Ballata per una sposa d'inverno
di Lisaralin

08/10/15, ore 17:22

Ciao! Chi si rivede! xD
Allora, per curiosità stavo spulciando la tua pagina e ho deciso di dare un'occhiatina a questa fic. Cosa posso dire (anzi, scrivere) a proposito?
Che è veramente ben fatta, per prima cosa.
Lo stile è scorrevole, senza fronzoli ma sei riuscita comunque a trasmettere tanto anche con parole semplici. E questa è una gran cosa.
Non conosco moltissimo il personaggio di Jeyne – in effetti quel che sappiamo di lei lo dobbiamo per lo più a personaggi quali Sansa o Theon; e naturalmente mi riferisco ai libri –, ma è certo che possieda una grande carica drammatica. Del resto è una creatura di Martin! XD Però mi piacciono certi dettagli su di lei, credo inediti, molto "veri": l'anemia – credo sia anemia, giusto? – di Jeyne bambina, per esempio.
Sono però un poco confusa, circa gli avvertimenti. Ma non è colpa tua: sono io che non conosco ancora bene il mondo delle fanfiction ed il sito. Si posta tutto quindi in questa sezione, anche se si tratta di personaggi non presenti nella serie?
Tornando più specificatamente a noi, posso dire solo che sono molto sorpresa di trovare a primo colpo una fic così ben scritta! È stato un piacere leggerla. Molto brava, davvero!

06/07/15, ore 21:18

"Oh where have you been, Lord Randall my son? Oh where have you been, my handsome young man?"
Era una vita che non sentivo questa ballata ma appena hai detto le prime righe, prima ancora di indovinare che si parlasse della strega e della morte di Lord Randall avevo subito azzeccato da dove fosse venuta l'idea.
Anche questa mi è piaciuta tantissimo, stai dando a Jeyne una caratterizzazione ed una completezza davvero stupende, ricche di dettagli in ogni loro particolare. La parte più bella è senza dubbio l'inizio, ho adorato nella descrizione il contrasto tra il vino, le spezie e la spensieratezza della festa e poi la presenza dei suoni, dei sapori e degli odori di quelle stesse persone quando il mondo ha smesso di brillare. Stranamente ricordavo il fatto che Baelish la facesse preparare a dovere per essere la moglie di Ramsay (di Ramsay, mica di qualche persona clemente e con la testa sulle spalle), però il far comparire di lui soltanto una semplice frase mette davvero i brividi, è un'ulteriore cicatrice che si aggiunge a tutte quelle che deve portare in una vita che, a conti fatti, non è nemmeno la sua.
Ma una domanda dal punto di vista cronologico, perché magari la cronologia degli ultimi libri me la perdo un tantino: se questa è la scena del banchetto prematrimoniale di Jeyne, Mance non era oltre la Barriera? Oppure sono io che ricordo male e lui si intrufola durante il matrimonio? Perché a me sembrava che il matrimonio fosse prima che lui accettasse l'incarico da parte di Jon Snow di andarla a salvare.

03/07/15, ore 02:06

Bella, bella, bella :) E' inquietante che recensisca solo le tue storie su questo sito, non lo faccio apposta, è che scorro la sezione e trovo Jeyne e sei sempre tu!
Comunque già, l'addestramento nei bordelli di Littlefinger, i segni di frusta sulla schiena, io mi chiedo che razza di periodo abbia passato questa povera ragazza. Baelish commette indirettamente gli atti più spregevoli di tutto ASOIAF e si tiene le mani pulite, scommetto che morirà malissimo ma fa comunque una gran rabbia vederlo girare ancora indenne con i suoi vestitini carini e i suoi sorrisetti viscidi.
Questa piccola shot ti è uscita davvero bene, ho trovato tutto molto dosato ed equilibrato, e mi ha convinta la caratterizzazione di Jeyne, da quando pensa al suicidio nel freddo e nella neve a quando paragona l'idea di affrontare la propria notte di nozze a quella di affrontare una battaglia per i cavalieri (è una cosa che fa molto Martin XD) a quando infine si chiede il movente della "strega" e, afferrato il parallelo con se stessa, riesce a trarne un po' di forza. Mi piace l'idea di dare un risvolto vagamente più determinato ad un personaggio che in ADWD è presentato assolutamente in veste di vittima: un ruolo troppo più attivo sarebbe esagerato e andrebbe OOC (causa contesto, noi sappiamo che al banchetto prima della notte di nozze Jeyne era terrorizzata e rassegnata), ma un tocco appena lo trovo molto bello, perché in effetti GRRM ce la tratta davvero male, la poverina.
Molto in canon e in character anche i ricordi della stessa ballata ascoltata con Sansa e le differenze tra quella volta e questa: la canzone è la stessa, ad essere cambiata è chi l'ascolta, l'interpretazione è perciò diversa.
Grazie per la condivisione, mi pare che il tuo proposito iniziale di non scrivere su ASOIAF stia sfumando, bene così!

02/07/15, ore 21:33

Ciao ^^
Come promesso, eccomi qui!
Questo titolo e questa canzone sono due accostamenti veramente perfetti, c'è poco da dire. Certo che l'ho riconosciuta, hai fatto veramente benissimo ad inserirla, l'ho ascoltata mentre leggevo la storia :)
Ormai sai bene che, come te, anch'io sono molto interessata al personaggio di Jeyne e mi piace un sacco il modo in cui tu riesci a descriverla e ad esprimere le sue emozioni e a dar voce ai suoi pensieri.
Il flashback del menestrello che aveva cantato per lei e Sansa un tempo è stato molto coerente e con la tua descrizione dettagliata sono riuscita persino ad immaginarmi la scena.
Davvero, sono senza parole, non so in che altro modo dirti ormai che adoro nel modo più assoluto le tue storie e il tuo modo di scrivere. Sei veramente bravissima, in questa storia rendi evidente il cambiamento di Jeyne che, da bambina che sognava le favole, è stata catapultata in un modo così crudele... povera bambina. Ho provato una grande empatia leggendo e, ti assicuro, anch'io ho provato grande disgusto all'idea di Baelish che l'ha praticamente rinchiusa in un bordello per "addestrarla". Avevo totalmente rimosso questa parte anch'io e, personalmente era meglio così. Il personaggio di Jeyne ha dovuto subire tante ingiustizie e spero con tutto il cuore che nel prossimo libro Martin le faccia un po' più di giustizia, perchè si merita un po' di tranquillità.
Bravissima, complimentoni per questa stupenda one-shot :)
Baci, a presto <3
-N.