Oltre le stelle
di ImperialPair

01/09/16, ore 00:57

Ciao! Questa storia è davvero tenera e carina, mi dispiace per quello che ha dovuto subire il povero Marcus e sono felice che abbia trovato un po' di serenità. Mi chiedo cosa potrebbe aver impedito ad Alaxer di portarlo via prima da li e soprattutto quale vendetta ha in mente!
Spero di leggere prima o poi un seguito!
Un bacio
-Emme

06/09/15, ore 18:11

Settima classificata contest Love for a fee: Oltre le stelle di Atobe Tezuka

Grammatica 6/10:

Ciao, eccomi a valutare questa storia, la prima arrivatami.
Ho letto alcune volte la storia e sin da subito ho riscontrato diversi errori, a partire dalla grammatica, passando per il lessico, lo stile e quello che ne viene in seguito; ma andiamo con ordine e iniziamo con la grammatica.
Partiamo dalla punteggiatura non la usi male, ma ho notato che ti perdi qualche inciso e ti sfuggono i punti a fine frase.
Ma il problema principale sono alcuni tempi verbali che ti sei persa, la concordanza fra questi, ma anche la concordanza fra singolare e plurale.
Ho segnato tutti gli errori sul documento di word, con le varie correzioni e i suggerimenti.

Lessico, stile  6/10:

Dunque ho riletto la storie diverse volte, mi sono soffermata su alcuni punti, e più andavo avanti, più mi sono accorta che hai uno stile molto acerbo. Non brutto, ma con molte pecche, ovviamente con le dovute accortezze potrebbe migliorare.
Proprio qualche giorno fa, su facebook, ho letto il post di una ragazza: si chiedeva se fosse meglio uno stile con frasi lunghe e termini altisonanti o uno più semplice, con frasi corte, decise e parole di facile comprensione. Dunque io sono del parere che lo stile di un autore sia qualcosa di molto personale, quasi unico come se fosse un marchio di fabbrica; ma quando si usano periodi lunghi e parole ricercate bisogna stare molto più attenti a diversi fattori, all’uso della punteggiatura, al non rendere le frasi ridondanti e di difficile comprensione. Ora tu ti chiederai, perché questo discorso? Semplice, perché mi sono accorta che in alcuni casi scrivi periodi lunghi, con parole, molte volte inutili ai fini del discorso, della frase stessa, che rendendole ridondanti, pesanti e difficili da leggere. Ci sono moltissime ripetizioni e anche queste complicano la lettura del racconto.
Nel documento in cui mi hai mandato la storia, ho messo alcuni esempi sul come rendere i periodi più scorrevoli, più facilmente leggibili. Ho tolto le ripetizioni e parole di cui abusi fin troppo spesso.
Parliamo anche dell'impostazione del racconto, è molto confusa, salti da un pensiero all'altro del protagonista, nonché voce narrante, senza però inserire una descrizione delle persone, degli ambienti. Posso comprendere se tu avessi scritto una storia introspettiva, decidendo di concentrarti sulle emozioni del personaggio, ma non è così, non del tutto almeno.
È un suo flusso di pensieri, ma senza un filo logico. A parer mio dovresti rivedere il modo in cui l'hai impostata e ampliarla su molti fronti.
Per quanto riguarda il lessico hai un buon vocabolario, ma non troppo vario, vedi le molteplici ripetizioni che ho trovato. Conosci il significato delle parole, ora devi solo cercare di variare il tuo vocabolario quando scrivi, trova dei sinonimi per le parole, altrimenti chi si ritrova a leggere le tue storie non capisce nulla.

Sviluppo della trama 5/10:

In questo punto ripeterò alcune cose scritte sopra: la storia è impostata in maniera affrettata, tanto che mi sono ritrovata a leggere un flusso di pensiero scoordinato, dal quale non si avvertono emozioni, ma soprattutto si comprende poco il filo degli eventi. Mi spiego meglio, si comprende quanto accade, ma senza le dovute descrizioni quel che hai scritto è una lunga lista della spesa.
Marcus parte,  viene catturato da una razza aliena, lo vendono e lo obbligano a prostituirsi, infine viene salvato e poi, con il suo principe, partono. Messa così affronti tutti i punti della storia, ma perché è partito dal suo pianeta natio? Non credo che sia solo per vedere le stelle, quei pianeti alieni che ha solo immaginato. Insomma, in una qualsiasi storia di fantascienza chi parte per una missione nello spazio o anche solo per un viaggio lo fa con uno scopo, sono scienziati o militari, è raro che lo facciano per svago o per passare il tempo; e anche se fosse stato così lo avresti dovuto specificare.
A parer mio avresti dovuto descrivere la cattura di Marcus, quando è stato venduto, magari l’aspetto degli alieni con cui è costretto a giacere, ma soprattutto la società di questo pianeta dove è prigioniero: commerciano in schiavi, hanno case di piacere, e una monarchia è tutto quello che si comprende dalla tua storia, ma in un qualche struttura sociale deve pur esserci, cosane pensano di queste case di piacere, sono legali o illegali, cose ne pensa il monarca del pianeta?
Hai scritto una storia dalla trama povera, una storia che sarebbe potuta essere interessante se sviluppata in maniera adeguata, ma leggendola ho come notato che fosse stata buttata giù in modo affrettato.
Ho chiesto sì, di parlare di amore a pagamento, ma avrei gradito che la trama attorno a questi protagonisti che si ritrovano, per obbligo o scelta, a vendere il loro corpo fosse un pochino più complessa.
Anche la storia d'amore con il principe anglaniano l'ho trovata povera, sconclusionata: come si sono conosciuti e quando?
Questo principe magari non avrebbe potuto liberare Marcus dal bordello, vedi il padre che lo ha diseredato, ma forse avrebbe potuto fare in modo che non gli facessero del male, penso che ne avesse l'autorità e invece aspetta anni prima di prendere una decisione, di decidersi a salvare colui che ama. In questo caso, con il passare del tempo, avrei fatto trapelare i suoi dubbi, rinunciare a tutto per uno schiavo o continuare con la propria vita? Magari far avvertire il suo senso di colpa perché ha le mani legate, e invece a fine storia è così sicuro, non ha mai voluto comandare, salire al trono: e qui ancora la domanda, se è una cosa che non ha mai voluto, che non ha mai avuto paura di perdere perché non ha salvato prima Marcus?
Io ti  consiglio di riprendere in mano il racconto e di approfondirlo, rivedere alcune sue parti e anche i personaggi.
L'idea di per sé non è male, ma deve essere migliorata e sviluppata meglio. Approfondita.

