Tra le tue braccia
di eolide98

04/09/15, ore 13:24

- Scambio Recensione de "L'antro dello Scrittore" -

Ok, vengo qui per lo scambio recensioni che mi ha accoppiato a te <3
Iniziamo dal primo capitolo; ho trovato la prima parte molto lenta, vuota e forzata. Non ho visto per nulla il tuo tentativo di creare qualcosa di originale in questa parte, soprattutto nel fatto che la figlia di Nico e Will si chiami Bianca. Non è proprio scontato che la figlia si chiami così, alla fine? Non mi è piaciuta la caratterizzazione di Will e Nico, che mi sembrano particolarmente OOC. Non è Will quello che si arrabbia con Nico per i ritardi, perché non si cura, perché si comporta in modo avventato? E non è Nico quello pacato e restio a fermarsi in un posto?
A mio parare quella parte è superflua: la situazione da descrivere non era la proposta di matrimonio? Si poteva evitare tutta la descizione di come hanno adottato Bianca che ha ben poco a che fare con il tema da descrivere.
In questa prima parte, come mi piace definirla, non ho trovato errori troppo evidenti, a parte quello indicato qui sotto.

" che Nico lo aveva convinto a leggere." Non è un vero e proprio errore, ma mi suona tanto cacofonico nel complesso. Forse per rendere meno "pesante" questa frase è meglio trasformarla in un "che Nico gli aveva consigliato di leggere."

Seconda parte, la proposta di matrimonio.
Con questa parto prima con gli errori, visto che ne noto un po' di più.

"Will si diede mentalmente della tredicenne innamorata, tuttavia non smise di guardare il suo fidanzato che dormiva, continuò, anzi, ad osservare ogni particolare." Decisamente troppe virgole. Dovresti modificare questo periodo e rendere più leggera la lettura di questo pezzo. "Will si diede mentalmente della tredicenne innamorata. Non smise, però, di guardare il suo fidanzato che dormiva, continuando ad osservare ogni particolare."

Will aveva affittato un mucchio di film da guardare assieme, e la spiaggia, Consiglio, più che correzione, togli quella virgola prima della e. Non è un errore, in quanto la virgola non ha regole fisse ed è una scelta stilistica, ma in questo caso svolge la stessa funzione della e di alleggerire la lettura ed è superfluo.

passare una settimana di coccole e risposo.

intenzione

Ma Will aveva
Hai dimenticato la maiuscola in "intenzione" e la punteggiatura finale.

Ultimo errore, che errore proprio non è, ma ho notato che abusi molto, molto spesso dei puntini di sospensione nelle lettere che Will lascia a Nico. La mia conoscenza nella scrittura delle lettere è limitata a causa della poca memoria che ho, ma ricordo che al momento dei saluti/parte finale delal lettera prima della firma la frase va sempre chiusa con una virgola o con un punto. Tipo "Cordiali saluti, Will" o "In attesa di una vostra risposta, Nico". Non vedo nemmeno il motivo di usare una sospensione in quella parte di lettera; non bisogna creare suspance giusto? Nico sa già che le lettere sono di Will. Se vuoi dare un interruzione debole, usa le virgole o il punto e virgola.

L'effetto generale della proposta, però, mi è piaciuto molto. È stato avvincente vedere Nico pensare e ripensare ai momenti passati con Will perché servono per fargli trovare la busta successiva. Devo ammettere, però, che avrei ucciso Nico a quel "no" appena sussurrato e ci sono rimasta tanto male per Solace. Cioè, come può dirgli di no, quando ha fatto tutto quello per lui? E Will è troppo tenero nella sua reazione *^* Però l'ho perdonato subito dopo quando ha spiegato il motivo per cui gli ha detto di no all'inizio. Dai, alla fine è scusabile, anche se si è comportato male per aver obbligato Will a spingerlo a dire la verità.
Quindi ripeto: la proposta di matrimonio è molto dolce e ben architettata, anche se non amo molto il cliché dalla caccia al tesoro non lo hai fatto pesare sulla storia che è andata avanti tranquilla fino alla fine. Per questo ti do una recensione neutra, perché nella prima parte non mi sento di darti un giudizio positivo per la lentezza e le aggiunte che, per il tema, erano superflue.

Alla prossima.

