All the lies between you and me

16a posizione

All the lies between you and me

(Selene1230)

Grammatica: 14.50/20
La grammatica va curata maggiormente, anche se non si tratta di errori troppo pesanti. Li ho elencati di seguito.
“Non ricordi bene quando capisti di amarlo però, ricordi perfettamente-“. La virgola dopo “però” va tolta e spostata dopo “amarlo”.
Iniziare una frase con “e” è sconsigliato perché, in quanto congiunzione ha funzione di legare e all’inizio di una frase può risultare strana. Nelle tue frasi iniziate con “E fu”, quindi, è il caso di mantenere solo “Fu”, per rendere più leggero e discorsivo il paragrafo. (“E fu proprio nella Città Eterna-“, “E fu proprio in quel frangente-“)
“A pensarci oggi, ti sembra un quadretto fin troppo idilliaco. Forse per questo non poterono mancare i problemi”. Il punto tra “idilliaco” e “forse” deve trasformarsi in una virgola, in quanto si tratta del naturale sviluppo della frase.
“Tuttavia, sotto quell’apparente maschera di buone maniere Liam nascondeva una-“. Dopo “maniere” va inserita una virgola, in quanto “sotto quell’apparente maschera di buone maniere” è un inciso.
“Poi, all’improvviso, (...), arrivò il colpo di grazia per tutti i vostri sogni e progetti. James si ammalò.” Il punto tra “progetti” e “James” va sostituito con i due punti, in quanto la malattia è diretta conseguenza della frase di preludio.
“I vostri figli sono adulti e realizzati. Emily è una pittrice e vive a Marsiglia con suo marito e il loro bimbo, James Junior. Patrick si è da poco trasferito a Kodiak, in Alaska, con la moglie e i loro gemellini di un anno, David e Peter, e lavora in uno studio medico come pediatra. Leonard invece vive ancora con te a Philadelphia, svolgendo la professione di avvocato nel tuo studio e suonando nel tempo libero l’oboe in un’orchestra”. Dopo “realizzati” vanno inseriti i due punti, in quanto segue un elenco.
Tra “James Junior” e “Patrick” il punto va sostituito con il punto e virgola, così come tra “pediatra” e “Leonard”, perché si tratta dei punti di un elenco.
La parola “invece”, che segue immediatamente dopo “Leonard”, è un inciso e, in quanto tale, deve essere preceduto e seguito da una virgola.
“Da bravo padrone di casa Leonard lo accompagna alla porta”. Tra “casa” e “Leonard” va inserita una virgola.
“Poi vorrei chiederti di dare un bacio a Patrick e a Emily, mi sono mancati tanto in questi anni”. Dopo “Emily” vanno inseriti i due punti, in quanto la frase che segue è il motivo per cui Liam vuole che ai ragazzi venga dato un bacio.

Stile e lessico: 15.50/20
Il tuo stile è buono: ricco di dettagli, leggero e facile da leggere. Cattura l’attenzione, insomma. Il lessico è semplice, caloroso, molto colloquiale – a volte un po’ troppo –, ma nulla che non si possa risolvere con un po’ d’esercizio e ripasso.
“Può sembrare un paradosso, ma l’ostacolo principale nella vostra amicizia fu dato da James.” In questa frase è il caso di togliere “dato da” e di lasciare solo “fu”, così come nella successiva frase “il problema principale fu dato da Liam”.
“Rare volte riusciva a convincerti” non è propriamente una frase errata, ma io ritengo che sia troppo colloquiale. Senza ritenerlo un errore, consiglio di sostituire “rare volte” con: “rare erano le volte” o “raramente”, più adatti.
“Diceva che te e i bimbi-“.”Te” non è scorretto nella lingua italiana, ma in questa frase è preferibile utilizzare “tu”.
“Altrettanto tanti anni” non è una frase corretta. Una versione migliore sarebbe: “e altrettanti”.
Hai scritto “e a Emily”, ma è più corretto “e ad Emily”.
“Il tuo ormai ex migliore amico ti aveva mentito per anni, prima che tu scopristi la verità.” “Che tu scopristi” è errato; il tempo verbale corretto è il congiuntivo imperfetto: che tu scoprissi.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Il tuo protagonista è ben caratterizzato: istintivo, amorevole, forte e protettivo. Mi ricorda qualcuno del segno del toro – me compresa. È un personaggio che compie le sue scelte e non si volta indietro, se non quando gli si presenta di fronte la realtà dei fatti, testardo come un mulo, anche se dal tuo racconto pare che James abbia smussato lievemente questo lato del suo carattere, sbaglio? Liam è una persona che segue la sua logica anche quando lo porta a soffrire e per questo lo ammiro. E James... lui è un combattente, mi sembra, giusto?

Lacrime versate: 20/20
Una storia triste a tutti gli effetti. Ho pianto da quando il protagonista (ehi, come si chiama?) ha allontanato il suo migliore amico e non ho smesso fino alla fine: povero Liam! Nonostante tutto, però finisce bene ed la conclusione perfetta per una storia simile. Bravissima.

Gradimento personale: 4.50/5
La storia mi è piaciuta un sacco, davvero. Stupendi i personaggi e grandiosa la trama; l’unica cosa che mi lasciata un po’ perplessa sono stati alcuni dettagli tecnici, ecco perché non ti do il punteggio pieno, ma mi è piaciuta davvero, davvero tanto!

Punti bonus: /1
Totale: 64.5/75

04/07/15, ore 02:34

Ciao, ho trovato questa storia in una delle mie ricerche notturne ed era proprio quello che stavo cercando.
Ho versato qualche lacrimuccia, forse un po più di qualche, ma è una cosa bella, vuol dire che la storia è arrivata diretta dove voleva arrivare.
Ci tenevo molto a lasciarti questa recensione, sperando che non si perda nei meandri di EFP, per farti i miei complimenti, è scritta in modo impeccabile e ho apprezzato molto la scelta del punto di vista, che rende più intima la storia.
Ancora complimenti,
Un bacio e alla prossima
Alice In Wonderbook

30/06/15, ore 18:36

Cara Lucia è con piacere che vengo a recensire questa tua secondo OS. E' molto bella e commovente e soprattutto fa riflettere molto. Quante bugie , ma quando le bugie vengono dette pe amore, e allora è tutto amore. E l'amore va sopra a qualsiasi cosa.
Un bel triangolo perfetto Amico-fratello e l'altro l'amante il tuo compagno, per anni uniti e solo la morte, la nemica morte ti ha lasciato solo, ma solo grazie a quella bugia oggi il nostro protagonista ha capito quanto lo hanno amato.
Stai diventando sempre più brava, complimenti.
Con affetto Francesco