Le erbe di Neville
di Barbara Baumgarten

25/09/16, ore 00:40

Carina questa one-shot.
Bello l'inizio con Neville ancora incredulo di ciò che ha fatto.
Buona idea quella dell'elenco delle erbe e anche la descrizione dell'amore era ottima.
Però Hermione si scrive con l"H".
Dev'essere stato devastante l'equivoco in cui è finito il povero Paciok.
Non male il dialogo finale ... insomma bandierina verde meritatissima!
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

18/08/16, ore 18:56

Quarta recensione premio per il contest a turni Torneo Tremaghi

Ma quanta dolcezza in questa shot?
Incredibile come il coraggio possa assumere forme diverse, così come succede al nostro caro e tenero Neville:
è uno degli eroi grazie al quale la guerra magica si è conclusa, il capo della resistenza all'interno delle mura di Hogwarts contro i malefici Carrow, il distruttore dell'ultimo horcrux, eppure... eppure ha paura di dichiarare alla donna che ama i suoi sentimenti.
Quando decide di farlo è impacciato oltre ogni dire, ma oltre ogni sua aspettativa ci riesce, in modo alternativo, urlando per giunta, in una sala piena zeppa di persone, ma lo fa e finalmente è felice!
Adorabile il fatto che per tranquillizzarsi si metta ad elencare tutti gli ingredienti per le pozioni!
Mi ha fatto sorridere moltissimo!
mo questa coppia, anche per Luna ha del meraviglioso, con la sua testa sempre fra le nuvole e i suoi comportamenti e pensieri strambi!
Mi piace davvero come scrivi e spero di leggerti ancora in uno dei miei contest!
Bravissima cara!
_Val_

26/11/15, ore 14:43

Carina. Veramente carina. Come cortometraggio sarebbe stupendo da vedere. Ancora una volta, i pensieri del protagonista(Neville, in questo caso), contornati dal suo elencare le varie erbe, sono resi benissimo. Dopotutto, in molti si sono ritrovati nella situazione descritta dalla storia, in fatto d'amore ;)

Ancora complimenti.

Frenz

06/11/15, ore 18:33

Hrry è sicuramente un ragazzo che ha perso molto ma credo mai come Neville.
In questa tua storia ha persa anche la speranza nell'amore e nella felicità.
Luna è uno dei miei personaggi preferiti perchéè quel che è, non si fa problemi ad essere la "strana", credo che in quetsa scena tu abbia racchiuso l'essenza di entrambi.
Hai usato uno stile molto ccalmo e rilassato, le azioni sono ridotte al minimo e ti trasmetta tristezza ma anche tranquillità.
Solo che non mi sono ancora abituata ai "nuovi cognomi" dei personaggi :(
Non credo che riuscirò mai!

16/08/15, ore 14:04

TERZA CLASSIFICATA
Petunietta – Le erbe di Neville
Grammatica: 5,25/10

• “Neville era riuscito a vivere entrambi i momenti, nel giro di pochissimo tempo.” Ho trovato la virgola superflua in questa frase (-0,25)
    “Era stato così forte, da richiamare” in questo periodo ‘da richiamare’ è una proposizione consecutiva perciò non deve essere separata dalla preposizione principale (-0,25)
    “Spesso, nelle lunghe notti che seguirono quella grande guerra, si risvegliava sudato, con il cuore che martellava come se volesse uscire dal petto” piccolo errore di coordinazione verbo/soggetto. O scrivi “avevano seguito” o “si risvegliò”. (-0,50)
    Il nome corretto della signorina Granger è Hermione non Ermione,hai fatto quest’errore tre volte. (-0,25 x 3 = -0,75 ) Così come il nostro amato protagonista si chiama Neville e non Naville (-0,25 x 7 = -1,75 )
    “Aveva una magia che aleggiava intorno a lei, un’aura fiabesca l’accompagnava in ogni singolo istante, in ogni piccolo gesto.” È più corretto mettere un ‘ed’ congiunzione piuttosto che una virgola prima di “un’aura fiabesca” (-0,25)
    “Poi, d’un tratto la vide.” Dopo ‘d’un tratto’ è necessaria la virgola poiché si tratta di un inciso (-0,25)
    “Allungò le sue mani” siccome il punto di vista è quello di Neville e le mani sono quelle di Neville avresti dovuto scrivere ‘proprie’ non ‘sue’. (-0,25)
    “Si erano persi il conto alla rovescia, il nuovo anno era arrivato nell’istante stesso in cui Luna pronunciava quelle parole.” Un altro errore del verbo, sarebbe dovuto essere “aveva pronunciato” (-0,50)

