivincita, dell'ostinazione a migliorare e diventare più forte che vediamo in Neville nel quinto libro: vuole essere all'altezza dei suoi genitori, e tenere testa a gente come Barty o Bellatrix senza più farsi prendere in giro.

Molto, molto ben scritta, tantissimi complimenti!

07/12/15, ore 23:35

Ecco, ecco, è arrivato il Babbo Natale Segreto! *-*
Parto subito dicendoti che, secondo me, le dinamiche Neville / McGranitt sono il top del top in tutti i sensi! Anch'io ci avevo scritto su, anni fa, anche se poi ho radiato metà del mio profilo (quisquilie). Ma credo che siano - oltre a due personaggi meravigliosi presi separatamente - un'accoppiata vincente che si presta a quasi ogni tipo di fanfiction: dal fluff all'angst più sfrenato. E infatti.
Da una parte devo ringraziarti per il fatto di non aver farcito la storia con i pipponi mentali che di solito faccio io, perché altrimenti con una scena del genere avrei pianto fino a prosciugarmi e adesso non starei qui a scriverti questa recensione. Però, dall'altra, la mia vena super masochista... ah, lasciamo stare, mi ricompongo.
Non avevo mai considerato questa prospettiva. Però hai ragione: considerando ciò che Barty ha fatto ai genitori di Neville, di sicuro è stato informato prima. E chi meglio della responsabile della sua Casa?
Comunque, il finale è davvero commovente. Neville è una persona tanto buona e adorabile che mi sembra ingiusto che qualcuno voglia fargli del male; invece, ne riceve tantissimo. Mai uno che facesse del male a qualche faccia da schiopodo sparacoda (anche se, a ben pensarci, tutti hanno la loro parte di sofferenza)!
Complimenti, mi è piaciuta molto! E i personaggi sono anche ben caratterizzati - ma, se così non fosse stato, di certo non avrei apprezzato così tanto la lettura! *-*

28/08/15, ore 11:53

Recensione premio

Ed ecco un'altra questione su cui mi sarebbe tanto piaciuto leggere! Mi sembra scontato dirtelo, ma poi mi ricordo che agli autori fa sempre piacere sentirsi ribadire i loro punti forti, perciò te lo dico di nuovo: l'IC è impeccabile da fare paura! Certe volte confondo ciò che ho letto nella saga con quello che hai raccontato tu! A volte ripenso ancora a "Diviso nell'essenza" *_*, ma sto divagando.
Sono rimasta di sasso quando ho realizzato che Crouch junior ha contribuito a indirizzare Neville
— o peggio ne ha avuto il merito assoluto — verso la sua carriera futura. È vero, si sa che aveva sviluppato un rapporto particolare con Neville, proprio pe riuscire a raggirare Harry, non è una novità, ma nella saga succedono così tante cose tutte insieme che questi eventi finiscono in secondo piano. Grazie per avermelo fatto notare. È sconcertante il fatto che sia stato proprio un Mangiamorte a fare ciò, sembra opera di un destino beffardo. Molto toccante la scena finale, che rende bene la delusione e la sorpresa di Neville. Avrei agito sicuramente allo stesso modo, anzi, mi sa che il libro l'avrei pure bruciato. Mi sto appassionando ai tuoi Neville e Minerva!

08/07/15, ore 15:28

Che brutto colpo, per il povero Neville! Già è sadico leggere questo avvenimento dal punto di vista di Barty Crouch, ma leggere di Neville che scopre la verità è davvero una crudeltà :(
Hai reso davvero bene la gravità del momento, e mi piace questo tuo sfruttare questi due personaggi, che anche a me piacciono molto^^ li rendi davvero bene!
Alla prossima, Chiaraa

24/06/15, ore 11:31

Guarda, il punto non è che ultimamente scrivi tanto su Minerva e Neville. Il punto è proprio QUANTO scrivi in generale o.O Riesci a condurre anche una vita normale?
Ovviamente scherzo (più o meno).
Flash carina con argomento davvero originale. Mai avrei pensato al fatto che Neville fosse stato incoraggiato da quell'essere spregevole che aveva contribuito a rovinare per sempre i suoi genitori :'(( E alla difficoltà di dirglielo...
Complimenti per gli spunti sempre così particolari :)
Alla prossima ^^

24/06/15, ore 10:25

Una McGranitt più rigida e impacciata rispetto alla storia precedente, ma comunque super IC :)
Mi ricordavo di aver letto di questo episodio in "Ironia della Sorte" e mi aveva colpita molto. Ora, ripreso sotto quest'altra prospettiva, il tutto è parso più dolce e delicato.
Bellissime la frase conclusiva della McGranitt, e la reazione di Neville, che al tempo era ancora molto bambino. :)