La Sil~

P.S: Ho notato che nell'ultima parte hai abusato ancora dei puntini di sospensione. Come specificato prima non è un errore, ma anche troppi appesantiscono la lettura. Un po' come le ripetizioni che hai trovato nella mia storia xD

02/08/15, ore 16:29

TERZO CLASSIFICATO: eloide 98 – Tra le sue braccia

Grammatica&Ripetizioni: 9,5/15
(0,1) • Sua figlia Bianca stava guadando il suo → errore di battitura per “guardando”.
(0,2) • si era commosso, ed aveva stabilito → la d eufonica di “ed” è errata in quanto la parola successiva inizia con una vocale diversa.
(0,2) • portava una vecchia borsa nera, a tracolla, → dopo “nera” non ci va la virgola.
(0,2) • stretto a sé un quaderno di pieno di appunti. → il primo “di” è superfluo.
(0,2) • Già... papà è stato fino ad ora → dopo i punti di sospensione, se la frase che segue non ha un filo logico con quella precedente, va iniziata con la maiuscola.
(0,2) • sono stato a scuola... ti assicuro, cara la mia piccolina, → stesso discorso di sopra.
(0,2) • una penna USB ed un vecchio volume → “d” eufonica di troppo.
(0,2) • mentre Will appoggiava quaderno e libro → prima di “libro” ci va l'articolo “il”.
(0,2) • che potevo non farli... solo per questa volta → maiuscola dopo i punti di sospensione per il discorso di prima.
(0,2) • Il moro fremette a quel contatto ed abbandonò → “d” eufonica di troppo.
(0,2) • Che ne dici iniziamo? → dopo “dici” va la virgola.
(0,2) • a farlo innervosire... ma doveva ammettere → maiuscola dopo i punti di sospensione.
(0,2) • sulla nostra storia... sei addirittura → maiuscola dopo i punti di sospensione.
(0,2) • la penna verde si è scaricata... peccato, mi piaceva davvero tanto! → maiuscola dopo i punti di sospensione.
(0,2) • non pensarci prima?!? → questa forma di punteggiatura è errata, in quanto la forma corretta prevede, in ordine, un punto esclamativo e uno interrogativo. Inoltre ti consiglio di usarlo con moderazione perché non è considerato un artificio stilistico di alto livello.
(0,2) • ma non ci riesco proprio... proviamo con qualcosa → maiuscola dopo i punti di sospensione.
(0,2) • aveva indicate ad una ad una, → primo “ad” superfluo in quanto la forma corretta è “una ad uno”
(0,2) • posto non lo avrebbe fatto?!? → stesso errore di sopra per la punteggiatura “!?”
(0,2) • per quale motivo mi hai fatto alzare alle cinque!?! → idem come sopra.
(0,2) • tanto in imbarazzo ed in ansia → “d” eufonica errata.
(0,2) • è tutto parte del gioco, no?!? → errore di punteggiatura “!?”
(0,2) • te ne rendi conto anche tu, no?!? → idem come sopra.
(0,2) • Le rimboccò le coperte ed accese la lucetta → “d” eufonica errata.
(0,2) • un paio di pizze surgelate per lui e per Nico. Ma proprio mentre stava per pigiare sul pulsante → ripetizione di “per”. Per evitarla potresti togliere il secondo, superfluo.
(0,2) • Nella mano destra teneva un pesante libro di letteratura latina, mentre, con la sinistra, teneva stretto → ripetizione verbo “tenere”. Potresti sostituire il primo con “aveva”.
(0,2) • Il moro scostò suo marito e fece il suo teatrale ingresso in casa, facendo cadere → ripetizione verbo “fare”. Potresti sostituire il secondo con “lasciando cadere”.
(0,2) • alle volte il moro trovava estremamente fastidiosa la sindrome del crocerossino del suo compagno, ma, anche se non lo avrebbe mai confessato, trovava adorabile → Ripetizione verbo “trovare”.
(0,2) • Purtroppo trovò solo una fredda porzione di materasso abbandonata. Si affrettò a disattivare il cellulare del suo ragazzo ed aprì gli occhi, solo per trovarsi davanti → ripetizione verbo “trovare”.

