Adèle
di 16tnharry

05/07/15, ore 15:57

Ho letto questo primo capitolo e l'ho trovato molto interessante nella sua brevità. In poche righe si vanno ad esprimere concetti profondi, che riescono a coinvolgere, colpire, far riflettere. Sono curioso di vedere come proseguirà la storia, se continuerà su questa linea che mi pare in realtà più adatta ad un'introduzione, così come l'hai usata, o se evolverà in altre direzioni, naturalmente rimanendo valida, se ben pensata e scritta come questa prima parte. I difetti che ho trovato sono unicamente di carattere linguistico, formale, lessicale ecc. Ora proverò a darti la mia personale e non richiesta opinione a riguardo, sperando che possa risultare utile in qualche modo. Dunque, alla prima riga, "la vostra vita ed il vostro destino", penso che potrebbe starci meglio "alla vostra vita e al vostro destino". Non che così come l'hai messo sia di per sé sbagliato, solo trovo che in questo modo il suono possa migliorare. Forse mi sbaglio, ma penso che il suono che ha quello che si legge, anche quando non lo si legge ad alta voce, sia fondamentale, soprattutto se il testo in questione, pur essendo in prosa, per certi versi si avvicina alla poesia. Poi magari sono io che sparo boiate, ma la penso così. Nella frase dopo, "La colpa è di noi esseri umani", sempre per una questione di suono io metterei "La colpa è nostra, di noi esseri umani". Metti più in evidenza la cosa, dai un ritmo alla frase. Subito dopo, "e la gettiamo senza neanche dover pensare a cosa farne", ecco, per una questione di scelta lessicale e forse di nuovo di ritmo, metterei "e la gettiamo senza nemmeno prenderci la briga di pensare a cosa farne." E poi, "se troppo pesante e irrecuperabile", forse potrebbe starci invece "anche quando ci appare troppo pesante e irrecuperabile". Nella frase dopo, forse ci starebbe un "che ha saputo insegnarmi questa concezione della vita" invece di "che mi ha insegnato questo concetto di vita" anche se a seconda di come la intendevi, potrebbe avere un significato diverso. Per quanto riguarda il significato del resto della frase, devo ammettere che non sono riuscito a comprenderlo a fondo. Non so se sia io scemo, o se effettivamente per come è impostata risulti un po' sibillina. Dopo "quando l'ho conosciuta", io metterei forse un punto al posto della virgola, sempre per una questione di ritmo. Nella frase dopo, al posto di "parlavano" potrebbe forse andarci "risuonavano". Sostituirei "molto matura di mentalità" con "dalla mentalità molto matura". Poco dopo utilizzi due volte "cercava" nel corso della stessa riga, forse potresti sostituire il primo con "si sforzava". Più che "spudoratamente" forse potrebbe starci "incondizionatamente". Poi forse, potresti porre di più l'accento sulla parte in cui dici "la felicità". E' forse il regalo più importante che si possa ricevere, e quindi merita di essere evidenziato. Molto semplicemente, puoi mettere ad esempio "e soprattutto, la felicità". L'espressione "è partita in quarta" forse è un po' colloquiale, ma in questo momento non mi viene in mente nulla con cui la si potrebbe sostituire. Poi ho notato che in alcune parti forse ci sono un po' di imprecisioni nella scelta dei tempi verbali, in particolare per l'utilizzo dei passati prossimi, che forse stonano un po' con il resto. Al posto di "di questa mia storia ecc", forse potresti mettere "della storia di come ho scoperto il vero significato dell'amore". Subito dopo, potresti mettere "contenuto", dopo amore, per una questione di precisione. Dopo "vero e proprio" forse potresti mettere una virgola. Nel finale di frase, forse potresti mettere "dietro le maschere che indossiamo per non esporre quella sensibilità". Mi pare una ripetizione necessaria, altrimenti si rischia di non avere molta chiarezza. E modificando così, dopo potresti mettere "E la mia maschera, Adèle è riuscita a strapparmela dal volto in un batter d'occhio".
Ora, come vedi ho fatto millanta osservazioni, ma voglio che sia chiaro che per me si tratta assolutamente di sottigliezze, che ho voluto farti notare solo perché spero che possano aiutarti. Non ho la pretesa di saper fare chissà cosa, e tu non hai chiesto un'opinione, ma insomma, ho voluto esprimerla comunque, sperando di non risultare offensivo.
Ora ti saluto, e aspetto il prossimo capitolo!