Come Il Fuoco del Sole
di Little_Lotte

26/07/17, ore 17:04

Se dovessi scegliere un solo film da vedere per il resto della vita sarebbe questo.
Jim è fantastico un personaggio vero come pochi e che io ho amato tantissimo. La sua storia ti cattura e ti affascina. Un ragazzo giudicato male da tutti alla fine si dimostra un eroe e tu hai descritto questo in maniera sublime.
Veramente complimenti vivissimi.

12/12/16, ore 01:30

Buonasera (o forse sarebbe meglio dire buonanotte, data l’ora)!
"Il pianeta del tesoro" è uno di quei film che considero sottovalutati ma nonostante ciò ha riservato un posticino abbastanza grande nel mio cuore, per la storia e specialmente per la grande immedesimazione che ho riservato in Jim: lui, un personaggio fortemente umano, un po’ troppo impulsivo e molto vicino a chi ha delle sfide da compiere e tante domande da risolvere.
Non lo nasconderò: quella scena mi ha fatto venire sempre i brividi, talvolta anche commuovere perché il rapporto che c'è con Silver è assolutamente importante e ha significato tanto per Jim e tutto il percorso durante e dopo la spedizione, per diventare ciò che è alla fine dei giochi.
Con questa flash sei riuscita in maniera egregia a rendere John Silver una guida esattamente fiera e vicina, quella che si avverte dopo una certa parte del film, che decide di fregarsene e di stargli vicino per dargli man forte, credere in lui e fare in modo che si riscatti da tutto quel mondo che lo aveva definito perdente.
Penso che il linguaggio utilizzato, molto espressivo e parecchio incisivo nel sentimentalismo, sia adatto e vicino al personaggio del cyborg, al modo in cui rappresenta il suo protetto, al fatto che riesca a immedesimarsi in lui e non denigrarlo perché simile a lui, in un certo modo.
Ripensare alla scena e all'emozione con la quale la sua voce esprime quei concetti è stato importante per creare un parallelismo vincere a queste parole da te utilizzate e ci ho visto sì un contesto più generale, intimo e introspettivo ma sicuramente amorevole e gentile, caratteristiche racchiuse in quell'abbraccio che si danno sul finale.
Lo stile è molto raffinato nella sua spontaneità e le parole scelte sono secondo me le più adatte per esprimere questo collegamento tra John e il lettore, in modo che quest'ultimo sappia (ma anche il diretto interessato, oramai) cosa realmente sente il cuore di John Silver.
Una storia che eleva questo rapporto davvero delicatamente e dando un calore familiare piuttosto percettibile, nonostante i due non siano più accanto ed entrambi abbiano scelto quella che è la rotta personale.
Insomma, non ho altro da aggiungere... anzi no, in realtà solo per quanto riguarda la storia, in quanto ho detto tutto ciò che c'era da recensire e giudicare.
...
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!
Spero che sia una buona giornata per te e che tu possa stare bene, sorridere un po' più del dovuto e festeggiare con felicità, in quanto tutti ne abbiamo il diritto, secondo il mio punto di vista!
Complimenti per la bella flash, d'effetto e curata al punto giusto dal livello emotivo e introspettivo, generi che gradisco davvero, davvero tanto.

Un abbraccio forte e tante buone cose,

Watashiwa

06/09/15, ore 21:59

Io amo questo film.L'ho guardato almeno 500 volte,da piccola avevo l'appuntamento fisso ogni domenica pomeriggio con Long John e Jim:)
mi é piaciuta la tua storia,scritta bene e chiara .
Silver "Sei un ragazzo speciale ,Jim,farai tremare le stelle"-
Silver: "Un momento stammi un po' a sentire Jim Hawkins, tu hai la stoffa per compiere grandi imprese, ma devi prendere in mano il timone e tracciare la tua rotta, e devi seguirla, anche in caso di burrasca... E quando verrà il momento in cui potrai mettere alla prova la qualità delle tue vele e mostrare di che pasta sei fatto, beh, spero di essere lì, a godermi lo splendore della luce che emanerai quel giorno"
Ps:i personaggi sono stati creati da Robert Louis Stevenson "L'isola del tesoro",di cui "Il pianeta del tesoro "é un adattamento :)
(Recensione modificata il 06/09/2015 - 10:00 pm)

25/07/15, ore 22:40

Ciao! Storia meravigliosa, il pianeta del tesoro è il mio film Disney preferito, e poi, io amo troppo Jim, è il mio personaggio Disney preferito, io e lui abbiamo molte cose in comune. A presto!!

07/07/15, ore 20:55

Mi ricordo che avevi detto tempo fa di voler scrivere qualcosa su questo fandom e per quanto io non lo conosca, sono felicissima che tu l'abbia fatto perché nonostante io non sappia un'acca di questo film (ma essendo della Disney devo vederlo di sicuro), sono comunque riuscita ad apprezzare il personaggio di Jim, da te dipinto magistralmente grazie alle parole John!
Ahimè, non posso dirti se i personaggi sono "IC" (anche se, conoscendoti, non ne dubito), però posso dirti che anche con questa storia hai fatto un ottimo lavoro visto che, al suo interno, c'è una metafora a dir poco sublime.
Bravissima Shunnina <3
Ti stritolo <3

07/07/15, ore 11:10

Non conoscevo questo film della Disney ma prometto di rimediare al più presto, perché la trama sbirciata su zia Wikie mi ha incuriosito... una favola fantascientifica, nientemeno! Credo che si tratti di un lavoro disneyano originale e diverso dal solito.
Mi ha intrigato il personaggio di John Silver che si dimostra in tutta la sua bontà, capace di consolare e di tirar su di morale il giovane Jim, ragazzo con un doloroso passato familiare, che cerca la sua fetta di felicità in un destino troppo avverso e crudele.
Spesso i giovani non hanno poi bisogno di molto, per affrontare il futuro con coraggio: a volte una bonaria pacca sulla spalla può fare miracoli. Ed è quello che John fa con Jim, usando una bellissima metafora del veliero nei mari della vita, che deve affrontare marette e burrasche.
Jim mi pare essere un bel personaggio, un ragazzo dal cuore caldo sotto un'apparente dura scorza, che chiede solo di essere accettato e capito.
Sai fare dei piccoli miracoli con questi tuoi bei racconti, sempre molto sinceri e delicati.
Complimenti e grazie per questo delizioso tuo lavoro.
Bacini
Lou

07/07/15, ore 00:06

i film disney so favolosi, tu scrivi da dio...
unisci le 2 cose, mettila su efp.... e questi sono i sublimi risultati