Stile&Lessico: 6,5/10
Il tuo stile, in generale, mi è piaciuto. Per la maggior parte del testo è scorrevole, conciso e non troppo ridondante. Usi periodi relativamente corti, anche se a volte fai esattamente il contrario, ovvero crei frasi forse troppo lunghe. Malgrado ciò, l'insieme ha un certo equilibrio che risulta piacevole. Devo però farti presente alcune punti che non ho apprezzato molto, forse perché mi hanno rallentato la lettura oppure perché sbavano un po' sul tuo stile che, nel complesso, non è affatto male. La prima questione riguarda il punto esclamativo all'interno dei discorsi. Ho notato che l'hai usato, praticamente, quasi sempre. Non è del tutto errato, nel senso che questo tipo di punteggiatura ti permette di dare una cadenza più incisiva nella frase, ma diciamo che il troppo stona, ecco. Il mio consiglio è: usalo con moderazione.
Per quanto riguarda la seconda questione, invece, voglio spostare la tua attenzione sull'uso dei tre puntini di sospensione. Anche per queste ho notato un uso consistente da parte tua, sopratutto nelle lettere che Will scrive a Nico. Si tratta di un segno di pausa e quindi nella lettura corrispondono a un intervallo fonetico paragonabile a quello della virgola. Segnalano una "sospensione" nel discorso (da cui il nome), come una frase non conclusa, un'esitazione o un accenno lasciato volutamente indefinito (figura retorica della reticenza o della sospensione). Nel tuo caso, però, non credo che li intendessi sempre per questo utilizzo.Ti faccio alcuni esempi in cui, secondo me, andava il punto fermo: “Dovrai trovare il primo libro che abbiamo letto assieme...” e “Domani dovrai accompagnare Nico in classe... e tu sai quanto le sue alunne ti adorino”.
Oltre a ciò ti segnalo due piccoli periodi che andrebbero rivisti.
-Nico iniziava a trovare che il suo ragazzo fosse terribilmente sdolcinato → più che “trovare”, Nico inizia a “pensare” che il suo ragazzo fosse terribilmente sdolcinato.
- oramai il ragazzino era davvero lontano da Will → con “ragazzino” ti riferisci a Nico, giusto? Ebbene, si definisce “ragazzino” una persona abbastanza piccola, con un'età compresa tra gli 11 e i 15 anni, indicativamente. Trovandosi a parlare di matrimonio non dovrebbe essere nominato tipo “ragazzo”?

IC: 7/8
Allora, partiamo da Bianca: so perfettamente che non volevi renderla uguale all'originale o una figura simile, e ho apprezzato molto questo fatto. Non fraintendermi, amo molto Bianca di Angelo, ma ho adorato di più questa bambina, con gli occhi azzurri. Quasi l'opposto della sorella di Nico, oserei dire. Insomma, mi hai fatto sciogliere davanti alla sua dolcezza e all'innocenza infantile.
Will è lui, in tutto e per tutto. Il carattere distintivo, quel suo modo di prendersi cura degli altri, di sorridere sempre e comunque, di estrapolare le sfumature belle anche dalle situazioni più critiche, proprio come una crocerossina (qua ho riso), lo rendono perfettamente IC, ecco. Distintivo è anche il suo modo di rapportarsi con Nico, di amarlo malgrado non sia affatto facile avere a che fare con una persona come lui, e tu sei riuscito a renderlo veramente bene.
Ho dovuto togliere quel punto e mezzo solo per due fattori di Nico. Insomma, sì, mentre leggevo ho pensato che fosse proprio lui, schivo, diretto, molto riservato... Sono rimasta perplessa, però, davanti alla sua professione di insegnante. Essere insegnante vuole dire rapportarsi con le persone, osservarle, cercare di capirle. Proprio perché Nico ha un carattere riservato trovo un po' strano che, in un'AU, scelga di fare l'insegnante, ecco. Dall'altro lato, però, ho trovato ragionevole che faccia anche l'archeologo come secondo impiego. Quello sì che sarebbe un lavoro adatto a lui.
Il secondo appunto su Nico è una bazzecola, che però non ho potuto evitare di farti notare, e che riguarda il gioco delle lettere. Penso che abbia accettato un po' troppo in fretta quel gioco proposto da Will, e mi sarei aspettata magari un po' di resistenza o di esitazione.

