Il Bianconiglio Rosso Sangue
di MauraLCohen

16/07/15, ore 00:44

premessa non ho visto ouat in wonderland..wow che inizio movimentato, passato – presente e infine storybrooke...un bel mix, diversi personaggi...idee sempre molto originali..finale curioso...alla prossima ;)

05/07/15, ore 23:38

Allora, mi occorre un attimo di raccoglimento.
Questo prologo è talmente tanto... Tanto... Che ho bisogno di trovare le parole giuste per recensirlo senza rischiare di scrivere una roba assurda e senza senso, come quella che - alla fine - ti ritroverai comunque a leggere (e già questa frase comincia a non avere un suo senso... Alla grande, Fede, vai così).
Allora, torniamo al capitolo.
Io avevo avuto il piacere di leggere parte di questo prologo in anteprima, eppure sono rimasta lo stesso sconvolta - in senso buono - da questo tuo lavoro: è semplicemente bellissimo, scritto in maniera impeccabile e con un linguaggio che si adatta perfettamente alle ambientazioni cupe e allo scenario di angst e violenza che hai scelto per la tua storia.
Ora, ammetto che io non conosco assolutamente niente di OUAT in Wonderland - non mi interessava, lo dico apertamente ahahaha - però c'è la splendida Ruby e ci saranno degli OC - oltre ai personaggi conosciuti della serie "tradizionale" - quindi sono sicura che riuscirò lo stesso ad orientarmi... Poi con la tua genialità, non ho davvero dubbi al riguardo. :)
Mi piace molto il personaggio di James - awww - ed Esty promette davvero bene... Poi, essendo legato a Ruby, già immagino che ne vedremo delle belle. <3
Ci ho messo un po' a capire che Aladdin e Jasmine li avevi inseriti di tua sponte, ahaaha... Ma hai fatto benissimo, sono certa che gestirai tutto a meraviglia.
Tesoro... Che posso dire?
Sei meravigliosa, mi sembra sempre incredibile pensare che hai "solamente" 15 anni... Per come scrivi e pensi, sei certamente più matura di tanta gente che io conosca - me compresa - e quando leggo le tue storie resto sempre abbacinata, semplicemente in estasi.
Continua così, perchè sono certa che farai un lavoro egregio... Ed io sarò sempre qui, per te, a leggerti, commentare e supportarti.
E lovvarti, che è la cosa più importante.

Ti stritolo <3 <3 <3

05/07/15, ore 21:17

Ciao.
Dunque, devi dirti subito una cosa: è solo il primo capitolo (o prologo, come l'ha chiamato tu), ma è troppo lungo. Secondo me dovresti suddividerlo in almeno due capitoli distinti e distribuire meglio le informazioni. Ce ne sono tante e in un solo capitolo non sono facili da seguire. I salti temporali sono tantissimi e, anche in questo caso, un solo capitolo mi sembra troppo per contenerli tutti. Io li suddividerei. Cercherei di fare più la misteriosa, insomma. Doserei meglio le varie informazioni.
Per il resto, ti dico che l'idea di base è molto buona. Complicata, ma se la gestirai bene potrebbe venire fuori un'ottima storia. Wonderland non è tra le mie ambientazioni preferite, ma è anche vero che il suo potenziale è stato sprecato, quindi ben vengano fanfiction di questo genere. Mi fa piacere che tua abbia deciso di inserire Jasmine e Aladdin. James è dolcissimo, spero sia un personaggio importante della storia. Poi è un elfo ed io adoro gli elfi. Ed Esty sembra interessante. Sono curiosa anch'io di sapere come mai cerca Ruby.

Ti segnalo alcuni errorini:
Ed infatti non lo era: egli voleva solo ritrovare quella liberà perduta che tanto desiderava. Hai scritto "liberà", anziché "libertà". E secondo me non serve che metti "egli" o "ella". Ho notato che ogni tanto lo fai, ma non serve. Puoi usare i nomi dei personaggi, oppure semplicemente "lui" o "lei". Suonerebbe meglio.

più o meno VIII secoli prima - In realtà hai scritto VIII, che vuol dire "ottavo". Quindi sembra che tu stia dicendo "ottavo secoli prima". xD Scriverei semplicemente "otto secoli prima".