Stile: 10/10
Il tuo stile è ricco di aggettivi e descrizioni senza risultare lento e pesante, è anzi molto scorrevole, riesce a trascinare il lettore nel mondo di Neville senza alcun problema. Sai usare le parole in modo davvero notevole, mi hai sorpreso moltissimo. Il fatto che tu abbia usato la parola amore con la lettera maiuscola è stato decisivo nel mio giudizio, ho capito questa tua scelta e l’ho apprezzata molto.

Trama 4/5
  • “Naville” piccolo errore di battitura (-0,25)
    “E' la mancanza dell'Amore che lo attanaglia, che lo rende sofferente.” Non è necessario ripetere il ‘che’, bastava mettere una ‘e’ congiunzione al posto della virgola (-0,25)
Ho trovato la trama abbastanza povera, non è male ma avresti potuto arricchirla e renderla migliore. (-0,5)

Citazione 10/10
Citazione perfetta, non credo ci sia molto da dire. L’hai usata in modo eccellente.

Personaggi: 8/10
Rispecchiano tutti i loro caratteri, credo di aver trovato solo Ron un po’ OOC ma dopotutto è stato solo una comparsa di poche battute.

Originalità: 9/10
Non male, ha un non so che da film già visto eppure questo non disturba affatto. Hai saputo combinare benissimo tutti gli elementi ed hai scritto un inizio ed una fine mozzafiato.

Titolo: 5/5
Il titolo è perfetto, per niente sdolcinato o banale: complimenti.

Gradimento personale: 9,5/10
Come credo tu abbia capito ho amato la tua storia dall’inizio alla fine. Ti dirò di più: leggendo le ultime righe sono stata pervasa da brividi nonostante non nutra un amore sfrenato per questa coppia. Dunque: tutti i miei complimenti! Mi dispiace solo per la grammatica che non era affatto male ma nella quale erano presenti piccole distrazioni che hanno aggravato il punteggio. Ti consiglio di rileggere le tue storie molte volte perché avresti potuto eliminare questi errori con facilità.

TOTALE: 60,75/70

13/07/15, ore 14:22

Finalmente Neville ottiene il giusto riconoscimento! Adoro lui e mi piace il modo un po' malinconico con cui l'hai descritto, perché... bhè, di certo non ha avuto una vita facile e non è uno stupido superficiale che può vivere in modo spensierato, come se nulla fosse, però è cresciuto sempre più coraggioso e tu gli hai reso giustizia. Bellissima! ^^

10/07/15, ore 22:58

Questa shot è molto bella e molto ben scritta. Mi è piaciuto molto il modo in cui la semplicità di Luna contrasta e completa, in poche righe, il complesso modo di vivere i sentimenti di Neville. Neville che, al contrario, viene descritto con tutte le sue idiosincrasie, tutto il suo timore ed infine tutto il suo coraggio. Coraggio perché l'amore ne richiede sempre. E lui, qui, trova il modo di pensare che un eventuale rifiuto lo indebolirebbe per un pò, ma non lo distruggerebbe.
Questo personaggio mi è sempre piaciuto molto perché la sua naturale modestia lo rende speciale. Più di molti altri.
Ciao