THE ONE
di Scarlett_Brooks_39

20/08/15, ore 22:22

Valutazione:

Grammatica: 6/10
Ti ho dato un punteggio basso non perché il testo sia critico dal punto di vista grammaticale od ortografico (anche se, comunque, non è perfetto sotto nessuno dei due aspetti), quanto perché spesso la costruzione della frase è troppo complicata. A volte non si capisce se è un monologo interiore o un racconto, cosa che rende difficile seguire il filo delle vicende. Inoltre, altri dettagli (il testo in due caratteri/dimensioni diverse, per esempio), danno l’impressione di superficialità, come se tu avessi messo insieme a forza qualcosa per rispettare le scadenze del concorso, che comunque hai violato.
Il banner, infine, è molto carino, ma per nulla appropriato alla storia. A vederlo, sembra che parli della storia d’amore fra un uomo e una donna, non di come sei ritrovano e ricongiungono dopo anni!

Sviluppo della trama: 4/10
Sinceramente, ho trovato questa storia assurda e improbabile quanto i suoi protagonisti (vedi paragrafo relativo). Certo, l’idea di base è molto realistica, anche se abusata, ma mi sarei aspettata qualcosa di più. Ancora una volta, l’impressione è che tu abbia forzato anche questo per ottenere l’effetto che volevi e il finale è illogico e totalmente privo di premesse.

Utilizzo del testo musicale: 6/10
Non ti ho dato penalizzazione per aver scelto una canzone non adatta alla storia, perché penso fosse una questione tua e dell’organizzatrice del contest, ma comunque non ti ho assegnato un punteggio alto, perché… non capisco dove sia la musica! Io vedo una storia di due ragazzi, nel quale è l’Amore il centro, non l’Amore & la musica, come chiesto dal bando. Purtroppo, a mio parere, non hai colto cosa ti veniva chiesto di fare.

Caratterizzazione: 4/10
Come già anticipato, ho trovato i due personaggi-protagonisti, soprattutto lui, assolutamente irrealistici. Il dialogo con Silvia, poi, non capisco proprio su quali basi possa essere stato concepito. Forse fra due ragazzi funziona così, ma fra due adulti le dinamiche sono molto più complesse e, anche se un uomo scopre di essere ancora innamorato della sua ex, di sicuro non pone fine in questo modo al suo matrimonio.
Claire, invece, è caratterizzata meglio, ma ancora siamo ben lontani dal grado di introspezione minimo necessario, soprattutto se hai scelto come secondo genere proprio “introspettivo”.

Originalità: 5/10
Gradimento personale: 1/10
Penalità: - 1 pt (consegna con due giorni di ritardo)

Per un totale di 25/60

Lady Viviana
[Storia partecipante al contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]