Ci sarebbe anche qualche imprecisione a livello di punteggiatura. Virgole di troppe e cose così, ma niente di irreparabile, comunque.
Spero di averti aiutata. ;)

05/07/15, ore 15:50

io: eccomi che bellissima storia ho solo una cosa da dire
Zelena: sbrigati che mi devi fare i biscotti
io: zelena per una volta tu non cnetri nulla quindi aspetta
Anastasia: ma perché son sempre io la sfigata maltrattata da tutti e trattata come un'oggetto non è per nulla giusto guardate,
Cora e Pan: NO Non lo accettiamo
io: cosa ?
I due di prima: abbiamo trovato un genitore id merda più di noi
Anastasia. ok basta se soffro ancora in sta fic vi faccio causa a tutti.
ruby: uffa perché devo centrarsi pure io infondo ero in vacanza
sasuke e vegeta: pure noi
Ikki: e io no, ma comunque levatevi devo commentare. esty è puccioso e figo mi sta simpatico sembra un bel personaggio e introdurre jasmin e Aladdin è stata una bellissima trovata, ma non so i due mi sembrano strani come dire sembra che nascondano qualcosa di serio e inoltre Jafar è ancora più irritante dell'originale ( e lì era davvero irritnate9 quindi ti faccio i miei complimenti per l'introduzione e per i nuovi misteri.
io: ma lo volevo dire io
Jafar: ok dovete parlare molto bene di me o vi faccio fuori
Ruby: va bhè david e mery son sempre più idioti e irritanti e so apparsi in una frase rendetevi conto. e poi tremotino è ovunque onnipresnete peggio del basilico nella pizza cioè ma ci starà mai una storia senza di lui. e quel marck è ambiguo cioè seconde me è lui il vero cattivo.
Jafar: dici ruby?
Ruby: certo........ comunque vi avviso se muoio vi denuncio alla protezioni animali, sapete i lupi mannari sono una specie protetta.
io: ok adesso basta ragazzi, comunque sul serio bel capitolo e ottimo inizio spero in un nuovo aggiornamento

05/07/15, ore 15:36

Urkaaaaaa, che storia complessa e ricca di colpi di scena!
Allora: io premetto di NON conoscere la serie "Once upon a time in Wonderland", per cui mi accingo a seguire questa tua nuova fan fiction come se fosse una favola originale. Sai cosa mi è venuto subito in mente con questo tuo prologo? di star ammirando un arazzo belga. Tanti fili colorati in seta, cotone e lana che vengono intrecciati a cosa di rondine (una tecnica degli arazzi: DEVI leggere se ancora non lo hai fatto, "La Dama e l'Unicorno" di Tracy Chevalier. DEVI. Punto), pian piano e con metodo, con un lento movimento delle mani. Avanti ed indietro, avanti ed indietro.,.
Per questo vi sono diversi flashback, che ci consentono di capire le gesta e la storia personale dei numerosissimi personaggi, cosa altrimenti impossibile in una trama così complessa.
Una cosa l'ho notata: ovvero che NESSUNO dei personaggi da te ricamati in questa tela è veramente libero. Neppure la più potente delle regine ed il re più cattivo e spietato.
I due fratelli spiccano sullo sfondo: sono le due figure dell'arazzo più in primo piano, quelli cui è consegnato il compito di snodare la storia principale. Gli altri personaggi sono elementi di contorno, seppur importanti a modo loro.
Complimenti: lo stile è impeccabile, molto maturo e ben definito (a parte un paio di errorini di battitura, ma nulla di che, specialmente non per tutte queste pagine!!!). Il ritmo incalza e ci lascia senza fiato, i personaggi sono molto belli e rifiniti con cura (unico appunto piccino picciò: ma gli elfi non sono quelli alti e snelli? semmai il servo di Anastasia mi pare uno gnomo... boh).
Secondo te non la seguo, questa ff? naaaaaaa!
Bravissima!
Baci
Lou

05/07/15, ore 11:52

bè omonima...... ho visto sto prologo nascere, e tu sai quanto lo adori...

mi vedrai.... uscita dal mio angolino...... per ogni capitolo.....