La Dea Bendata
di Barbara1018

12/12/15, ore 20:55

questa non l'avevo letto: quando ci fu il contest ero al mare e non andavo su web :)

La prima fanfic che hai scritto è molto ben fatta: niente di inventato diciamo, o legato all'anime, ma tutto molto storicamente accurato. Lui ha un problema, lei sembra avere la soluzione, in una notte fortunata e paga il pegno suggellandolo in modo ardito ;P
Difficile capire chi crede di manipolare chi.

Belle le citazioni - il cardinale è uomo di chiesa :)

15/07/15, ore 23:11

Penso che una recensione positiva sia più che giusta per darti il benvenuto in questo piccolo grande club di scrittrici di fanfiction. Mi piacciono le storie caratterizzate da dialoghi e tu sei riuscita a rendere le battute dei personaggi (e i personaggi stessi) molto intensi e realistici. Quindi complimenti, proprio una bella storia. Alla prossima!

04/07/15, ore 12:12

Davvero bella e ben scritta questa storia, hai caratterizzato i personaggi molto bene così come le descrizioni e i dialoghi tra Jeanne e il Cardinale. Complimenti!

04/07/15, ore 09:59

All'inizio pare proprio che la Dea Bendata abbia dato davvero una buona mano.. Complimenti, cara!

04/07/15, ore 00:01

Certo cara che ti lascio un commento!!
Hai descrittto bene questo incontro al punto che sembra di vedere Jeanne per come la conosciamo e il Cardinale ossessionato dal volere un incontro con MA.
La tua scrittura è fluida e piacevole.
Brava. Lucia

03/07/15, ore 21:51

Bravissima barbara il contest è servito a lasciarti come autrice ne sono contenta 😘

03/07/15, ore 19:07

Barbara benvenuta anche a te come autrice! Che bello, ho sempre apprezzato i tuoi commenti ed infatti questa ff conferma il tuo modo fluido di scrivere!! !Non so come sia nata l idea di scrivere sul cardinale perché purtroppo non vi seguo su fb(non sono nemmeno iscritta!) ma spero ,da avida lettrice che continuerai..ci conto

03/07/15, ore 18:32

Davvero bella, cara Barbara, con l'aggiunta di brani dei salmi, che sulle labbra di un ecclesiastico ci stanno benissimo, bella la caratterizzazione di Jeanne...insomma mi è piaciuta molto! Non fermati, sei brava! Ciao, a presto.

03/07/15, ore 18:07

Copioincollo qui quello che ti ho detto altrove!

La storia, come ti dicevo, è ricchissima!
Parto da Jeanne: bellissima la sua segreta preghiera alla Dea Bendata, rende esattamente l'idea del personaggio che è, spregiudicata e follemente ambiziosa. Mi è piaciuto in particolare il richiamo al sangue di re che scorre in lei. Un quadro di donna fortissima, più forte di un uomo anche lei, a suo modo.
E veniamo al nostro eroe di oggi!
Hai rispettato il personaggio dell'anime (anche con la vicinanza ai dialoghi originali), ma l'hai caratterizzato di più in senso storico, e, soprattutto, gli hai dato quella patina ecclesiastica che mancava. Un uomo di chiesa, volente o nolente, finisce per esprimersi come lui fa, citare la Bibbia a braccio e riferirsi spesso al Signore, anche in modo ipocrita. E' un'immagine davvero ben costruita, quella del tuo Cardinale!
Bello il confronto tra sacro e profano, con Jeanne che invoca la Dea Bendata e il Cardinale che risponde con la Grazia Divina.
Molto interessante l'accenno al reale "lavoro" del Cardinale. Paradossalmente, sembra che lui sia in grado di offrire alla Regina l'anello che manca tra lei e il suo popolo... ma è un uomo viscido, la Regina lo rifiuta giustamente, ma così facendo perde un'altra occasione.
La chiusa è ottima: avevamo visto, nell'anime, quel disgustoso bacio, che rivela quanto sia libertino lui e quanto spregiudicata lei. Qui è lui che lo richiede, e in un momento precedente a quello che vediamo poi effettivamente nell'anime. E' come un inizio, dunque: il complotto è iniziato.
Bellissimo!

03/07/15, ore 17:42

Visto ora.. commento qui invece che in altri lidi.. Per essere la prima, brava! È scorrevole, ben scritta e, tutto sommato, grazie alla presenza di Jeanne e alla rappresentazione del cardinale in modo meno... sgradevole (di poco, eh! ;) ), mi rendi tutto più digeribile!

03/07/15, ore 17:34

Molto bello, hai una grandiosa proprieta` di linguaggio.
L'episodio e` molto intetessante. Decisamente bello