Caratterizzazione dei personaggi 5/10:

La storia è carente anche a livello di caratterizzazione dei personaggi. Avrei sperato che almeno riuscissi a far esprimere dolore e disperazione alla voce narrante della storia,  a questo ragazzo che ne ha passate di tutti i colori. Per come viene trattato, come minimo avrei dovuto piangere, avvertire l'angst che traspare dalla sua situazione, eppure nulla, calma piatta. Di Marcus si sa  poco e nulla, non dici come è arrivato lì, il modo in cui viene trattato è descritto in maniera approssimativa: quello che subisce sono sevizie e stupro, e sono argomenti che devono essere trattati con accortezza. In maniera delicata per chi magari è più sensibile, ma al tempo stesso lavorando anche sulla psiche del personaggio.
Sì, Marcus piange e si dispera per la sua condizione, eppure in lui non ho avvertito nulla. Non mi ha fatto pena, non mi è dispiaciuto per quanto gli avveniva, e questo perché con la sua poca caratterizzazione non sono riuscita ad avvertire i suoi sentimenti e quella disperazione che avrebbe dovuto provare.
Per quanto riguarda il principe, lui è solo un'ombra all'interno del racconto. Marcus accenna a lui, alle sue parole che per lungo tempo sono rimaste tali, ma anche di lui si sa poco, non dici niente quando compare è solo un personaggio che si muove senza però lasciare qualcosa a chi legge. L’unico sprizzo di emozione è una sorta di gelosia, perché Marcus osserva il cielo stellato con adorazione, mentre vorrebbe quello sguardo solo per lui.
Io penso che dopo quanto hanno fatto a quel ragazzo, come minimo avrebbe dovuto sentirsi in colpa per non averlo salvato prima, e secondo da lui sarebbe dovuto trapelare odio per tutti coloro che lo hanno stuprato, seviziato, che hanno lasciato marchi indelebili non solo sul suo corpo, ma anche nella sua psiche.

Uso dell’immagine 6/10:

L’uso dell’immagine, anche qui non posso darti un punteggio alto, per quanto tu abbia preso spunto da quella, il personaggio non è stato descritto per nulla, hai accennato al rosario, a lui legato, ma lì ti sei fermata. Non pretendevo una descrizione dettagliata, ma almeno descrivere personaggio e l’ambiente attorno, o iniziare da quel poco che c’era e poi crearne uno tuo.

***

Mi spiace molto, spero che non prenderai a male questa valutazione, ma la storia ha veramente diverse pecche. L’idea di base c’è, ma andrebbe sviluppata meglio. Trama, personaggi dovrebbero essere più approfonditi, e cerca una beta che possa consigliarti e aiutarti a trovare gli errori che sfuggono a te.

Totale: 28/50

04/08/15, ore 21:50

Ciao sono *hachi*(o Macci) insomma, io! XD
Scusa il ritardo, ma finalmente sono riscita a leggere qualcoa di tuo.
Ho dovuto saltare, putroppo, le storie di Kuruko non avendo mai visto una puntata, ma fortunatamente avendo storie originali ho potuto leggere qualcosa di tuo!
Innanzitutto complimenti! è una storia intensa e pesante, che tratta di violenza, ma anche di buoni sentimenti e sei riuscita a gestirli bene.
Il finale andava bene così, si meritava un po' di felicità, poverino. Che te ne frega che è un finale scontato? i lieto fine ormai sembrano una cosa data per scontata, ma ci servono!! I lieto fine sono ciò che ci spinge a leggere del resto.
Il mio unico consiglio è aggiungere un po' di virgole, ma per il resto scrivi molto bene, brava.*O*
A presto.