Originalità: 5/5
Qui ti sei decisamente meritato il punteggio pieno. Sì, più passa il tempo, più le storie con protagonisti Nico e Will aumentano, forse anche riguardo al tema del matrimonio, ma la tua storia si distingue sotto vari aspetti. Un esempio è il “no” iniziale che Nico da a Will. Ovviamente tutti, dopo la fantastica caccia al tesoro, si aspetterebbero subito il benedetto “sì”, e posso dire con piacere di essere rimasta all'inizio leggermente spiazzata per quella riposta negativa.
Un'altro punto che ho apprezzato è stato il riferimento a Rapunzel per iniziare a raccontare della proposta. Oltre ad essere azzeccato, è stato geniale.
Null'altro da dire se non bravissimo!

Sviluppo della trama: 5/5
La trama è, senza dubbio, stata sviluppata al meglio. Un'ottima introduzione e un'altrettanto ottimo finale. Punto di forza nella trama è anche il flashback: a mio parere ha reso tutto più interessante, rendendo alla storia una struttura più stabile e organizzata. Bravo!

Gradimento personale: 8/10
Allora, partiamo dal presupposto che la coppia Nico/Will mi piace molto. Sono così perfetti insieme; uno schivo e chiuso, l'altro che compensa questo carattere con sorrisi e allegria. Insomma, una coppia perfetta. Sei riuscito molto bene a rendere questi due personaggi, davvero, scrivendo una storia molto carina. È vero, hai scritto un'AU e quindi tutta la storia delle guerra non c'è, ma hai comunque costruito qualcosa di speciale.
Un elemento che ho gradito molto è stato il tema dell'adozione che, essendo ambientata in una realtà simile a quella dei giorni nostri, può risultare delicato per una coppia omosessuale. Malgrado ciò sei riuscito a trattare questo argomento con incredibile scioltezza. Va a tuo favore anche l'alchimia dolce tra Nico e Will e la dolcissima Bianca. Quella bambina è un'amore, sappilo.
Non ho apprezzato molto, invece, i continui appellativi con cui nominavi i protagonisti. Mi spiego meglio: ho storto un po' il naso nel leggere “il biondino” e “ il corvino”, ecco. Non è un errore di stile perché, dopotutto, non posso considerarlo un errore, ma non mi è piaciuto molto.
Ultima cosa: ad un certo punto dici che Nico ha gli occhi color cioccolato. Nel leggerlo mi è venuto un dubbio atroce: ma Nico non aveva gli occhi neri, come i capelli?
Null'altro. Nel complesso la tua storia mi è piaciuta molto, non posso dire il contrario. Cerca solo di sistemare quei piccoli errore di sopra e sarà perfetta!

Utilizzo elementi obbligatori: 4,5/5
La citazione è stata inserita magistralmente all'interno del testo. È posta in un punto strategico, di svolta nel pensiero di Nico riguardo ala proposta, quindi con un valore in più. Mi è piaciuta.
Per quanto riguarda il prompt, alba, anch'esso è stato inserito bene, ponendolo come un momento chiave nella storia e un elemento in comune tra i due personaggi. Ho tolto solo un messo punticino perché potevi rendere l'alba un po' più centrale, magari parlando del perché sia il momento preferito di entrambi o quant'altro. Bravo comunque.

Bonus facoltativo: 2/2
Utilizzata la coppia Nico/Will.

Totale: 47,5/60

19/07/15, ore 02:26

Allora, come descriverla in poche parole: solangelo, Will, Nico, Bianca! A parte tutto, la storia estrapolata dal suo contesto originario come nel precedente Remember Me, anche questa volta fatta molto bene. che tenere che riesce ad essere will, un applauso per aver preparato quella caccia al tesoro, le torte e per profumare di gelsomino anche se non si è fatto la doccia, incredibile! Sarebbe stato bello se avessi fatto qualche citazione a qualche altro personaggio di PJ, ma direi che così facendo hai donato ai Solangelo un loro angolo di paradiso nel quale essere se stessi, con la loro figlioletta! MI è decisamente piaciuto, continua così!
Tuo, I Am Wholocked

