Il ritorno delle ali oscure
di Thanos 05

30/07/16, ore 16:41

Dunque, come detto sono un pessimo recensore, ma quando una storia giunge ad un punto di svolta come questo, sarebbe criminale non recensire...
Cominciamo dalla trama... Personalmente mi sembra proceda senza intoppi od avvenimenti privi di spiegazione. Su ciò non ho nulla da dire. Inoltre essa è arricchita dai flashback di Devilfenix come quello in questo capitolo, che ho molto apprezzato per l'ironia.
Passiamo ora alla grammatica ed all'ortografia. In buona parte sono banali errori di battitura, quelli che ho notato. Forse solo due sono gli accorgimenti che consiglio a riguardo: il primo riguarda il passato remoto del verbo "potere" ("potettero" e "potette" mi sono nuovi, quindi, escludendo l'esistenza di forme verbali a me ignote, consiglierei di sostituirli con "poterono" e "potè") e l'uso di alcuni pronomi (probabilmente una semplice distrazione, ma quando all'inizio Devilfenix attacca Jessica hai scritto "dandogli pugni in faccia", mentre sarebbe più corretto "dandole pugni in faccia", essendo Jessica una ragazza). Ma queste sono solo piccolezze! Sono errori che potrebbe commettere chiunque...
Forse, l'unico vero problema sono i periodi troppo lunghi. Personalmente non mi danno fastidio, essendo io trai più accaniti utilizzatori di essi. Hanno, però, un difetto, ossia che facilitano errori come questo: "Lucas usando le liane lo attacco, ma il signore malvagio le schivo con velocità, e ancor prima che Lucas potesse ritirare le liane, L’uccellaccio addendo le liane con il becco e usando una forza sovrumana le staccò dal braccio, e ancora prima che potesse urlare, Nick venne colpito da una carica furiosa da parte di Devil, facendolo svenire sul colpo.". A parte qualche sbaglio umano come "addendo" invece di "addentò" o "Nick" al posto di "Lucas" (forse dovuti al correttore automatico), vorrei attirare l'attenzione sul soggetto della frase. Per una buona parte di essa, i soggetti sono chiari ed univoci. Il problema è alla fine ("[...] Nick venne colpito da una carica furiosa da parte di Devil, facendolo svenire sul colpo"), in cui il soggetto cambia da Nick alla carica furiosa senza l'uso di pronomi. Odio fare il puntiglioso ma sarebbe stato corretto scrivere: "Nick venne colpito da una carica furiosa da parte di Devil, che lo fece svenire sul colpo.". Non so se ho reso il concetto... In ogni caso non si tratta di errori gravi. Si possono tranquillamente evitare con una rapida rilettura del testo.
Passiamo ora allo stile: nulla da dire perché mi sembra vada tutto bene ed io sono decisamente l'ultima persona al mondo che possa dare consigli sullo stile.

Beh! Comunque, la storia mi piace molto! A parte qualche distrazione come quella segnalata, è una lettura molto piacevole e spero sia pubblicato presto il nuovo capitolo.
M3K1317
P.S. Non dovrebbe mancare molto alla resa dei conti... Spero sia un finale con la "F" maiuscola!

28/07/16, ore 21:09

ALLELUIA!!!
Finalmente hai caricato il nuovo cappy! Ci sono voluti EONI Ed EONI!
Ma alla fine tutto è passato e... Devilfenix è tornato nella forma Neozon eh? :D
Mi sa che saranno cazzi amari per tutti, perfino per obscurio mi sa XD
Comunque bel cappy.

03/04/16, ore 20:13

Ma... Poveri cristiani XD
Li hai resi uno più deficiente dell'altro alquanto vedo, Devilfenix credimi: quando erano dalla parte del bene sembravano più meno imbranati XD
Comunque bel cappy e... Prevedo che Dragon e Crudelion saranno la spalla comica della Long XD
Comunque bel cappy e alla prossima .3

19/11/15, ore 18:07

Crudelion con la claustrofobia, assolutamente geniale, poveraccio!!
Anche la spiegazione che hai dato nelle note dell'autore è carina: il "maledetto" di claustrofobia. ^^
Meno divertente è la situazione dei Lord, anche se alla fine si liberano si ritrovano davanti ad un potente nemico, gli auguro buona fortuna!
Al prossimo capitolo.

