In bocca, fragili speranze
di _sonder

02/12/15, ore 22:04

Bellissima, ma troppo troppo triste!!!! :( Hey abbiamo bisogno di un lieto fine per questi poveri ragazzi, dai! Gia' l'anime li ha martoriati abbastanza! :P Complimenti, spero che scriverai ancora su di loro!
Un bacione

24/09/15, ore 16:10

8a posizione

In bocca fragili speranze

(_Sonder)

Grammatica: 19/20
La grammatica è quasi perfetta, non fosse per due piccole imprecisioni. Molto brava.
“Il sudore cola e s'insinua nella blusa leggera di cui fai sfoggio. Scivola con le zampe di lucertola e scorre lungo il torace, per tirare fuori l'inquietudine chiusa nel cuore. Lascia una traccia di bagnato e-“. Ti suggerisco di sostituire il punto tra “sfoggio” e “scivola”, nonché fra “cuore” e “lascia”, con una virgola, in quanto non solo si tratta di un elenco di cose che il sudore fa, ma la pausa tra le due frasi non è abbastanza lunga da richiedere un punto.

Stile e lessico: 18/20
Non mi era mai capitato di leggere un storia scritta in seconda persona singolare, ed è stato piuttosto interessante, soprattutto considerando il tuo stile descrittivo e avvolgente. Impossibile distrarsi, leggendo le tue parole. Lo sguardo scorre facilmente, legando le parole l’una all’altra, rincorrendo i raggi del sole e le lacrime di Naru. E, beh, il lessico è ricercato, sì, ma adatto al modo in cui hai raccontato questa storia. Ho trovato due errori, uno un po’ più importante dell’altro, ma sei andata molto bene.
“Come se tu abbia osato dargli un bacio.“ Il tempo verbale è sbagliato: quello corretto è il congiuntivo trapassato, non il passato. “Come se (tu) avessi osato dargli un bacio”.
“Non ti senti in colpa se non hai voluto accompagnare Naruru nella piscina comunale.” L’articolo corretto è “alla”, non “nella”.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Naru è un ragazza che trova la sua forza immaginando ciò che sarebbe stato se Nephrite non se ne fosse andato e, allo stesso tempo, che non accetta ciò che è accaduto. Come tanti altri non vuole affrontare il suo dolore, ma alla fine vi è costretta. È una ragazza qualunque, una che potresti incontrare sull’autobus e con la quale inizieresti a parlare del più e del meno, aspettando la tua fermata. Mi piace il modo in cui l’hai presentata. Mi piace, sì.

Lacrime versate: 20/20
Oh, alla fine ho pianto un sacco per la povera Naru. Vivere nella propria falsa realtà a volte è molto peggio che cercare di superare ciò che ci ha costretto a costruire il muro, ma, si sa, ognuno di noi ha il proprio modo di elaborare il dolore. Ho letto le note alla fine, quindi non immaginavo che fosse solo la sua immaginazione a mostrarle la figura di Nephrite e quando l’ho capito ho avuto l’irrefrenabile istinto di entrare nello schermo e abbracciarla. Meravigliosamente doloroso, Sonder.

Gradimento personale: 5/5
Non so se si era capito, ma la storia mi è piaciuta assai! Naru mi ha fatto tanta tenerezza e mi ha ricordato anche qualcuno di mia conoscenza. Perfetto. Semplicemente perfetto.

Punti bonus: /1
Totale: 72/75

21/07/15, ore 23:35

Questa fic è una perla rara in tutti i sensi. Pairing trascurato (immagino data la sua breve comparsata in una serie vastissima, però, è un peccato davvero) e uno stile raffinatissimo, che qui su EFP a trovarlo è come un ago in un pagliaio.
Hai dipinto un'immagine dolce-amara, tutta la dolcezza del primo, travolgente amore che si tramuta in una tristezza senza fondo quando inesorabilmente finisce, e qui, ancora più che nella realtà, finisce veramente male. Naru che cerca disperatamente di aggrapparsi alle vestigia di quella dolcezza e a credere in un sogno che diventa realtà è struggente. Personalmente, mi ha riportata a quasi vent'anni fa, quando ho visto per la prima volta la morte di Nephrite e ci ho speso tutte le mie lacrime.
Spero veramente, veramente che tornerai a scrivere su questo pairing e/o questo fandom.

08/07/15, ore 23:38

Un'altra coppia di cui mi sarebbe piaciuto tanto vedere il lieto fine, ma... sigh! T.T Anche quando l'idea malauguratamente scartata dalla Takeuchi (ovvero Inner Senshi x Shitennou) ha finito definitivamente per conquistarmi, quando penso a Nephrite lo vedo più facilmente insieme con Naru piuttosto che con Makoto, sarà perchè preferisco al 90% l'anime e la Naru cartacea è solo una macchietta. Ricordo quella torta al cioccolato mai condivisa, e pensavo che cosa avrebbe potuto provare lei davanti a quella pasticceria. La malinconia e il senso di perdita si respirano in ogni riga, complimenti per avermi commossa ancora una volta. A presto! ^^