L'ultimo sguardo
di saccuz

04/07/15, ore 15:43

Ciao Saccuz, come promesso eccomi qua a commentare la tanto sospirata shot - e sono tornata dalla mia vacanza da poche ore, dunque posso ben dire che una delle prime cose che ho fatto è stata leggerla eheh ^^
L'ho dovuta leggere due volte per afferrarne il significato perché chiaramente comincia in medias res e bisogna arrivare alla fine per comprendere di cosa si sta parlando e poi tornare indietro daccapo per verificare se è giusto ciò che ci capisce, ma ciò non è male, anzi è la caratteristica della storia e direi perfettamente in regola col tuo amore per il "velato" e il "sottinteso" xD
Mi è piaciuto che il dolore della perdita fosse per la "Terra", come madre, come tutto che costruisce un'identità, anche se i molti significati e i conseguenti sentimenti vengono fuori dal lettore perché siamo noi stessi umani (ovvero terrestri) e sappiamo in primo luogo ed istintivamente cosa significherebbe perdere il "nostro mondo"... o almeno lo possiamo immaginare se ci concentriamo abbastanza... probabilmente senza concentrazione non lo capiremmo nemmeno dato che non abbiamo idea neanche di cosa sia una guerra.
Bello il dettaglio dell'abbassare la testa a "terra", questa è una di quelle cose che ho capito alla seconda lettura, infatti non avevo compreso a pieno perché non gli sarebbe stato più permesso di farlo; abbassare la testa è un segno ambivalente: simboleggia rispetto (come hai scritto) ma in questo testo il suo significato è intrecciato col senso di "sconfitta" per la perdita subita, irreparabile.
Per il mio animo, avrei lasciato un elemento di speranza nella storia, un dettaglio che significasse che qualcosa ad ogni modo sarebbe andato avanti comunque, anche se con simboli nuovi, e l'avrei collegato a quell'accenno a Dio (abbastanza pieno di sfiducia); tu hai scelto una prospettiva più chiusa e disperata e la storia segna chiaramente la fine della razza umana... proprio "l'ultimo" istante, in linea con il titolo, del resto ^^

Ho un solo suggerimento sul testo.
"Sento il loro sapore salato lambirmi la bocca."
Consiglio di sostituire 'la bocca' con 'le labbra'

Complimenti!
A presto,

Rita

25/06/15, ore 10:06

Ciao Saccuz, bello il tuo racconto, mi ha davvero trasmesso il dramma di questo uomo e hai reso il tutto anche i maniera poetica, però non so se lo hai fatto di proposito... il finale era paradossale...dopo che ho sofferto con il terrestre mi è venuto da ridere degli omini verdi...non ti offendere è stato un sollievo...sono un persona positiva aveva bisogno di ridere dopo il dramma
Altair