15/11/15, ore 16:11

Come rammento di aver pronosticato, ecco la mia recensione!
Dato che è la prima volta che recensisco questa storia, parto dalla trama... Posso senz'altro affermare che sia originale e piena di colpi di scena... Unica pecca è che non siano spiegate alcuni particolari come: "Che fine ha fatto adesso Noctis?". In ogni caso, da un punto di vista soggettivo, adoro questa storia anche perchè ho sempre simpatizzato per il Popolo dell'Aria. Inoltre, il contrasto tra le personalità di Jessica e Devilfenix è perfetto, dato che i due sono le perfette antitesi l'uno dell'altra... In modo particolare, questo capitolo presenta un'eccellente coesistenza di comicità e serietà.
Questo mi porta al secondo punto della recensione: lo stile. Non so come dire, ma ha l'aria di esserci un'alternanza di stile profondo e di stile giullaresco (direi quasi parodico)... Ma ciò non è affatto un punto negativo, in quanto padroneggiare ambedue gli stili è difficile ma utile.
Punto terzo è la grammatica. Non ci sono gravi errori ortografici, a parte per qualche piccolo errore di battitura, tranquillamente risolvibile con una rilettura del capitolo. Purtroppo non posso dire lo stesso della punteggiatura, che in più di un caso mi è sembrata confusa. La soluzione a questo sta sempre nella rilettura, ma richiede un po' più cautela, poichè nella mente dell'autore la storia è perfetta, ma sulla tastiera del computer non è sempre così (se qualcuno riuscisse a scrivere storie impeccabili sarebbe la divinità della scrittura). In ogni caso, mi sembra che su questo punto di vista sia già iniziata una graduale correzione, quindi posso solo dire che spero che essa continui.
Dulcis in fundo, la caratterizzazione. Su questo punto non ho davvero nulla da criticare... Ottimo lavoro!
Spero che questa recensione non risulti fastidiosa.
Arrivederci.
M3K1317

14/11/15, ore 23:54

Ahahaha! povero Crudelion il crudo XD
costretto a soffrire di claustrofobia ahahah!
comunque questo è stato un misto tra il spassoso (divertente) e serio XD
e ci sei riuscito benissimo :D
comunque bel cappy ed aspetto con'ansia il prossimo :D

17/10/15, ore 16:40

E chiedi pure se ci piace? Certo che sì. Vedere Devilfenix alle prese con un ambiente diverso da Gorm è stato molto divertente, soprattutto nella parte dei libri, lo vedo a sfogliare manuali di scienze^^
Quando in seguito consegna gli stessi a Magufo mi sono immaginata delle occhiate interrogative da parte di questo verso il suo Signore.
Bel capitolo, scusa se non mi sono fatta sentire per un po' ma la scuola mi tiene molto impegnata.
Continua!!

18/09/15, ore 22:53

Povero Devil, ha visto che qualche secondo l'accoppiamento umano! XD non so perchè ma a volte Devilfenix mi ricorda Starscream di Transformers XD comunque bel capitolo ciao ed alla prossima!

10/09/15, ore 23:45

Non vediamo LLLLL'ORA! chissà se la sua avventura sara comica e piena di Fail oppure si fa solo un viaggetto e basta, pero mi chiedo... se DevilFenix scopre come gli umani fanno i figli... quale sara la sua reazione? XD

05/09/15, ore 17:03

Bel capitolo non male, Devilfenix che riesce ad attivare i poteri Mythos da solo è davvero molto inaspettato. Una cosa che non mi è piaciuta però è stato il flashback, insomma Antico Thorg, Nobilmantis e Grandalbero che lasciano Devilfenix da solo a morire? E' vero, se lo meritava ma i Gormiti del bene sono sempre stati "famosi" per il loro cuore buono e nobile. Ma questo è solo un mio pensiero, magari ad altri è piaciuto. Aspetto il prossimo capitolo, ancora complimenti sta venendo una bella storia:)

04/09/15, ore 14:58

Evviva gli scontri!!!
Le sorprese con i gormiti sono all'ordine del giorno, spero in qualcosa di grande!

03/09/15, ore 23:19

Fammi scommettere, arrivano tutti i signori della natura vero? Se e cosi ne vedremo delle belle XD

24/08/15, ore 09:18

Bella fic, davvero. L'avevo letta in precedenza ma mai commentata ed ora direi che posso farlo.
Molto carina l'idea di uno scontro fra Signori, sprattutto tra quelli dell'Aria, divisi nel passato.
Spero che mostrerai la grinta di Jessica nel combattimento che lei e Noctis dovranno affontare!!
Bel lavoro!

23/08/15, ore 23:39

Bel capitolo bravo, sono curioso di vedere come finirà' questa nuova battaglia tra gormiti. Avrebbero dovuto farla nella serie originale secondo me, una battaglia tra signori dell'aria. Aspetto il prossimo capitolo(:

23/08/15, ore 21:41

Eccomiiiiiiiiiiii!!!!! *col fiatone* sono... riuscito a sopravvivere! e sono contento! sono ancora vivo! pensavo che sarei morto! ma vabbe non e qui il posto per parlare della mia tortura.
comunque, bel capitolo, peccato che Final evolution sia durato poco, mi piaceva quella serie, comunque bel capitolo e ci si vede! :)