Oggi sono in catene e sono qui. Domani sarò senza ceppi… ma dove?
di musa07

Ok, beh, da tempo giravo intorno a questa storia e finalmente ho deciso di recensirla! Si, è insolito che io mi trovi dove è presente una SpUK, ciò vuol dire che deve essere stato qualcosa con un certo impatto benevolo per me (ma che sto a' di'?). La frase di Edgar Allan Poe come titolo e riferimento generale sul contesto ha il suo perché, e ci dà classe - e poi mi sembra adatto a questi due personaggi: si amano durante la loro stessa guerra, e chissà in futuro che ne sarà di loro. Penso che il messaggio fosse questo. In questa storia ho amato molto Inghilterra, è stato molto "dolce", si, ma non perché era OOC, assolutamente - anzi li hai saputi mantenere IC. E per come hai scritto io non ho notato errori, le descrizioni erano interessanti e belle. E poi alla fine sono riusciti, dopo tanto tempo passato lontano l'uno dall'altro, a rivedersi e stare insieme, coronando il loro amor(?). Fa un effetto strano vederli insieme come coppia ai tempi nostri - mica brutto, ovviamente -, perché più che altro io sono abituata a vedere all'Europa come una specie di relazione che collega tutti quanti, e dove periodicamente tutti quanti hanno fugaci relazioni tra di loro, non so se mi spiego. Questi sono solo i pensieri di una pazza però. ^^'
Un abbraccio, Romania.

Hola, finalmente Polonia è arrivato a recensira questa SpUk (UkSp, fa lo stesso). Prima di tutto: ho adorato questa FF, a parte perché supporta una delle mie ship favorite, sopratutto per la resa dei personaggi. Ho trovato molto IC gli atteggiamenti di Arthur e Antonio, i quali, nonostante il sentimento da cui sono legati, continuano ad interpretare i ruoli a loro assegnati ma che, al momento di bisogno, quando l'altro è davvero in difficoltà, scavalcano tali titoli a beneficio dell'amato.
In più apprezzo che, ai giorni nostri, questi due abbiano un loro lieto fine, nonostante il ciniscmo di Arthur al loro "addio" (anche quello molto IC da parte sua xD ), troppo angst nell'ultimi periodo, meglio i racconti con un happy ending.
Scusa lo sclero, volevo solo dirti che ho apprezza molto la tuA FF, e spero scriverai altro su questa coppia +w+ (io ti seguiro di sicuro),
bye (ì3ì)/

ODDIO FANGIRLO. ODDIODDIODDIO.
*respiro profondo*
...Okaaay, te l'avevo detto che sarei passata, non? :D Ed infatti eccomi qua, pronta a recensire questa piccola perla SpUK - ogni volta che ne leggo una il mio cuoricino sobbalza, visto che le ff con loro due si possono contare sulle punte delle dita - ma andiamo avanti! Come puoi ben aver intuito, il tuo scritto mi ha provocato una crisi di fangirlamento acuta: al terzo rigo i miei occhi avevano già preso a sbrilluccicare come le stelle smeraldine che s'aritrova quel gran figo di- EHM! Che posso dirti? L'ho amata, dal primo all'ultimo rigo - quando Iggy ha fermato Antonio dallo stuprarlo l'ho mandato mentalmente a quel paese, insomma, come puoi resistere alla figaggine di quello spagnolo?! COMEH?! ...Da come hai capito non mi sono ancora completamente ripresa.
Anyway, sappi che l'idea è originale e chiuderò un occhio sulla "mortalità" delle nazioni: dopotutto la ff è tua, quindi scialla(?). Anche perché ho trovato estremamente romantico il fatto di dover vivere un amore proibito, di essere costretti a camminare sul sottile confine tra ciò che è giusto per la patria e ciò che comanda il cuore. Aggiungiamoci il fatto che 'sti due hanno un rapporto amore-odio peggio della FrUK e abbiamo fatto tombola! Il mio cuoricino si è riempito di feels, ma il pieno lo ha fatto alla fine: la conclusione in cui Arthur e Antonio riescono finalmente a coronare la loro scopamicizia  storia d'amore mi ha fatto collassare. Della serie: Romano vai a fare cose zozze con Prussia perché Spagna e Iggy sono OTP. (?) ...No, okay, la Spamano è fluffosa, ma caspita! Nel 85.5 % delle storie la loro caratterizzazione risulta piatta come la buccia di un pomodoro!
Concludendo: amo la storia e amo te, basta! XD Metto subito tra i preferiti e au revoir!
Küssen,

La Tigre Blanche