14/07/15, ore 18:42

Ehm, mi vergogno un po’ per il fatto che recensisco solo ora, ma chi meglio di te sa quanto sono impegnata in questo periodo? Quindi bando alle ciance.
Tu sai che normalmente sono una fan della Pernico, ma davvero me la rendi una sfida durissima continuare a tifare per quel tonno di Percy se mi descrivi un Will così maledettamente romantico che ti fa quasi venire il diabete, mentre nello stesso tempo speri che la persona che incontrerai/hai incontrato gli assomigli in tutto e per tutto.
Will e Nico hanno davvero una vita perfetta, anche se Will lascia Nico fuori dalla porta perché è troppo impegnato a farsi dei film mentali su suo marito :D
No va beh, cretinate a parte, hanno davvero quella che si definisce una vita perfetta, sono innamorati anche dopo molti anni di matrimonio, lo si capisce dalle piccole attenzioni che si riservano a vicenda, sono sopravvissuti a pappette e notti in bianco quando hanno adottato la bambina, hanno una figlia bellissima e molto dolce che ha preso un po’ da tutti e due nei modi di fare…
L’idea che ha avuto Will per chiedere a Nico di sposarlo è assolutamente romantica, ha aspettato il momento della giornata preferito di Nico e ha scelto il suo posto preferito e poi ha organizzato una carinissima caccia al tesoro utilizzando come tappe tutti i momenti più importanti della loro storia per farlo arrivare fino alla fatidica dichiarazione, e anche le parole che Will usa nelle lettere sono davvero di una dolcezza assoluta, si legge chiaramente tutto l’amore che prova per Nico.
Meno male che Nico non ha intuito nulla, sarebbe stato davvero un peccato se avesse rovinato il momento scoprendolo subito, ma se ne va in giro trangugiando torta e se ne va ignaro verso la prossima tappa, curioso di capire che cosa ha architettato il suo ragazzo…
A domani la seconda parte ;D

13/07/15, ore 12:31

Mamamama e` gia` finita, piango. Ma Will e` la dolcezza!
Anche questa storia mi e` piaciuta davvero tanto e non vedo l'ora di leggere la mini-long. Aw.

13/07/15, ore 00:52

Ehila! Il capitolo è bellissimo!!!! Lo hai scritto meravigliosamente e sono super contenta di come si è evoluta la vicenda! :)
Se ti serve aiuto per trascrivere le storie, posso aiutarti io, basta che mi dici come fare. Ci sentiamo in messaggio privato, se vuoi.
un abbraccio
Rystie

12/07/15, ore 21:07

Come mi aspettavo, anche la seconda parte è stupenda *-*
Sul serio, la caccia al tesoro, la proposta, Nico, si, no, cucciolositá, Solangelo, yaoi, aiut *°*
Baci baci
iladn

12/07/15, ore 15:32

Ehilà
Mi è piaciuta un sacco questa ff, e mi è un po' dispiaciuto che sia stata così corta, ma era comunque fantastica ^^
Se ti serve aiuto posso darti una mano, ma non sono sicura di riuscire a fare tutto quanto...qualcosa però posso fare ^^

12/07/15, ore 15:26

Ciao! Questa storia è bellissima e mi dispiace che sia finita.  Purtroppo non posso aiutarti a scrivere a due mani perchè come puoi vedere dall'introduzione del mio account non posso mandare messaggi. Comunque io adoro la solangelo e la loro figlia è dolcissima! l'IC dei personaggi è giusto e non ho visto errori grammaticali. Sei molto bravo a scrivere! Un bacio.
Tua Annabeth_Granger1.

08/07/15, ore 11:10

Mi sciolgo. E' davvero bellissima. Bianca è una bambina troppo aaaw e Will che fa questa caccia al tesoro è la dolcezza.
Non vedo l'ora di leggere il continuo.

06/07/15, ore 07:58

E quindi tu continui vero? Molto molto presto vero? Perchè la Solangelo è la dolciositá, se ci metti anche il matrimonio e la piccola Bianca, io muoio *-*
A presto ordunque (?)
Baci baci
Iladn

06/07/15, ore 00:14

Ciao!!
Ho appena trovato la tua storia e, come Letta la trama, mi sono precipitata a leggerla.
È super bella! Cioè è originale e dolce! Sul serio, mi piace già moltissimo! Spero che continuerai a scriverla! Tranquillo/a (?), non penso do aver trovato alcun errore grammaticale :)
Un abbraccio
Aggiorna presto!!!